26 novembre 2013

Sabato 30 novembre presentazione dell'Annuario Statistico 2013

Nell’ambito degli Incontri Istituzionali a Palazzo Comunale, sabato 30 novembre, alle 10,30, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, sarà presentato l’Annuario Statistico 2013 della città di Cremona. Dopo il saluto del sindaco Oreste Perri interverrà l'assessore ai Servizi Statistici Maria Vittoria Ceraso sul tema Donne a Cremona: statistiche al femminile. Prenderanno quindi la parola Enrico Fabrizi, dell’Università Cattolica di Piacenza, per l’illustrazione dell’annuario statistico 2013, e Gigliola Reboani, giornalista de La Vita Cattolica, sulla figura di Lucia Zani: ricordi di un’esperienza di vita al femminile a Cremona. L’incontro si concluderà con l’inaugurazione della mostra allestita nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale dall’Atelier d’arte delle strutture riabilitative UOP 29 dell’Azienda Istituti Ospedalieri di Cremona che ha realizzato le immagini della copertina e dell’introduzione ai vari capitoli dell’annuario.

L’Annuario statistico della Città di Cremona è giunto alla sua decima edizione. Sfogliando le pagine del volume, o navigando nella versione che sarà pubblicata sul sito del Comune, il lettore potrà approfondire molti temi di rilievo per la vita pubblica locale (demografia, sanità, istruzione, ambiente, economia, sicurezza, pubblica amministrazione), che nel complesso tracciano un ritratto a tutto tondo della città di Cremona e della sua evoluzione sociale ed economica più recente. Quest'anno si è scelto inoltre di dedicare un intero capitolo, dal titolo Donne a Cremona: Statistiche al Femminile, all'analisi della presenza delle donne sul nostro territorio, nella convinzione che questi dati possano essere utili per supportare politiche pubbliche in grado di orientarsi sempre più verso il perseguimento dell'uguaglianza di genere. 

L'Annuario è stato realizzato dall'Ufficio Statistica del Comune di Cremona in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con il supporto dell'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Cremona per il capitolo delle statistiche al femminile. Prezioso è stato il contributo degli enti, delle associazioni, degli organi dello Stato, delle Forze dell’Ordine, e degli uffici comunali, che hanno fornito i dati necessari per realizzare la pubblicazione. Pregevole infine il contributo dell'Atelier d’arte delle strutture riabilitative UOP 29 dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, che ha realizzato le belle immagini della copertina e dell'introduzione ai vari capitoli.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...