05 dicembre 2013

Alla Piccola Biblioteca viaggio tra scintille di luce e storie di fuoco


Inizia domenica 8 dicembre la serie di incontri Un dicembre di fiabe, organizzati dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo - Settore Cultura e Musei, con la lettura animata del libro La F.A.T.A. del fuoco – Scintille di luce, storie di fuoco. Il primo appuntamento della rassegna è alle ore 10,30 nella Piccola Biblioteca del Museo di Storia Naturale, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4. 

L'iniziativa, strettamente collegata all'attività della Piccola Biblioteca, è un'occasione privilegiata di promozione del libro e della lettura nel periodo delle festività natalizie ed è inserita nel programma del Natale a Cremona 2013. Gli appuntamenti con i libri e le fiabe danno la possibilità ai genitori ed ai bambini di trascorrere un po' di tempo insieme condividendo la magia dell'ascolto e il piacere di guardare e sfogliare i bei libri della mostra dal titolo: Il giro del Natale in 80 libri. Si tratta di una selezione di storie a soggetto natalizio, per una visione a tutto tondo del Natale (religioni, tradizioni, magia, neve, doni, addobbi...). 

Se il tema del primo appuntamento è dedicato alle storie di fuoco in relazione alle tradizioni del mese di dicembre, mese di luce, domenica 15 dicembre sarà la volta delle storie di acqua connesse alla mostra Estetica e geometria in una conchiglia allestita al Museo di Storia Naturale; domenica 22 dicembre si parlerà di storie di terra partendo dai minerali esposti anch'essi nelle sale del Museo di Storia Naturale, il 29 dicembre, partendo dalla raccolta di avifauna sempre del Museo di Storia Naturale, le storie ruoteranno intorno all'ultimo elemento, l'aria. L'iniziativa si concluderà domenica 5 gennaio 2014 con Aspettando la Befana, tra narrazioni, letture e animazioni di storie.

Ogni incontro si terrà alle 10,30. L'ingresso è gratuito.

Spazio Ascolto: un consulente educativo sarà a disposizione dei genitori per piccole e grandi questioni di vita familiare. I professionisti sono messi a disposizione da Centro per le famiglie del Comune di Cremona, Consultorio UCIPEM, Centro della Relazione e Cooperativa Iride.

Visualizza tutti gli appuntamenti di Un dicembre di fiabe

Per informazioni

La Piccola Biblioteca e Museo Civico di Storia Naturale
Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4
tel. 0372 407768 fax 0373 407268
piccolabiblioteca@comune.cremona.it
museo.storianaturale@comune.cremona.it








LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...