Da sinistra, Poli, Marini, Perri, Fasani, Pagliarini e Donadio |
“Grazie alla sinergia e
alla fattiva collaborazione tra gli uffici giudiziari da un lato e quelli
comunali dall’altro, si può tranquillamente affermare che Cremona, nell’ambito
della complessa operazione riguardante la modifica territoriale dei circondari dei
Tribunali e delle corrispondenti Procure della Repubblica, ha dato
dimostrazione di efficienza che è stata riconosciuta e lodata .” Con queste parole Ines
Marini, presidente del Tribunale di Cremona, ha accolto il sindaco Oreste
Perri che - accompagnato dall’assessore all’Urbanistica Federico Fasani,
dal dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini e da Giovanni
Donadio, responsabile del Servizio Progettazione - Direzione Lavori e
Manutenzione edilizia scolastica, cimiteriale e logistica – in tarda mattinata
si è recato nel palazzo di via dei Tribunali al termine
del trasloco che ha fatto seguito all'accorpamanento del Tribunale di Crema a quello di Cremona. All'incontro ha partecipato anche Laura Poli,
dirigente amministrativo delle Cancellerie del Tribunale.
Parole accolte con
visibile soddisfazione dal primo cittadino che, attraverso l’assessore Fasani e
il dirigente Pagliarini, si è tenuto costantemente aggiornato su questa delicata
operazione. “Gli uffici comunali – ha detto il sindaco – a seguito delle
direttive del Governo e in base a quanto disposto dalla legge, si sono
mobilitati per tempo ed hanno fatto tutto il possibile per assicurare una
sistemazione ai magistrati ed al personale proveniente da Crema. Alla fine non
solo sono stati rispettati i tempi, ma abbiamo fatto in modo di trovare le
opportune soluzioni logistiche. Rimane da perfezionare ancora qualche aspetto,
ma direi che siamo davvero a buon punto. Anche in questo caso la collaborazione
ha giocato un ruolo fondamentale.”
Lo ha confermato anche la
presidente Marini informando il sindaco che, già a partire da lunedì 16
settembre, al Tribunale di Cremona verrà rispettato, nell’ambito penale, il
calendario fissato a suo tempo a Crema. Un po’ diversa è la situazione per il
civile, ma è già stata approntata una sorta di road map da seguire in modo da
affrontare la situazione nel modo migliore per tutti, ad iniziare dagli utenti. In ogni caso, già a partire da lunedì gli uffici saranno operativi. “Credo che con il tempo – ha aggiunto la Presidente Marini – tutti i cittadini
percepiranno gli effetti positivi di questo accorpamento che significa avere
più magistrati in un’unica sede e dunque maggiore celerità nel disbrigo delle
varie cause.”
Durante il colloquio si è
parlato anche della questione archivio, risolta grazie all’utilizzo di dei livelli sotterranei
dell'autosilo Massarotti, debitamente separati dalla zona che ospita il parcheggio, che ospiteranno i faldoni che non è stato possibile
trasferire nella sede di via dei Tribunali. Alla presidente è stato assicurato che, terminato il trasloco, che era
certamente il passo più delicato e complesso, entro la fine dell’anno saranno
disponibili gli uffici collocati nell’ex sede del Genio Civile, che si affaccia
sempre in via dei Tribunali, dove troveranno sistemazione i giudici di pace e
l’UNEP (Uffici di notifica). Dopo questo ulteriore passo, sarà possibile
rimodulare gli spazi all’interno della cittadella giudiziaria assicurando così
gli ambienti per i nuovi giudici in arrivo con il nuovo anno e venire incontro
alle esigenze del personale amministrativo.
“Non appena il Governo ha deciso l’accorpamento di
numerosi tribunali – commenta l’assessore all’Urbanistica Federico Fasani – il
Comune di Cremona, tenuto per legge ad assicurare il corretto svolgimento
dell’attività giudiziaria, si è mosso con grande celerità, senza perdere tempo.
Da più di un anno si sta lavorando su questo fronte. Si sono tenuti numerosi incontri
per valutare le ricadute logistiche e organizzative del provvedimento e
promuovere le azioni utili a garantire la continuità del servizio a condizioni
mutate. Tenuto conto che solo negli ultimi due mesi ci siamo potuti attivare
dal punto di vista pratico in quanto prima la situazione era ancora troppo
incerta, direi che è stato fatto un ottimo lavoro. Proseguiremo così, nello spirito della massima collaborazione
che, come il sindaco Perri e la presidente Marini hanno sottolineato durante il
loro colloquio, ha permesso di raggiungere un risultato soddisfacente.” Nelle immagini sotto riportate alcuni momenti del trasloco che ha visto impegnato per tutto il fine settimana, sabato compreso, il personale coordinato dal Settore Economato del Comune.