23 dicembre 2013

Determinato l'assetto organizzativo dell'Ente sino al termine del mandato: gli incarichi dirigenziali nel 2014 passeranno da 18 a 13


Prima di procedere alla formalizzazione, da parte del Sindaco, degli incarichi dirigenziali relativi all’anno 2014 (sino al termine del presente mandato), l’Amministrazione ha riflettuto sulle ulteriori e reali possibilità di limitare la spesa complessiva riguardante le posizioni dirigenziali dell’Ente. Va detto innanzitutto che, dall'inizio di questa Amministrazione, le posizioni dirigenziali sono già state ridotte da 21 a 18 con una riduzione massima delle somme assegnate al Fondo di risultato per i dirigenti previsto dal CCNL (Contratto Nazionale di Lavoro) in vigore (contenendolo al tetto minimo contrattuale, ovvero 153.500,00 euro meno dell’anno 2009); sino ad oggi sono stati incaricati 17 dirigenti (compreso il Direttore Generale e il Segretario Generale) evitando di incaricare il 18° dirigente del Settore Direzione Strategica e Controllo di Gestione, comunque previsto della pianta organica.

Tenendo presente che 2 delle 18 posizioni dirigenziali sono già state classificate dalla Giunta comunale “posizioni in staff”, con indirizzo di procedere alla loro cancellazione in ragione del pensionamento dei dirigenti che le occupano, la ricerca di un ulteriore contenimento della spesa ha preso spunto da un lato dall’approfondimento organizzativo realizzato attraverso lo studio “Società Pragmata - Prof. Castagna” e dall’altro dai vari vincoli contrattuali che, naturalmente, non possono essere semplicemente elusi o dimenticati.

La proposta elaborata, con il supporto tecnico dei dirigenti competenti, approvata dalla Giunta comunale nella seduta tenutasi questa mattina, determina i seguenti indirizzi:

Nel 2014 vi sarà la diminuzione da 18 a 13 degli incarichi dirigenziali attuali attraverso le seguenti azioni:
  • evitare di incaricare anche quest’anno la 18° posizione dirigenziale presente nella dotazione organica (Settore Direzione Strategica);
  • accogliere le dimissioni “anticipate” della dirigente del Settore Musei e Cultura che dal 1° maggio 2014 terminerà il proprio incarico, evitando nel contempo l’assunzione di un nuovo dirigente;
  • prendere atto della cessazione, ai sensi di legge (l’incarico non è più conferibile nei Comuni sotto i 100.000 abitanti), della figura del Direttore Generale alla data del 30 giugno 2014 corrispondente alla fine del mandato amministrativo;
  • dichiarare conclusa l’unica dirigenza a progetto “Ambiente e Trasporti” alla data del 30 giugno 2014;
  • sopprimere una delle due dirigenze di staff a decorrere dal 31 dicembre 2014, facilitando la procedura di esubero che garantirebbe alla titolare un’uscita allineata ai criteri di pensionamento oggi in vigore.

Gli incarichi attribuibili di posizione organizzativa verranno ridotti da 27 a 26, tenendo conto anche del fatto che, a fronte di un minor numero di dirigenti, le figure vicarie devono essere necessariamente mantenute per garantire i ruoli sostitutivi imprescindibili per le normative vigenti.

In sintesi si può può affermare che tale contesto, già condiviso con la Giunta, comporterà la diminuzione delle posizioni dirigenziali da 18 a 13, la contrazione delle posizioni organizzative da 27 a 26. La spesa del personale, già programmata in un'ulteriore diminuzione più ampia, registrerà, nell’esercizio 2014 un contenimento, per quanto riguarda la dirigenza, pari a 260.000,00 euro e, nel 2015 (situazione a regime), un contenimento complessivo pari a 525.000,00 euro. Questo si inserisce in un progressivo contenimento della spesa di personale che dal 2010 ad oggi è diminuita di ben 2 milioni di euro.

In linea con gli indirizzi presi, la Giunta comunale, tenuto conto che le mansioni loro affidate sono state svolte con competenza e professionalità, ha deciso di prorogare sino al termine del corrente mandato amministrativo e, comunque, non oltre il 30 giugno 2014, il contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di natura dirigenziale, con l’arch. Marco Masserdotti al Settore Gestione Territorio, con la dott.a Silvia Toninelli al Settore Politiche Educative, con il dott. Fabio Sebastiano Germanà Ballarino al Settore Polizia Municipale, nonché di prorogare il contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di alta specializzazione con inquadramento dirigenziale, dell’arch. Enrico Bresciani presso l’Unità di Progetto Ambiente e Mobilità Sostenibile aggregata al Settore Polizia Municipale. Tali proroghe assicurano il rispetto del limite percentuale della spesa del personale sulla spesa corrente, previsto dalle disposizioni vigenti in materia, che si attesta, per l’anno 2013 al 30,98%.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...