“Dopo il primo periodo di sperimentazione, tenuto
conto delle segnalazioni dei cittadini e di quanto emerso negli incontri
organizzati nei quartieri, ai quali hanno partecipato anche i rappresentanti di
KM S.p.A, questa mattina in Giunta ho fatto il punto della situazione del nuovo
servizio di trasporto pubblico locale, entrato in vigore il 10 giugno scorso.
In sostanza parte delle novità introdotte sono da mantenere in quanto risultano
in larga misura efficaci, recuperando in ogni caso alcuni elementi del vecchio
orario. Ci tengo a sottolineare che l'assetto della nuova rete è stato in gran
parte apprezzato, infatti le osservazioni e le critiche pervenute dall’utenza
sono quasi tutte concentrate su tre aspetti: la trasformazione delle linee
circolari in due percorsi distinti; gli orari di avvio e fine del servizio con
l'introduzione del servizio a chiamata; la separazione dell'ex linea 4. Ci si
sta dunque concentrando su questi tre aspetti. Nel frattempo sono state
individuate, di concerto con KM S.p.A., alcune soluzioni che saranno inserite
nella proposta di programma di esercizio per l’orario invernale così da venire
incontro, laddove possibile, alle esigenze dell’utenza, nonché rendere più
efficiente il nuovo servizio dopo questo periodo, che è da considerare di
rodaggio, e che è servito ad evidenziare cosa funzionava e cosa si poteva
migliorare.”
Così dichiara l’Assessore alla Mobilità Francesco
Zanibelli al termine della seduta della Giunta comunale dove, come aveva
anticipato nei giorni scorsi, ha fatto il punto sul nuovo servizio di trasporto pubblico locale, confrontandosi
con il Sindaco ed i colleghi, in vista dell’introduzione, a settembre,
dell’orario invernale.
“Grazie all’intenso lavoro svolto tra giugno e luglio - prosegue
l’Assessore – sarà possibile risolvere la maggior parte dei principali problemi
segnalati, recependo le segnalazioni raccolte durante gli incontri nei
quartieri. Più precisamente vi sarà un migliore collegamento tra i quartieri
periferici e il centro: si veda il caso del Boschetto, già in vigore, e da
settembre la zona di via Bergamo, nonché l'inserimento di nuove corse in fascia
di morbida richieste da San Savino e Maristella da settembre. L’individuazione
di nuovi poli attrattori e il loro inserimento nella rete anche in connessione
con il centro storico o con i
quartieri, per esempio Cremona Po, già in vigore, e da settembre anche con Rossetto,
oltre al collegamento diretto tra il quartiere Cambonino e Cremona Po; sarà
rafforzato il collegamento dei quartieri con i servizi, così pure il
collegamento con i poli scolastici in particolare con il Politecnico, già in
vigore, e la scuola edile con corse anche nella fascia pomeridiana a partire da
settembre; istituzione di collegamenti con nuove aree di lottizzazione
(Picenengo)."
Aggiunge quindi Zanibelli: "Penso poi al nuovo collegamento, fortemente richiesto, tra San Felice e l'Ospedale attraverso la deviazione di corse extraurbane, sempre a partire da settembre, a nuove aree del centro che saranno servite: via Platina, corso XX Settembre e, da settembre, anche piazza Marconi. Inoltre, dal punto di vista della qualità del servizio, sono da evidenziare: il miglioramento del parco mezzi con l'acquisto di quattro mezzi nuovi a metano ed altri tre di dimensioni inferiori ai 6 mt sempre a metano; maggiori informazioni all'utenza con tutti gli strumenti disponibili, anche sui mezzi. Vi è inoltre l’impegno dell'azienda a maggiori controlli a bordo fornendo dei report periodici all’Ente. Con l’avvio dell’orario invernale si sta valutando la fattibilità della vendita dei biglietti a bordo e verrà infine stilato un piano di posizionamento di nuove pensiline per soddisfare le richieste dei quartieri, laddove è naturalmente possibile l'installazione dei manufatti.”
Aggiunge quindi Zanibelli: "Penso poi al nuovo collegamento, fortemente richiesto, tra San Felice e l'Ospedale attraverso la deviazione di corse extraurbane, sempre a partire da settembre, a nuove aree del centro che saranno servite: via Platina, corso XX Settembre e, da settembre, anche piazza Marconi. Inoltre, dal punto di vista della qualità del servizio, sono da evidenziare: il miglioramento del parco mezzi con l'acquisto di quattro mezzi nuovi a metano ed altri tre di dimensioni inferiori ai 6 mt sempre a metano; maggiori informazioni all'utenza con tutti gli strumenti disponibili, anche sui mezzi. Vi è inoltre l’impegno dell'azienda a maggiori controlli a bordo fornendo dei report periodici all’Ente. Con l’avvio dell’orario invernale si sta valutando la fattibilità della vendita dei biglietti a bordo e verrà infine stilato un piano di posizionamento di nuove pensiline per soddisfare le richieste dei quartieri, laddove è naturalmente possibile l'installazione dei manufatti.”