28 novembre 2013

L'associazione culturale "Eridano" finanzia il restauro del dipinto "Il sogno di S. Giuseppe" conservato a Palazzo Comunale

La Giunta comunale ha accolto la proposta dell'assessore Irene Nicoletta De Bona di autorizzare il restauro, previa acquisizione dell’autorizzazione ministeriale, finanziato dall’Associazione Culturale Eridano di Cremona, dell’opera di proprietà civica Il sogno di San Giuseppe, di pittore cremonese (cerchia dei Mainardi), degli inizi del XVII secolo. Il restauro sarà effettuato dalla ditta Marchetti e Fontanini - restauro dipinti, con sede a Toscolano Maderno (BS). Nessun onere sarà a carico del Comune di Cremona per l’esecuzione del restauro e tutte le operazioni e fasi dell’intervento si svolgeranno sotto la supervisione della competente Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Brescia, Cremona e Mantova.

Dopo che l’Associazione Culturale Eridano di Cremona ha dato la propria disponibilità a sostenere economicamente l’intervento relativo al restauro del dipinto Il sogno di San Giuseppe, custodito a Palazzo Comunale, presentando il progetto elaborato dalla ditta Marchetti e Fontanini, è stata istruita la relativa pratica e, acquisiti i pareri dei competenti uffici comunali, la proposta di deliberazione è stata portata questa mattina all'attenzione della Giunta dall'assessore alla Cultura per la necessaria approvazione.

Esprimo grande soddisfazione e gratitudine – dichiara al riguardo l'assessore alla Cultura Irene Nicoletta de Bona - per il significativo gesto di attenzione, da parte dell'Associazione Eridano, verso il patrimonio culturale ed artistico conservato nei Musei Civici, patrimonio che appartiene a tutta la città. Ringrazio in particolare il presidente Sergio Menta per la proficua e costante collaborazione che ha permesso di portare numerosi soci dell'Associazione a visitare le sedi museali, le mostre che sono allestite e a partecipare alle iniziative che l'Assessorato alla Cultura e Turismo ha promosso ed organizzato”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...