Beltrami, Cattenati, Alquati, Bianchessi, Radi
Questa
mattina, all'Assessorato delle Politiche Educative si è tenuto un
incontro operativo del progetto "Insieme contro il disagio e la
prepotenza". Tra le attività previste dal Piano per il diritto
allo studio assume particolare rilevanza l'attività rivolta alla
promozione del benessere e alla prevenzione dei fenomeni di disagio
nonché di prepotenza e prevaricazione sempre più presenti nelle
nostre scuole. In questo ambito si colloca il progetto “Insieme
contro il disagio e la prepotenza” promosso dal Comune di Cremona
(Assessorato alle Politiche Educative), dall'Ufficio Scolastico
Territoriale, dal Panathlon Club Cremona e da tutti i Club di
servizio attivi a Cremona (Inner Wheel, Lions, Kiwanis, Panathlon,
Rotary, Soroptimist, Tiaso, Zonta), in collaborazione con il CRIAF
(Centro Riabilitazone Infanzia Adolescenza Famiglia) e con l'Istituto
di Istruzione Superiore “L. Einaudi”.
“Insieme contro il
disagio e la prepotenza”, è un progetto che nasce per prevenire e
combattere il disagio giovanile e la prepotenza, un progetto globale
di intervento a favore delle scuole cittadine e che coinvolge tutti:
alunni, famiglie e docenti. L'obiettivo è attrezzare la scuola, nel
suo complesso, di strumenti di intervento che possano contrastare il
disagio.
All'incontro
erano presenti l'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati, la
dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Francesca Bianchessi,
Cesare Beltrami presidente del Panathlon Club Cremona, Paola
Cattenati responsabile del CRIAF e Giovanni Radi dell'ufficio dei
servizi di educazione fisica e sportiva.
Il progetto
si sviluppa dal mese di gennaio fino a fine maggio. Sono stati
attivati degli sportelli psicopedagogici presso l’Istituto Einaudi,
le scuole secondarie di primo grado Vida e Virgilio, spazi di ascolto
che settimanalmente gli operatori del CRIAF offrono agli studenti, ai
genitori ed agli insegnanti. Parallelamente sono stati attivati
percorsi di formazione per docenti di tutti gli ordini e grado delle
scuole di Cremona.
Questi gli
appuntamenti:
I°
LIVELLO – FORMA
|
|||
SCUOLE
SECONDARIE I° E II° GRADO Lunedì h. 14.30 – 17.30 ( 3 ORE)
|
SCUOLA
INFANZIA E PRIMARIA
Mercoledi
h. 16.30 – 18.30
|
||
27.01.14
|
Viaggio
nelle classi difficili: i volti del disagio, conoscerlo per
prevenirlo. Uno sguardo al bullismo
|
29.01.14
|
Viaggio
nelle classi difficili: i volti del disagio, conoscerlo per
prevenirlo
|
03.02.14
|
Le
relazioni difficili: quali conseguenze.
Riferimenti
alle dinamiche di genere e all’omofobia
|
05.02.14
|
Bullismo
e prepotenza 1:
come
si manifestano, le conseguenze
|
10.02.14
|
Il
gruppo classe e le sue dinamiche: disimpegno e responsabilità
|
12.02.14
|
Bullismo
e prepotenza 2
Strumenti
per prevenirlo
|
17.02.14
|
Cyber
bullismo
|
19.02.14
|
Il
bullismo di genere
|
24.02.14
|
Rete:
rischi e risorse, un uso consapevole
|
26.02.14
|
Il
gruppo classe e le sue dinamiche: la corretta gestione
|
|
|
12.03.14
|
Trasformare
una classe prepotente in una inclusiva
|
|
|
19.03.14
|
Il
docente competente (leadership, ottenere l’attenzione…)
|
II°
LIVELLO – AZIONE
|
|||
SCUOLE
SECONDARIE I° E II° GRADO Martedì h. 14.30 – 17.30
Strumenti
per gestire il gruppo classe
|
SCUOLA
INFANZIA E PRIMARIA
Giovedì
h. 15.30 – 18.30
Guida
per contrastare il bullismo e il disagio
|
||
01.04.14
|
La
cassetta degli attrezzi per promuovere benessere a scuola e nel
gruppo classe: strategie e strumenti per il docente sulla gestione
della classe
|
03.04.14
|
La
cassetta degli attrezzi per promuovere benessere a scuola e nel
gruppo classe: strategie e strumenti per il docente sulla gestione
della classe
|
8.04.14
|
Il
senso morale e la legalità: regole e diritti
|
10.04.14
|
La
relazione tra alunni come strumento di prevenzione al disagio
|
15.04.14
|
Migliorare
le relazioni tra alunni come strumento di prevenzione al disagio
|
17.04.14
|
La
gestione del conflitto in classe
|
29.04.14
|
La
comunicazione assertiva 1
|
08.05.14
|
La
comunicazione assertiva 1
|
06.05.14
|
Star
bene a scuola, mai più vittime, mai più aggressivi: imparare la
comunicazione assertiva 2
|
15.05.14
|
Star
bene a scuola, mai più vittime, mai più aggressivi: imparare la
comunicazione assertiva 2
|