10 dicembre 2013

"Giornata del ricordo" a "Cremona Solidale" per tutte le persone che nel tempo hanno reso possibile questa importante realtà cittadina


Il 13 dicembre 2013 è la data che il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda “Cremona Solidale” ha scelto per ricordare le persone che, a vario titolo, hanno contribuito a costruire la realtà che oggi è Cremona Solidale. E' questa la prima realizzazione del Piano programma aziendale che, tra i suoi obiettivi, prevede la promozione della storia di "Cremona Solidale". Sarà quella la Giornata del ricordo, perché ricordare è, allo stesso tempo, un segnale e una scelta: segnale di riconoscenza, desiderio di non dimenticare, decisione di segnalare l’importanza che l'atto di generosità mantiene nella nostra società. Grazie a gesti di generosità, espressi in tutte le possibili forme, note e non, la solidarietà mantiene il ruolo di fulcro centrale della civile convivenza. Quello che abbiamo oggi, lo dobbiamo anche a coloro che non possiamo e dobbiamo dimenticare, perché sia di esempio e stimolo per tutti, anche per il futuro. Una data scelta non a caso, in quanto dicembre è il mese della natività ed il Natale, tra l'altro, significa anche solidarietà. Il 13 è la festa di Santa Lucia, ricorrenza che ha una tradizione molto radicata nella nostra terra, il giorno in cui si ricevano e fanno regali.

La Giornata del ricordo inizierà alle ore 10,00, nella Sala Convegni della Palazzina Soldi dell'Azienda Cremona Solidale, in via Brescia 207, saranno presentati i componenti del Comitato dei Benefattori e Sostenitori di Cremona Solidale (Comitato d'Onore), appena costituito, e sarà inoltre illustrato il progetto di recupero del cospicuo archivio storico dell'ex Centro Geriatrico. Verrà inoltre annunciata la decisione di “Cremona Solidale” di aderire alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne: un primo gesto concreto che testimonia la vicinanza dell'Azienda alle sue dipendenti e a tutte le donne e la sua scelta di campo, quella di dire di no a tutte le forme di sopraffazione, dire di no all'umiliazione ed alla violenza sulle persone fragili, le donne, in primo luogo.


Alle 10,30 seguirà l'inaugurazione della mostra Ti amo troppo... No al Silenzio! Basta Violenza sulle donne. La mostra, che avviene con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, è composta da 99 tavole autografe dell'artista multimediale Furio Sandrini. Dopo l'esordio dello scorso marzo a Milano, è stata presentata al Festival della Letteratura di Mantova e, in simultanea, in tutte le 25 biblioteche milanesi, nelle librerie indipendenti, nelle università e negli ospedali. E' attualmente esposta a Brescia e a Firenze. Alle 11,00 si terrà la Sante Messa in memoria dei benefattori, per i volontari e i dipendenti. A seguire, alle 11,30, la benedizione delle sale mortuarie rinnovate, infine, alle 12,00, lo scambio degli auguri con i volontari e i famigliari.

Intervengono il Sindaco Oreste Perri, l'Assessore ai servizi alla Persona del Comune di Cremona Luigi Amore, la Consigliera di Parità per la Provincia di Cremona Debora Adelaide Mossoni, Fabrizio Ruggeri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di “Cremona Solidale”, Angelo Gipponi, Direttore generale dell'Azienda, il Direttore Sanitario Aldo Pani.


La Giornata del ricordo si pone l'obiettivo di recuperare e valorizzare il ricordo di quei gesti, piccoli o grandi, di generosità e di altruismo che hanno permesso all'ex Centro Geriatrico Soldi di trasformarsi e specializzarsi, rinnovandosi anche nelle strutture, diventando oggi una moderna ed attrezzata azienda di cura per la non autosufficienza. Ancora oggi l'Azienda si avvale della dedizione e dell'altruismo di molti, sostenitori e benefattori, ma anche donatori di tempo, i volontari. E' in questa ideale unione tra volontari, benefattori, sostenitori che la giornata si sviluppa.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...