16 novembre 2013

Grande spettacolo allo Stadio Zini con la Nazionale di rugby

Grande spettacolo oggi pomeriggio allo Stadio Zini per il Cariparma Test Match della Nazionale di rugby contro la Nazionale delle Isole Fiji, evento che ha concluso, simbolicamente, le principali manifestazioni di Cremona Città Europea dello Sport 2013. E la trasferta a Cremona ha portato fortuna agli Azzurri perché l’Italia è tornata alla vittoria superando Fiji 37-31 al termine di una partita ricca di marcature e di colpi di scena, di fronte ad oltre 18 mila spettatori. Grande soddisfazione non solo per il successo ottenuto dalla Nazionale, ma anche per un bellissimo pomeriggio all'insegna del grande sport che ha entusiasmato uno Zini gremito.

È l'Italia a muovere il punteggio per prima, grazie ad un calcio di punizione di Orquera al 3' minuto. Lo stesso numero 10 azzurro però, cinque minuti dopo passa involontariamente la palla ai fijiani che, in velocità attraversano tutto il campo e concludono in meta con l'estremo Talebula, Bai non trasforma e 3-5. Al 10' Morisi, colpito duro in un'azione precedente, non riesce a continuare la partita e viene sostituito da Campagnaro, all'esordio in Nazionale. Al 14' capitan Parisse va in meta ma il TMO rileva un passaggio in avanti di Orquera e la marcatura non viene convalidata da Hodges. Al 18' possibilità di punti per l'Italia ma il calciatore azzurro non centra i pali. 

Dal 20' inizia un momento "di follia" per Fiji, che rimedia ben quattro cartellini gialli nel giro di 8 minuti: fuori dal campo finiscono nell'ordine Qera, Tikoirotuma, Matadigo e Nadolo. Sul fallo del n. 8 isolano, al 26' Orquera dalla piazzola porta il risultato sul 6-5. In quadrupla inferiorità numerica, i fijiani non possono nulla contro la forza della rolling maul dei padroni di casa, che vanno oltre la linea con capitan Parisse, oggi al cap n. 100, trasformano con Orquera e si portano sul 13-5. Nonostante il rientro in campo di uno degli avversari ammoniti, l'Italia rimane padrona del campo e al 33' McLean segna una bella meta che Orquera trasforma per il 20-5 che chiuderà il parziale.

Nella ripresa è ancora l'Italia a marcare per prima: al 7' Orquera dalla piazzola fa 23-5. Le Fiji però non hanno intenzione di stare a guardare e solo due minuti dopo il potente Nagusa è il più veloce di tutti e schiaccia in meta per il 23-10, mentre Bai sbaglia la trasformazione. Al 12' un'altra occasione da punti per gli Azzurri ma Orquera è impreciso e il punteggio rimane invariato. Al 17', dopo un bello spunto in attacco di Campagnaro, Fiji non riesce a fermare l'Italia se non commettendo dei falli che portano il direttore di gara ad assegnare una meta di punizione, trasformata da Orquera per il 30-10. Al 20' la squadra ospite rialza la testa, gioca con grande determinazione e velocità e va in meta con un imprendibile Nadolo, Bai trasforma e fa 30-17. 

La partita è ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte, Fiji è sempre pericolosa con i suoi attacchi di forza e rapidità, ma ad andare ancora in meta sono gli Azzurri: da una mischia avanzante si stacca Manoa Vosawai, che segna per la trasformazione di Allan che fa 37-17. Ancora una volta Fiji, nuovamente in inferiorità numerica per un giallo rimediato da Saulo al 27', non ci sta, Nalaga segna con forza e Bai trasforma per il 37-24. La partita riserva ancora numerose emozioni al caldo pubblico di Cremona: al 32' tocca a capitan Parisse essere punito per 10 minuti, i giocatori del Pacifico attaccano con insistenza, l'Italia li ferma in modo falloso e alla fine, al 35', subisce la meta di Nagusa che Bai trasforma per il 37-31 che chiuderà il match ma che intanto regalerà agli spettatori un finale di partita ad alta tensione. Il calcio di Allan che spedisce la palla fuori all'80' fa esplodere il boato liberatorio dello stadio Zini e sia gli Azzurri che i loro avversari possono prendersi i meritati applausi da parte di tutto il pubblico presente.

