19 dicembre 2013

Nel Parco del Morbasco Sud la nuova sede per gli scout (C.N.G.E.I.)


La Giunta ha accolto con interesse la proposta, illustrata dall'assessore dall'Urbanistica Federico Fasani, dell'Associazione Scout C.N.G.E.I. di Cremona (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) volta ad ottenere un’area, collocata all'interno del Parco Morbasco Sud, necessaria alla realizzazione di una nuova sede per i boy-scout di Cremona, la cui sede si trova ora in via Bissolati.

L’area richiesta, di circa 1.600 mq - dichiara l'assessore - sarebbe in concessione d’uso a scomputo delle spese necessarie alla realizzazione della nuova sede. Attraverso il Programma Integrato d’Intervento 'Morbasco sud' (approvato dal Consiglio comunale il 6 settembre 2010), il Comune di Cremona ha acquisito la proprietà di circa 95.200 mq di aree da destinare a verde; il 20 gennaio 2011 è stato quindi approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione di boschi permanenti a scopo ambientale, paesaggistico e protettivo, nel comparto denominato 'Morbasco sud', nell’ambito dei finanziamenti previsti dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 – misura 221, si è valutato che la manifestazione di interesse inoltrata dall’Associazione C.N.G.E.I. apre la possibilità di valutazioni strategiche di ottimizzazione territoriale in linea con gli obiettivi contenuti nel Programma Integrato d’Intervento, che già contempla l’inserimento di attività con forte valenza sociale". 
"Si tratta – conclude l'assessore - di un ulteriore passo verso il completamento del parco pubblico attraverso la sinergia con realtà private.”

In quest'ottica la Giunta ha stabilito di avviare una progettazione complessiva del Parco da parte degli uffici per poi procedere, con un avviso pubblico di manifestazione di interesse, per la concessione delle aree nel Parco del Morbasco Sud. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...