10 marzo 2015

Sport integrato, sabato 21 marzo ci si mette alla prova con il rugby

Prosegue l’attenzione e la promozione dello sport integrato da parte del Comune di Cremona. Da qui il sostegno all'iniziativa promossa dalla Junior Cremona Rugby School e dalla Compagnia delle Griglie nell’ambito del Progetto Mec 2015, in ricordo di Alessandro Mecchia, Mec per gli amici, scomparso prematuramente nel marzo 2009. Con il coinvolgimento della Federazione Italiana Rugby si sta infatti sviluppando un programma
di inclusione, attraverso questa disciplina sportiva, pensato in base alle diverse fasce d’età. Ne verrà data dimostrazione sabato 21 marzo, alle 10, nel campo che si trova alle spalle degli impianti natatori comunali, quando i giovani della Compagnia delle Griglie scenderanno in campo con i ragazzi, dai 16 anni in su, di alcune associazioni (Pepo Team, Agropolis, Fondazione Moreni) mettendosi a disposizione degli allenatori dello Junior Cremona Rugby School. Verranno eseguiti i primi esercizi di base di facile esecuzione con gruppi di lavoro misti.

L’obiettivo del progetto è di avviare un percorso continuativo di prove e allenamenti per dare vita ad una squadra di rugby integrato a Cremona. Il rugby inteso dunque come strumento di crescita per i ragazzi con disabilità, tenendo presente che a Cremona si disputeranno i Mondiali di Rugby Under 20 nel prossimo mese di giugno. L’invito per l'appuntamento di sabato 21 marzo è naturalmente esteso a tutte le associazioni nelle quali i ragazzi possano trovare nel rugby una disciplina dai forti valori educativi oltre che sportivi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...