13 settembre 2013

Trasloco degli uffici giudiziari di Crema a Cremona: operazione andata a buon fine grazie alla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti

Da sinistra,  Poli,  Marini,  Perri,  Fasani, Pagliarini e  Donadio
“Grazie alla sinergia e alla fattiva collaborazione tra gli uffici giudiziari da un lato e quelli comunali dall’altro, si può tranquillamente affermare che Cremona, nell’ambito della complessa operazione riguardante la modifica territoriale dei circondari dei Tribunali e delle corrispondenti Procure della Repubblica, ha dato dimostrazione di efficienza che è stata riconosciuta e lodata .” Con queste parole Ines Marini, presidente del Tribunale di Cremona, ha accolto il sindaco Oreste Perri che - accompagnato dall’assessore all’Urbanistica Federico Fasani, dal dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini e da Giovanni Donadio, responsabile del Servizio Progettazione - Direzione Lavori e Manutenzione edilizia scolastica, cimiteriale e logistica – in tarda mattinata si è recato nel palazzo di via dei Tribunali al termine del trasloco che ha fatto seguito all'accorpamanento del Tribunale di Crema a quello di Cremona. All'incontro ha partecipato anche Laura Poli, dirigente amministrativo delle Cancellerie del Tribunale.


Parole accolte con visibile soddisfazione dal primo cittadino che, attraverso l’assessore Fasani e il dirigente Pagliarini, si è tenuto costantemente aggiornato su questa delicata operazione. “Gli uffici comunali – ha detto il sindaco – a seguito delle direttive del Governo e in base a quanto disposto dalla legge, si sono mobilitati per tempo ed hanno fatto tutto il possibile per assicurare una sistemazione ai magistrati ed al personale proveniente da Crema. Alla fine non solo sono stati rispettati i tempi, ma abbiamo fatto in modo di trovare le opportune soluzioni logistiche. Rimane da perfezionare ancora qualche aspetto, ma direi che siamo davvero a buon punto. Anche in questo caso la collaborazione ha giocato un ruolo fondamentale.”

Lo ha confermato anche la presidente Marini informando il sindaco che, già a partire da lunedì 16 settembre, al Tribunale di Cremona verrà rispettato, nell’ambito penale, il calendario fissato a suo tempo a Crema. Un po’ diversa è la situazione per il civile, ma è già stata approntata una sorta di road map da seguire in modo da affrontare la situazione nel modo migliore per tutti, ad iniziare dagli utenti. In ogni caso, già a partire da lunedì gli uffici saranno operativi. “Credo che con il tempo – ha aggiunto la Presidente Marini – tutti i cittadini percepiranno gli effetti positivi di questo accorpamento che significa avere più magistrati in un’unica sede e dunque maggiore celerità nel disbrigo delle varie cause.”

Durante il colloquio si è parlato anche della questione archivio, risolta grazie all’utilizzo di dei livelli sotterranei dell'autosilo Massarotti, debitamente separati dalla zona che ospita il parcheggio, che ospiteranno i faldoni che non è stato possibile trasferire nella sede di via dei Tribunali. Alla presidente è stato assicurato che, terminato il trasloco, che era certamente il passo più delicato e complesso, entro la fine dell’anno saranno disponibili gli uffici collocati nell’ex sede del Genio Civile, che si affaccia sempre in via dei Tribunali, dove troveranno sistemazione i giudici di pace e l’UNEP (Uffici di notifica). Dopo questo ulteriore passo, sarà possibile rimodulare gli spazi all’interno della cittadella giudiziaria assicurando così gli ambienti per i nuovi giudici in arrivo con il nuovo anno e venire incontro alle esigenze del personale amministrativo.


“Non appena il Governo ha deciso l’accorpamento di numerosi tribunali – commenta l’assessore all’Urbanistica Federico Fasani – il Comune di Cremona, tenuto per legge ad assicurare il corretto svolgimento dell’attività giudiziaria, si è mosso con grande celerità, senza perdere tempo. Da più di un anno si sta lavorando su questo fronte. Si sono tenuti numerosi incontri per valutare le ricadute logistiche e organizzative del provvedimento e promuovere le azioni utili a garantire la continuità del servizio a condizioni mutate. Tenuto conto che solo negli ultimi due mesi ci siamo potuti attivare dal punto di vista pratico in quanto prima la situazione era ancora troppo incerta, direi che è stato fatto un ottimo lavoro. Proseguiremo così,  nello spirito della massima collaborazione che, come il sindaco Perri e la presidente Marini hanno sottolineato durante il loro colloquio, ha permesso di raggiungere un risultato soddisfacente.” 

Nelle immagini sotto riportate alcuni momenti del trasloco che ha visto impegnato per tutto il fine settimana, sabato compreso, il personale coordinato dal Settore Economato del Comune.
 





 



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