Da sinistra, Laura Guglia, Marica Ferrari, Sergio Vacchelli, Domenico Maschi |
Per
chiudere i saldi, sabato e domenica, Confcommercio e Botteghe del Centro, con la
collaborazione della FIPE, la Federazione dei Pubblici Esercizi, con il
patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, organizzano Lo
Sbaracco. L’evento, alla prima edizione, è stato presentato questa mattina,
a Palazzo Vidoni, dal vicepresidente vicario della Associazione Sergio
Vacchelli e dal direttore Laura Guglia, dal consigliere comunale Domenico
Maschi e da Marica Ferrari, delegato di Cariparma-Crédit Agricole, main sponsor dell’iniziativa.
“L’iniziativa
è stata accolta con entusiasmo delle imprese - ha introdotto Vacchelli - Hanno
aderito oltre ottanta negozi, che saranno aperti anche la giornata di domenica.
Altri stanno comunicando la loro adesione in queste ore. E’ coinvolta,
sostanzialmente, la stessa area interessata ai Giovedì d’estate: Corso Campi,
Cavour, Garibaldi, Matteotti, Mazzini, Vittorio Emanuele II, ma anche la
Galleria del Corso, largo Boccaccino, via Gonfalonieri, Guarneri del Gesù,
Mercatello, Solferino e vicolo Bordigallo”.
Per
due giorni le imprese scenderanno in strada per esporre i loro prodotti anche
all’esterno delle vetrine. “Grazie
alla collaborazione del Comune - continua il vicepresidente di Confcommercio -
abbiamo ottenuto di poter usufruire del plateatico gratuito. E’ un segnale
importante: la sinergia tra Amministrazione e realtà economiche deve
rafforzarsi per raggiungere l’obiettivo della valorizzazione della città”.
Un
auspicio sottoscritto anche dal consigliere comunale Domenico Maschi che ha
sottolineato come “Lo Sbaracco apra una stagione davvero intensa, con
tanti appuntamenti capaci di promuovere Cremona, il suo tessuto commerciale, le
eccellenze artistico culturali”. Dal consigliere delegato ai rapporti con le
associazioni del commercio arriva un invito a non rinunciare, nonostante le
difficoltà della situazione economica, alla speranza . “Nei momenti di crisi è
più difficile trovare la determinazione a mettersi in gioco, per cercare di
ripartire. Ma per questo è ancora più importante lavorare insieme. Auspico
sinceramente che questo evento diventi un appuntamento tradizionale, crescendo
negli anni ad acquisendo sempre maggiore rilevanza”.
Il
direttore Laura Guglia ha quindi illustrato il programma dell’evento. “Il
centro sarà chiuso al traffico, dalle 10 alle 20. Protagonisti assoluti sono i
negozi che, con noi, hanno voluto mettersi in gioco, tentare questa sfida per
portare un segno di speranza, per cercare di rilanciare i consumi. Ci sarà la
possibilità di fare buoni acquisti, proprio per chiudere i saldi. Non mancherà
un po’ di animazione. Non c’è un programma definitivo ma i bar della FIPE si
sono già attivati per assicurare la musica, con il dj o con il karaoke ”.
“Lo
Sbaracco – ha concluso Vacchelli - non nasce da ragioni solo economiche.
Vuole essere una occasione di festa, di incontro che coinvolga tutta la città.
Già il titolo suggerisce l’idea della apertura e della condivisione. E lo
stesso è ben evidente nella volontà dei negozi di organizzare esposizioni
all’esterno. Il nostro è un impegno quotidiano per rivitalizzare il centro che,
tuttavia, si fa particolarmente evidente in occasione degli eventi. Anche
attraverso Lo Sbaracco vogliamo rendere ancora più protagonisti, il
commercio e la città - intesa non come insieme di edifici ma come luogo di
relazioni sociali, come spazio dove riconoscersi come comunità - ottenga il
successo che merita”.