19 dicembre 2013

Il Comune ha ottenuto il certificato denominato “Family Audit”

A seguito del processo di valutazione da parte dell’organismo preposto e alla decisione del Consiglio dell’Audit della Provincia autonoma di Trento (Ente di certificazione dello standard Family Audit) il Comune di Cremona ha ottenuto il riconoscimento del certificato base del marchio “Family Audit”. Ne hanno informato questa mattina la Giunta l'assessore alle Pari Opportunità e la Famiglia Jane Alquati e l'assessore al Personale e allo Sviluppo Organizzativo Maria Vittoria Ceraso. Il Family Audit è un processo di analisi sistematica che consente all'organizzazione di compiere un'indagine ampia e partecipata al proprio interno, con l'obiettivo di individuare iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. Il processo analizza 6 macro ambiti quali organizzazione del lavoro, cultura della conciliazione, comunicazione, benefit e servizi, distretto famiglia, nuove tecnologie. Gli ambiti sono a loro volta suddivisi in 11 campi di indagine e di azione.

Al tema della conciliazione vita e lavoro e dei servizi cittadini abbiamo dato molta importanza nel corso del 2013, collaborando spesso anche con altre istituzioni ed enti del terzo settore”, dichiara l'assessore Jane Alquati, che aggiunge: “In momenti di crisi come questo spesso il benessere delle organizzazioni passa attraverso il benessere delle persone che vi lavorano e delle loro famiglie. Migliorare il livello di benessere delle nostre lavoratrici e lavoratori aumenta il livello di qualità della vita dei nostri territori”.

Dal canto suo l'assessore Maria Vittoria Ceraso conferma che “investire in misure di conciliazione famiglia e lavoro produce vantaggi sociali ed economici a favore sia del personale dipendente che dell’azienda. Le organizzazioni, in particolare, che adottano politiche aziendali orientate alla famiglia, ottengono una serie di benefici in ordine a: competenze e del know-how; maggiore motivazione; aumento della creatività; soddisfazione degli utenti. Importante è stato inoltre il contributo dei dipendenti che hanno partecipato ai gruppi di lavoro per la definizione delle prime azioni da sviluppare”.

L'Assessorato alle Pari Opportunità e alla Famiglia partecipa alla sperimentazione del percorso “Family Audit”. La certificazione familiare aziendale è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia e la Provincia autonoma di Trento. Ad oggi sono 42 enti ed organizzazioni che stanno continuando il percorso ed hanno ottenuto il certificato base. Le organizzazioni, grazie a tale sperimentazione, hanno quindi elaborato un Piano aziendale di conciliazione famiglia-lavoro a favore dei propri dipendenti. Ogni organizzazione, acquisito il certificato base Family Audit in questa prima fase del progetto, sarà impegnata a realizzare nel prossimo triennio le misure contenute nel Piano aziendale e un puntuale monitoraggio da parte dell’Ente di certificazione seguirà passo dopo passo l’implementazione dei Piani. Il Piano delle attività è il documento contenente le misure di conciliazione famiglia e lavoro che il Comune di Cremona si impegna a realizzare nella fase attuativa del processo Family Audit, la quale corrisponde ad un periodo di tre anni, nel Piano è stabilita anche la tempistica, ossia la scadenza entro la quale tali misure sono realizzate o risultano operative.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...