19 dicembre 2013

Il Comune ha deciso di aderire al sistema regionale denominato VIRGO (Virtual Registry Of The Underground Infrastructures)

Su proposta dell'assessore all'Urbanistica Federico Fasani, la Giunta comunale ha deciso di aderire al Protocollo di Intenti con Regione Lombardia e Infratel S.p.A., per la definizione dei requisiti, la sperimentazione, l’utilizzo e la pubblicizzazione del sistema denominato VIRGO (Virtual Registry Of The Underground Infrastructures). “Il progetto VIRGO, della durata di 36 mesi, si prefigge di realizzare un catasto cloud-based, cioè basato su Internet, delle infrastrutture del sottosuolo, omogeneo a livello europeo per tutte le utenze, in grado di archiviare e gestire i dati spaziali delle reti sotterranee di servizi, conferiti da diverse tipologie di attori, oltre alla creazione di servizi capaci di integrare e armonizzare i processi e le procedure tra amministrazioni pubbliche differenti ai fini della sua costituzione”.

Il 14 maggio 2013 è stata presentata domanda a valere sul bando CIP ICT-PSP - relativo al Programma “Competitiveness and Innovation Framework Programme 2007-2013 (CIP)” - da parte di un Consorzio coordinato da Infratel Italia S.p.A. di cui fa parte Regione Lombardia - DG Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile – in qualità di partner per lo sviluppo del progetto VIRGO - Virtual Registry Of The Underground Infrastructures. La Commissione Europea, nell'agosto 2013, ha ammesso il progetto VIRGO alla fase di negoziazione e successiva contrattualizzazione nell’ambito del Programma Comunitario “Competitiveness and Innovation Framework Programme 2007-2013 (CIP)”.

Il progetto VIRGO prevede lo sviluppo di un progetto pilota che consiste nella realizzazione di un Registro Virtuale Europeo delle Infrastrutture da realizzare attraverso una soluzione cloud secondo il modello SaaS (Software as a Service). Il sistema prevede l’utilizzo di un modello dati a livelli per la rappresentazione geografica delle informazioni relative alle infrastrutture, la pubblicazione di librerie software, ovvero un insieme di procedure (API) utilizzabili liberamente per favorire lo sviluppo di nuove applicazioni e/o integrazioni sulla piattaforma.

Il regolamento della Regione Lombardia 15 febbraio 2010, n. 6 “Criteri guida per la redazione dei Piani Urbani generali dei Servizi nel Sottosuolo (PUGSS) e per la mappatura e georeferenziazione delle infrastrutture” disciplina, fra l’altro, i criteri per assicurare l'omogenea mappatura e georeferenziazione delle infrastrutture e l'individuazione delle modalità per il raccordo delle mappe comunali e provinciali con il sistema informativo territoriale regionale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...