12 novembre 2013

Accordo raggiunto sulle misure di contrasto alla povertà

Al termine di un lungo confronto, Donata Bertoletti, Monica Manfredini e Mario Penci, in rappresentanza delle Segreterie confederali CGIL, CISL e UIL di Cremona, Luigi Amore, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cremona, ed Eugenia Grossi, dirigente del Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona, Franco Albertoni, presidente di AEM Cremona S.p.A. e Federico Zamboni, presidente di AEM Gestioni di Cremona, hanno sottoscritto un importante accordo per fronteggiare le crescenti situazioni di povertà.

In particolare si è convenuto di sviluppare e consolidare le azioni integrate con il Settore Politiche Sociali del Comune finalizzate ad evitare i tagli delle utenze domestiche nei confronti delle famiglie che non sono in grado di affrontare, nell’immediato, i pagamenti.

Si è concordato quindi che i servizi sociali “accompagneranno” le situazioni familiari per prevenire l’accumulo dei debiti, concordando eventuali dilazioni nei pagamenti adeguati al reddito familiare, evitando così di aggravare e mortificare le situazioni delle persone.
Le parti hanno inoltre convenuto, a tale proposito, sulla necessità di istituire un apposito fondo sociale cittadino, attivo dal prossimo inverno, che consenta di affrontare le situazioni emergenti.

Inoltre i rappresentanti dei sindacati confederali, pur auspicando che prosegua il raccordo con il terzo settore, hanno rinnovato la richiesta all’Amministrazione Comunale di Cremona di mantenere stabile l’organico del personale del Settore Politiche Sociali per riuscire ad affrontare ed accogliere tutti i casi di persone e famiglie che necessitano di aiuto.

Le parti sono consapevoli che si tratti di un intervento parziale a favore delle famiglie: è infatti la mancanza di lavoro la principale causa dell’aggravamento della povertà delle persone e delle famiglie. Ma l'accordo raggiunto è comunque l'inizio di un percorso per evitare di trasformare le difficoltà in disperazione, contribuendo al benessere della comunità.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...