24 novembre 2013

Gran finale per la Festa del Torrone all'insegna della musica

Il commento di autorità, sponsor ed organizzatori dal palco di piazza del Comune alla fine della Festa del Torrone 2013, quest’anno in versione lunga (dal 16 al 24 novembre) è stato unanime:  la sfida dei nove giorni può dirsi vinta. Dopo la pioggia che ha condizionato il programma nella giornata di sabato, oggi invece il tempo ha concesso una tregua e tutto è andato per il meglio. Notevole l'afflusso di turisti e appassionati del tipico dolce di Cremona. “80mila i partecipanti nel secondo weekend. 60 tonnellate di torrone venduto”, dice Stefano Pellicciardi, responsabile della società organizzatrice della manifestazione (Sgp Eventi), prima dell’evento clou della manifestazione: lo spettacolo finale dal titolo ‘La Musa della Musica’. Una lunghissima e bianca figura nei cieli di Cremona, eleganti danzatori sui trampoli, hanno dato vita ad uno spettacolo davvero molto suggestivo che ha riproposto un vero e proprio viaggio nella musica. Lo spettacolo, seguito, filmato e fotografato dai moltissimi spettatori, è stato realizzato dalla Compagnia dei Folli

La Musa della Musica, creata dall’Immaginazione del Creatore, ha infatti introdotto il pubblico in un viaggio fantastico sulla genesi del creato, che ha visto gli artisti danzare nel vuoto, eseguendo performance aeree accompagnate da spettacoli pirotecnici, avvolgendo ed incantando gli spettatori in questo turbinio di corpi che, sospesi nel vuoto, hanno animato e celebrato, nella splendida cornice di piazza del Comune, l’edizione dei record della Festa del Torrone.

Abbiamo azzardato i nove giorni di festa – il bilancio dell’assessore alla Cultura e Turismo Irene Nicoletta De Bona dal palco – e siamo stati premiati. Quest’anno poi, un tema importante che ricorda a tutti che la nostra liuteria è patrimonio dell’umanità. Viva Cremona!”. “C’è da innamorarsi di questa città – ha proseguito il presidente della Provincia Massimiliano Salini – Ripartiamo dal bello e dal buono”. “Regione ha creduto in questa manifestazione – il saluto del consigliere regionale Carlo Malvezzi alla piazza – Un momento importante alla vigilia dell’Expo 2015″. Soddisfatti per la riuscita dell’evento i main sponsor: Rivoltini, Sperlari e Vergani. “Una sfida vinta alla grande. Ci rivediamo nel 2014″, hanno commentato i rappresentanti delle tre ditte cremonesi.

Nel primo pomeriggio, ad attirare l’attenzione della folla è stato in particolare il torrone gigante ‘double face’ offerto da Sperlari. Un’iniziativa che risale al 1998, quando la ditta cremonese realizzò il ‘Torrone più lungo del mondo’. La maxi scultura di torrone quest’anno è stata realizzata in due versioni: da una parte la chiave di violino, simbolo della musica per eccellenza, dall’altra la ‘S’ di Sperlari, storico logo dell’azienda. Due icone con diverse analogie grafiche, insieme sul palco per raccontare l’armonia tra musica e sapori. Oltre al torrone gigante, corteo di auto storiche, musica e soprattutto stand di dolci e torrone. Per i moltissimi che hanno raggiunto le vie centrali di Cremona in occasione del gran finale della manifestazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...