28 aprile 2014

Dal 1° maggio in vigore le nuove modalità per la gestione dei reclami

Entrano in vigore giovedì 1° maggio le nuove Linee guida per la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti presentati dai cittadini. Le nuove disposizioni disciplinano l’esercizio del diritto di partecipazione dei cittadini e di ascolto, mediante la presentazione di reclami, segnalazioni e suggerimenti da parte di cittadini singoli o associati, in coerenza con i principi e gli istituti partecipativi previsti nello Statuto Comunale. Dal 2004, il Comune di Cremona si è dotato di un percorso unitario per la raccolta e la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti che con il tempo ha coinvolto diversi uffici del Comune di Cremona.

L’Ufficio Comunicazione, infatti, in collaborazione, inizialmente con la Polizia Locale e l’Ufficio Periferie e, successivamente, con l’Ufficio Ecologia, si occupa della gestione dei reclami, allo scopo di fornire risposte rapide ed efficaci alle criticità riscontrate dai cittadini. Nel tempo si è diversificata la proposta di presentazione di una segnalazione che può avvenire tramite diversi canali, prima non previsti, proprio per incentivare e favorire la comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale. 

Con le nuove Linee guida vengono codificate le attuali procedure di presentazione e gestione del reclamo, che sono state modificate in modo da rispondere sia alle esigenze del cittadino sia a quelle dei referenti dei vari uffici del Comune e Enti esterni per avere tempi più brevi di risposta. La novità principale è la diminuzione del termine per dare risposta al cittadino, che passa da 60 giorni a 30 giorni; questo per uniformare i termini di evasione di una segnalazione agli standard previsti dalle normative in vigore sui procedimenti amministrativi. 

Sarà utilizzato utilizzare un solo canale di gestione delle segnalazioni per avere sotto controllo la situazione ed essere certi di dare risposta al cittadino. Da qui l'invito a cittadini, comitati di quartiere, segreterie degli assessori, altri uffici comunali ad inviare le segnalazioni a SpazioComune all'indirizzo spaziocomune@comune.cremona.it. Sarà poi cura di SpazioComune inviare e smistare le segnalazioni ai referenti designati dei singoli servizi o enti esterni e garantire poi un ritorno al cittadino. Rimane comunque invariato l'iter di raccolta delle segnalazioni da parte degli Uffici Ecologia, Periferie e Sportello Unico Polizia Locali e Punti di ascolto ascolto del cittadino (compresi gli agenti sul territorio e le guardie ecologiche volontarie), prassi ormai collaudata. Clicca qui per leggere le nuove linee guida per la gestione dei reclami.
 

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