28 novembre 2013

700 ragazzi hanno visitato oggi il Salone dello Studente


Si è chiusa la seconda giornata della XVIII edizione del Salone dello Studente, ricca di eventi e di laboratori, oltre che caratterizzata la classica visita all’area espositiva. Durante la mattinata si sono alternate classi delle scuole secondarie di primo grado e classi delle scuole primarie, impegnate tra laboratori di orientamento e la ricerca delle informazioni tra gli stand. Complessivamente sono 700 gli studenti presenti al Centro Culturale S. Maria della Pietà, 22 le scuole secondarie di primo grado, provenienti da Cremona, Vescovato, San Bassano, Ostiano, Torre de Picenardi, Pizzighettone Rivarolo del Re, Bozzolo, Bassano Bresciano, 12 primarie provenienti da Cremona e provincia.



Tra i laboratori proposti durante la mattinata da segnalare Mappe, dedicato alle classi quinte delle elementari, gestito dai “form-attori” del Franco Agostino Teatro Festival che ha coinvolto i bambini in un viaggio alla scoperta delle molteplici vie di scelta tra le scuole medie delle città per conoscere la bellezza del crescere, capire e costruire il proprio futuro. Durante il viaggio i bambini hanno partecipato con entusiasmo e curiosità e i giovani delle scuole medie presenti (Scuole Secondarie di Primo Grado A. Frank, Beata Vergine, A. Campi, Sacra Famiglia, M. G. Vida, Virgilio) sono state coinvolte dall’attore che, paragonandole ad un’isola su cui i bambini di volta in volta approdano, le porta a presentare la propria Offerta formativa e le singole caratteristiche.


Elisa Puricelli Guerra ha presentato il libro Cuori di Carta edito da Einaudi Ragazzi. La locandina autori del Salone dello Studente è, come tradizione, curata da Paolo Gualandris e dal Caffè Letterario di Crema. L’autrice, molto seguita e applaudita dai ragazzi, oltre a narrare la storia della sua pubblicazione, li ha coinvolti in un viaggio sui libri come strumenti di avventura e di evasione oltre che di crescita individuale. Ha raccontato le tecniche di scrittura che la portano ad isolarsi dalle distrazioni quotidiane. Il pubblico, attentissimo, l’ha letteralmente sommersa di domande, tanto che il tempo a disposizione non è bastato e il laboratorio, a gran richiesta è stato prolungato.


Oggi i laboratori del Salone si sono snodati tra i musei cittadini, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità, accompagnati da guide esperte, di vedere e capire la ricchezza del nostro patrimonio artistico. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e gli insegnanti hanno espresso grande soddisfazione. Spesso si conoscono le bellezze artistiche delle grandi città d’arte italiane, ma non le collezioni della nostra città.


Durante la visita al Museo Archeologico di S. Lorenzo i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta dei mosaici di epoca romana esposti e hanno osservato diverse tipologie di mosaici che hanno avuto la possibilità di riprodurre utilizzando tessere colorate realizzate con il cartoncino. Un altro percorso si è svolto all’interno di alcune sale della Pinacoteca. Sono state analizzate opere d’arte realizzate in diversi periodi storici per scoprire i differenti stili con cui, nel corso dei secoli, è stato rappresentato il corpo umano. Al termine della visita ogni ragazzo ha potuto realizzare una propria opera ispirandosi ai dipinti che avevano avuto modo di ammirare.


I ragazzi hanno hanno infine ripercorso, grazie alla visita al Museo di Storia Naturale, i cambiamenti ambientali e climatici del nostro territorio nel corso di milioni di anni. Sono stati commentati i reperti fossili vegetali e animali rinvenuti lungo il fiume Po ricostruendo così una grande parte della storia della nostra provincia.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...