Entrano in
vigore giovedì 1° maggio le nuove Linee guida per la gestione dei
reclami, segnalazioni e suggerimenti presentati dai cittadini. Le
nuove disposizioni disciplinano l’esercizio del diritto di
partecipazione dei cittadini e di ascolto, mediante la presentazione
di reclami, segnalazioni e suggerimenti da parte di cittadini singoli
o associati, in coerenza con i principi e gli istituti partecipativi
previsti nello Statuto Comunale. Dal 2004,
il Comune di Cremona si è dotato di un percorso unitario per la
raccolta e la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti che
con il tempo ha coinvolto diversi uffici del Comune di Cremona.
L’Ufficio Comunicazione, infatti, in collaborazione, inizialmente
con la Polizia Locale e l’Ufficio Periferie e, successivamente, con
l’Ufficio Ecologia, si occupa della gestione dei reclami, allo
scopo di fornire risposte rapide ed efficaci alle criticità
riscontrate dai cittadini. Nel tempo
si è diversificata la proposta di presentazione di una segnalazione
che può avvenire tramite diversi canali, prima non previsti, proprio
per incentivare e favorire la comunicazione tra i cittadini e
l’Amministrazione Comunale.
Con le
nuove Linee guida vengono codificate le attuali procedure di
presentazione e gestione del reclamo, che sono state modificate in
modo da rispondere sia alle esigenze del cittadino sia a quelle dei
referenti dei vari uffici del Comune e Enti esterni per avere tempi
più brevi di risposta. La novità
principale è la diminuzione del termine per dare risposta al
cittadino, che passa da 60 giorni a 30 giorni; questo per uniformare
i termini di evasione di una segnalazione agli standard previsti
dalle normative in vigore sui procedimenti amministrativi.
Sarà
utilizzato utilizzare un solo canale di gestione delle segnalazioni
per avere sotto controllo la situazione ed essere certi di dare
risposta al cittadino. Da qui l'invito a cittadini, comitati di
quartiere, segreterie degli assessori, altri uffici comunali ad
inviare le segnalazioni a SpazioComune all'indirizzo
spaziocomune@comune.cremona.it.
Sarà poi cura di SpazioComune inviare e smistare le segnalazioni ai
referenti designati dei singoli servizi o enti esterni e garantire
poi un ritorno al cittadino. Rimane comunque invariato l'iter di
raccolta delle segnalazioni da parte degli Uffici Ecologia,
Periferie e Sportello Unico Polizia Locali e Punti di ascolto ascolto
del cittadino (compresi gli agenti sul territorio e le guardie
ecologiche volontarie), prassi ormai collaudata. Clicca qui per leggere
le nuove linee guida per la gestione dei reclami.