28 novembre 2013

Rassegna "Cremona Gustosa": grazie al teatro i ragazzi imparano la differenza tra prodotti alimentari adulterati e prodotti naturali


Nell’ambito della rassegna Cremona Gustosa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative, si è tenuto al Teatro Monteverdi lo spettacolo Mangia bello mangia!, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli. Lo spettacolo è stato messo in scena da La Vecchia Sirena, associazione culturale che nasce nel 2011 per volontà di Antonio Russo e Barbara Covelli. Grazie al linguaggio teatrale si è cercato di spiegare ai ragazzi i problemi legati ad una produzione alimentare adulterata e contraffatta alla quale si contrappongono prodotti di un'agricoltura sostenibile ed attenta alla qualità. Lo spettacolo è stato molto apprezzato dai ragazzi e dai loro insegnanti.


Il protagonista è un imprenditore senza scrupoli, proprietario di un ristorante, “tempio della purezza enogastronomica”, in realtà una copertura per nascondere la vera attività: trafficare a livello internazionale alimenti sofisticati e adulterati. Il suo racconto permette di conoscere l’escalation negativa della sua vita. Grazie alle parole di questo personaggio, sono stati spiegati ai ragazzi i concetti di sofisticazione, adulterazione e contraffazione alimentare, nonché l’importanza della trasparenza e della veridicità di quanto scritto sulle etichette dei prodotti. A lui è stato contrapposto un personaggio portatore di valori positivi: lo zio contadino, che seguendo la tradizione, pratica un’agricoltura sostenibile. Al termine dello spettacolo la parabola negativa si compie completamente e il protagonista, da carnefice diventerà vittima, lui stesso sarà costretto ad “assaggiare”, a fare da cavia e testare un nuovo alimento alquanto inquietante. Uno spettacolo provocatorio, a tratti comico, in cui un solo attore interpreta diversi personaggi, muovendosi all’interno di una scenografia che richiama l’interno di un ristorante.




Antonio Russo
Attore e regista, da più di vent’anni lavora in numerose produzioni di compagnie teatrali italiane. E’ voce recitante nella suite di Giorgio Gaslini “Jelly’s Back in Town” presente a Bergamo Jazz 1996. Svolge un’intensa attività pedagogica, curando laboratori di formazione teatrale per ragazzi e adulti. Negli ultimi anni affianca all’attività teatrale quella cinematografica e televisiva, partecipando a diversi film e fiction TV.


Barbara Covelli
Attrice, fonda nel 1989 la Compagnia teatrale Erbamil e partecipa come attrice-autrice a tutti gli spettacoli prodotti dalla compagnia fino al 1998. Nel 2000 inizia la collaborazione artistica con Antonio Catalano, Casa degli Alfieri, e produce diversi spettacoli presenti al Festival della Letteratura di Mantova, della Filosofia di Modena, al Piccolo Teatro di Milano. E’ direttrice artistica nell’ambito di circuiti teatrali lombardi della stagione teatrale nel Teatro Comunale di Ponteranica (Bg) dal 2002.

La prossima iniziativa di Cremona Gustosa si terrà domenica 1° dicembre alle ore 10,00 al Centro Sportivo Stradivari di via Milano con Fitness e Welness: il ruolo del cibo nella prestazione sportiva e nel supporto al benessere generale. Ingresso libero per tutti. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...