Dopo la vittoria su Fiji di questo pomeriggio a Cremona il CT azzurro Jacques Brunel stende il bilancio del match: “Siamo andati a riposo con un buon margine, volevamo mantenere la stessa strategia anche nella ripresa ma ci siamo riusciti a tratti. Di sicuro abbiamo sempre cercato di giocare una partita organizzata, sapevamo che così facendo avremmo potuto limitare le Fiji: ripeto, non sempre ne siamo stati capaci”.

Campagnaro ha fatto un buon esordio – ha detto Brunel – è un altro di quei giovani come Allan e Sarto che sono entrati a far parte del gruppo di recente, è importante avere nuovi giovani ma anche atleti esperti per avere un mix interessante. Oggi mi complimento con Parisse e Castrogiovanni che hanno tagliato un traguardo importante come quello dei cento caps”.

Abbiamo iniziato male la partita – ha detto capitan Parisse – poi loro hanno preso una serie di gialli e noi siamo andati avanti nel punteggio e pensato che fosse tutto facile, segnando quando eravamo in superiorità. E’ stata una partita strana, non abbiamo mai avuto la sensazione di essere in pericolo eppure abbiamo concesso loro di rimanerci vicini nel punteggio. Abbiamo sbagliato molti placcaggi e non è stata una partita eccezionale da parte nostra. Ma alla fine conta il risultato e la vittoria di oggi ci permette di guardare all’Argentina con più tranquillità e serenità”.

Italia v Fiji 37-31 (p.t. 20-5)
Marcatori: p.t. 3' Orquera (3-0); 8' m. Talebula (3-5); 26' cp. Orquera (6-5); 30' m. Parisse tr. Orquera (13-5); 33' m. McLean tr. Orquera (20-5); s.t. 7' cp. Orquera (23-5); 9' m. Nagusa (23-10); 17' meta tecnica Italia tr. Orquera (30-10); 20' m. Nadolo tr. Yanuyanutawa (30-17); 28' m. Vosawai tr. Allan (37-17); 31' m. Nalaga tr. Bai (37-24); 35' m. Nagusa tr. Bai (37-31)
Italia: McLean; Venditti, Canale, Morisi (10' pt Campagnaro), Iannone; Orquera (27' st Allan), Gori (1' st Botes); Parisse (cap), Bergamasco (18' st Vosawai), Zanni; Bernabò (27' st Furno), Geldenhuys; Castrogiovanni (18' st Aguero), Ghiraldini (18' st Giazzon), Rizzo (18' st Cittadini).
a.Brunel
Fiji: Talebula; Nagusa, Tikoirotuma, Nadolo, Nalaga; Bai, Kenatale (16' st Matawalu); Matadigo (23' st Ravulo), Qera, Waqaniburotukula (35’ Delai); Lewaravu, Naikatini (1' st Koyamaibole); Somoca (21' st Saulo), Veikoso (14' st Namaralevu), Yanuyanutawa (21' st Ma'Afu)


all. Male
arb. Hodges (Galles)
g.d.l. Peyper (Sudafrica), Montes (Uruguay)
TMO: Gauzins (Francia)
Man of the match: Alessandro Zanni (ITA)
Cartellini gialli: 20' pt Qera (Fiji), 24' pt Tikoirotuma (Fiji), 25'pt giallo Matadigo (Fiji), 28' pt giallo Nadolo (Fiji), 27' st Saulo (Fiji), 32' st Parisse (ITA).
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Esordio in Nazionale per Michele Campagnaro, Azzurro n. 634.
100 caps per Sergio Parisse e Martin Castrogiovanni.
Spettatori: 18.600



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...