13 dicembre 2013

Capodanno in piazza Stradivari con musica rock anni '70 e '80


Il 31 dicembre si farà la la Festa di Capodanno in piazza Stradivari, sarà sobria, visto il momento di crisi, ma l'Amministrazione Comunale ha deciso di organizzarla perché vuole creare un momento di aggregazione, di gioia, che sia di buon auspicio per il 2014”, così ha detto l'assessore Claudio Demicheli questa mattina presentando il programma dell'iniziativa che animerà il centro cittadino l'ultimo giorno del 2013. Si inizierà alle 22 con tre dj che si alterneranno alla console e con la presenza di Matteo Lazzari come presentatore. Alle 23,45 inizierà a suonare la cover band Dik'n'rock di Nunzio Favia, in arte Cucciolo, mitico batterista del complesso dei Dik Dik, che accompagnerà il pubblico con musica rock degli anni Settanta e Ottanta, attraverso un repertorio di canzoni note, fino alla mezzanotte, quando ci sarà il brindisi e quindi il tradizionale scambio di auguri.

La cover band, della quale erano presenti alla conferenza stampa due componenti, Michele Bassi e Antonio Chiribì, continuerà ad esibirsi fino all'una, per lasciare spazio poi di nuovo ai dj fino alle due del mattino. Sono previsti tre punti di ristoro, uno per il vin brulè, l'altro con cotechino e lenticchie, ed un terzo per la distribuzione di gadget e di piccoli dolci al cioccolato. L'assessore Demicheli ha accennato alla possibilità che sia presente anche una gazebo per la Birra Cremona: tutto infatti è all'insegna dei prodotti tipici locali, propri della nostra tradizione, come il cotechino e le lenticchie, oppure realizzati sul nostro territorio, come la Birra Cremona. A sovrintendere l'aspetto gastronomico sarà lo chef Giuseppe Gallia. E' già stata chiesta inoltre la disponibilità di un centinaio di posti a sedere sotto i portici dell'ex Casa di Bianco.

Niente palco quest'anno, ma un apposito camion di 12 metri, perfettamente attrezzato e dotato anche di camerini, che permetterà di suonare con qualsiasi condizione climatica: si tratta infatti di un mezzo molto particolare, come ha spiegato Cucciolo, realizzato in modo tale che, una volta aperto, appare come il palcoscenico di un piccolo teatro, con tanto di scale e luci. Una volta terminato lo spettacolo, viene chiuso lo sportellone e via, senza bisogno di montaggio e smontaggio. Come sempre sarà assicurata la piena sicurezza della piazza grazie alla presenza degli agenti della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine, che opereranno in stretta sinergia. A dare una mano ci saranno inoltre i volontari della Protezione Civile. Sono state previste inoltre tutte le misure per fare in modo che la festa si svolga all'insegna del divertimento certamente, ma anche del rispetto.

Fondamentale, ha detto infine l'assessore Claudio Demicheli, è stata la sinergia che quest'anno è stata raggiunta tra pubblico e privato. Nelle fasi che hanno preceduto la messa a punto del programma di massima della festa in piazza Stradivari, lo stesso assessore ha incontrato i titolari di tutti gli esercizi pubblici che gravitano intorno alla zona nella quale si terranno i festeggiamenti, ottenendo apprezzamento per l'iniziativa e per le modalità con le quali è stata ideata. “La volontà dell'Amministrazione – ha infatti precisato l'assessore – non è certo quello di mettersi in competizione con il privato, ma di collaborare, richiamando nel centro cittadino un buon numero persone: si pensi che, lo scorso anno, sono state registrate ben quattromila presenze”.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...