04 dicembre 2013

Risorse dalla Regione Lombardia per la promozione del territorio ottenute grazie alla presentazione di proposte culturali rilevanti

In un momento in cui le risorse a disposizione degli enti locali sono sempre più limitate, soprattutto in ambito culturale, è fondamentale attivarsi per intercettare contributi attraverso i bandi promossi dalla Regione e che vengono assegnati per eventi di promozione del territorio. Ed è quello che abbiamo fatto presentando proposte culturali ben documentate all'Assessorato regionale alle Culture, Identità ed Autonomie che ne ha riconosciuto la rilevanza e le ha finanziate”. Così dichiara con soddisfazione l'assessore alla Cultura e al Turismo Irene Nicoletta De Bona commentando la concessione, da parte delle Regione, di un contributo di 20.0000,00 euro per la realizzazione del progetto denominato Cremona liutaria Patrimonio dell'UNESCO, e di un contributo di 17.000,00 euro per il progetto Restauro e valorizzazione dell'area archeologica di San Lorenzo.

Nei mesi scorsi la Regione Lombardia, con l'intento di sostenere iniziative di promozione educativa e culturale destinate a favorire il pieno sviluppo della personalità dei cittadini ed il progresso civile e culturale della comunità lombarda, ha invitato a presentare progetti in tal senso per l'anno 2013 per un loro cofinanziamento.

Si tratta di un'occasione che non potevamo mancare”, spiega l'assessore De Bona, che aggiunge: “Il 2013 rappresenta per la nostra città un anno speciale perché caratterizzato dagli eventi e dalle attività organizzate per sostenere e valorizzare il prestigioso riconoscimento ottenuto da Cremona, l'iscrizione del 'saper fare liutario' nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità sancita dall'UNESCO il 5 dicembre 2012. Sono stati così realizzati progetti promossi dall'Amministrazione comunale tra i quali ricordo La Notte Europea dei Musei, L'altro lato del violino, la rassegna Bel canto sotto le stelle quale ulteriore espressione di Cremona città della musica. Inoltre, il prossimo 13 dicembre, sarà inaugurata, al Museo Civico di Palazzo Affaitati, la collezione Le stanze della musica, prestigiosa e preziosa raccolta di chitarre, liuti, mandolini data in comodato al Comune da Carlo Alberto Carutti”.

Il nostro sforzo – prosegue l'assessore – è dunque concentrato su iniziative tese a celebrare un'eccellenza di respiro internazionale, qual è appunto l'arte liutaria in tutte le sue forme ed espressioni, per proiettare Cremona nel mondo. Da qui il progetto Cremona liutaria Patrimonio dell'UNESCO, per una spesa complessiva di 95mila euro, cofinanziato dalla Regione Lombardia”.

 
La Regione Lombardia ha inoltre emesso il Bando per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e dei siti UNESCO lombardi destinato a finanziare progetti riconducibili a diverse tipologie di intervento tra cui il restauro ed il risanamento di beni immobili o complessi architettonici di interesse culturale destinati ad uso pubblico con finalità sempre culturali, realizzazione di strutture stabili al servizio della gestione del sito, nonché di percorsi di fruizione.

Anche in questo caso abbiamo colto subito tale opportunità – rimarca l'assessore De Bona – chiedendo un cofinanziamento alle spesa complessiva di 25mila euro finalizzata alla realizzazione del progetto di restauro e valorizzazione dell'area archeologica di San Lorenzo”.

“Il Museo Archeologico di S. Lorenzo – spiega al riguardo l'assessore – è aperto al pubblico dal maggio 2009. Dopo quattro anni, le strutture presentano problemi conservativi, in particolare le murature del X secolo dove sono presenti importanti lacerti di pittura parietale risalente allo stesso periodo. Inoltre la fruizione dell'area, che risulta particolarmente gradita ai visitatori, va migliorata con interventi di sistemazione degli spazi adiacenti alle murature, nonché dall'integrazione degli apparati didattici esistenti attraverso approfondimenti dedicati alle diverse fasi testimoniate nel sito. Un progetto che è stato valutato molto positivamente dalla Regione che ci ha infatti concesso un contributo di 17mila euro, somma che va a coprire gran parte della spesa prevista”.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...