15 dicembre 2013

Conto alla rovescia per il Concerto benefico di Natale al MdV

Mancano pochi giorni a quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti musicali più importanti a Cremona in questi ultimi giorni dell'anno. Mercoledì 18 dicembre, alle 20,45, l'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino ospiterà infatti il Concerto benefico di Natale, iniziativa promossa dal Comune di Cremona, dalla Diocesi di Cremona e dalla Fondazione Arvedi Buschini con il contributo di numerosi sponsor. L'intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a famiglie bisognose individuate dalla Diocesi e dal Comune di Cremona. Protagonista di questo importante appuntamento sarà il violinista di fama internazionale Uto Ughi insieme alla Camerata Ducale diretta dal maestro Claudio Rimonda che si esibirà anche come violinista. 

La prima parte del concerto sarà interamente dedicata a J. S. Bach con la Suite per orchestra n. 3 in Re maggiore BWV 1068 e con il Concerto per due violini e orchestra in Re minore BWV 1043. Nella seconda parte sarà eseguita la Ciaccona in re minore per violino ed orchestra di Tommaso Antonio Vitali (1663 – 1745) e infine il Concerto per violino ed orchestra n. 5 in la maggiore K 219 di W. A. Mozart. Questo il programma ufficiale della serata, anche se non mancherà qualche piacevole sorpresa. Uto Ughi suonerà il violino Antonio Stradivari “Kreutzer” 1701, mentre Claudio Rimonda il violino Antonio Stradivari “Leclair” 1721, due strumenti magnifici oltre che assai famosi per la loro storia. L'acquisto dei biglietti (posto unico 50,00 euro) può essere effettuato presso le biglietterie del Museo del Violino e del Teatro Ponchielli. Per informazioni: biglietteriamdv@teatroponchielli.it – tel. 0372 080809, info@teatroponchielli.it – tel. 0372 022001/0372 022002.


Il Concerto benefico di Natale, che ha avuto il patrocinio di EXPO Milano 2015, avviene grazie al contributo di: Associazione Industriali Cremona, Camera di Commercio di Cremona, CNA – Confederazione Nazionale Artigianato di Cremona, Confartigianato Cremona, Confcommercio Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, CremonaFiere, AON – Risk. Reinsurance. Human Resources, Arvedi, Auricchio, Bearesi, Paolo Beltrami S.p.A., Cremona Hotels.it, EdilKamin, EI TOWERS, Fantigrafica, Ferraroni Mangimi, Grana Padano, IPER, Keropetrol, Lameri Cereals, Linea Com – AEMCom – Gruppo LGH, Oleificio Zucchi S.p.A., Polo Grafico, Pomì L +, Reale Mutua Assicurazioni, Service Lito, Slingofer, Spotti Falegnameria, Studio Testa, Vanoli, Visioni Ottica Bonardi, Wonder.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...