15 dicembre 2013

Mercoledì 18 dicembre al Cittanova la presentazione dell'ultimo volume della collana "Storia di Cremona" dedicato al Novecento

Mercoledì 18 dicembre alle ore 18,00, a Palazzo Cittanova (corso Garibaldi, 120), sarà presentato Il Novecento, l'ottavo volume che conclude la collana della Storia di Cremona, iniziativa culturale ed editoriale promossa dal Comune di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e con il sostegno della Banca Cremonese di Credito Cooperativo. Presenti il sindaco Oreste Perri, Massimiliano Salini, presidente della Provincia di Cremona, Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona, e Antonio Davò, presidente della Banca Cremonese di Credito Cooperativo, intervengono come relatori Ernesto Bettinelli, docente dell’Università degli Studi di Pavia e Giorgio Chittolini, presidente del Comitato Scientifico della collana Storia di Cremona.

Con il volume dedicato al Novecento si conclude la collana della Storia di Cremona, promossa dal Comune di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e con il sostegno della Banca Cremonese di Credito Cooperativo, edito da Bolis Edizioni di Bergamo. La collana, avviata nel 2003, ha ripercorso ed approfondito le vicende della città dalle origini all’età contemporanea. I primi sette volumi sono ora disponibili anche in formato digitale e si possono scaricare dal sito del Comune di Cremona oppure da Bolis Edizioni e da Banca Cremonese

L'ultimo capitolo della collana si confronta con le implicazioni, anche metodologiche, relative allo studio di una fase storica molto vicina a noi, con la molteplicità, varietà ed anche disomogeneità delle fonti a disposizione. Il libro, in particolare, si giova di interessanti foto d’epoca, che restituiscono l’immagine nitida della città “com’era”. Il testo ripercorre le vicende della storia politica dall’età liberale al secondo dopoguerra, ma il quadro è arricchito e completato dall’approfondimento di diversi aspetti cittadina: economia, storia ecclesiastica, urbanistica ed architettura, scuola, sport, sociabilità e loisir, il mondo della carta stampata e le espressioni artistiche, compresa la “rinascita/reinvenzione della tradizione liutaria”, fino alle figure femminili e alla letteratura. 

Come sottolinea Elisa Signori*, curatrice del volume, “lo sforzo perseguito in questo pagine è stato anche di difendere il nostro comune passato dall’assedio delle urgenze politiche, come dagli abusi della memoria, riportando al centro l’esigenza di comprendere processi e contesti, comportamenti e mentalità, persistenze e mutamenti e di emettere, non verdetti di colpa o assoluzione, ma ipotesi di interpretazioni da verificare e discutere”.

Autori e capitoli de Il Novecento

Elisa Signori
Democrazia in cammino a Cremona (1900 - 1922)
Tra sviluppo, guerra e guerra civile
Luciano Zani
Il fascismo e la città
Emilio Gentile
Farinacci e Mussolini. Un devoto antagonista
Maria Luisa Betri
Vivere la guerra. La città e il fronte interno (1940 - 1945)
Marco Minardi
Di sentimenti caparbiamente avversi al fascismo”. Antifascismo e Resistenza a Cremona
Luigi Ganapini
L’ultimo fascismo
Pierangelo Lombardi
La Repubblica e la ricostruzione democratica. Ceto politico e dinamiche elettorali del secondo dopoguerra
Giorgio Bigatti
Una metamorfosi inavvertita. L’economia cremonese nel lungo secolo breve
Andrea Foglia
La Chiesa cremonese
Massimo Terzi
Una città poco rispettata. Lineamenti di architettura e urbanistica
Matteo Morandi
L’istruzione e le politiche educative
Marina Tesoro
Profili femminili fra cultura e politica
Anna Modena Anna Antonello
La città di carta
Michele Cattane
Sport e sociabilità cittadina. La dimensione pubblica del tempo libero
Valerio Guazzoni
Le vicende artistiche dall’Esposizione del 1910 al Premio Cremona. Il primo Novecento cremonese
Antonio Moccia
Come un’araba fenice. La liuteria a Cremona nel Novecento
Anna Modena
La città letteraria


*Elisa Signori è professore straordinario al Dipartimento di Studi Umanistici – Sezione di Scienze Storiche e Geografiche “Carlo M. Cipolla” dell’Università degli Studi di Pavia. Laureata a Pavia, borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, dell’Accademia dei Lincei, del CNR, dal 1981 ricercatrice di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e filosofia, poi professore associato e, dal dicembre 2010, professore straordinario di Storia contemporanea. Membro dei comitati scientifici del Laboratorio di Didattica della storia, dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini, del Comitato di redazione della rivista “Annali di storia delle Università italiane” .


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...