17 febbraio 2014

Progetto Zero/18, quarta edizione, inizia un nuovo ciclo di incontri: Comune, imprese, scuole e genitori in dialogo per il futuro

L'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, nell'ambito del progetto Zero/18 Territorio e Futuro, promuove un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori e agli studenti per continuare il dialogo tra scuola e territorio. Quanto conoscono il territorio dove vivono i ragazzi di oggi? In che modo sono capaci di sfruttare le loro conoscenze e competenze per impostare la loro ricerca occupazionale e la loro vita futura? Queste sono le domande alle quali si cercherà di dare una risposta durante i vari appuntamenti che prenderanno il via giovedì 27 febbraio. Il progetto Zero/18 Territorio e Futuro, giunto alla sua quarta edizione, ha avuto l'adesione di tutte le associazioni di categoria, di enti ed istituzioni, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico territoriale, che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per sviluppare e per dare continuità all'iniziativa. 81 sono le classi di ogni ordine di scuole che hanno aderito in questo anno scolastico, 71 i soggetti imprenditoriali disponibili alle visite in classe e in azienda. Alla termine dell'anno scolastico gli alunni di ogni classe coinvolta racconteranno quanto hanno scoperto ad un’altra classe della scuola e ai propri genitori.

Durante gli incontri – spiega l'assessore Jane Alquati - gli imprenditori racconteranno, dal loro punto di vista, la realtà cremonese e risponderanno alle domande di genitori, insegnanti, allievi invitati al dibattito. Conoscere il nostro territorio non solo dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale, ma anche dal punto di vista economico, mostrando ciò che può offrire a bambini e giovani, è di fondamentale importanza e viene attuato in base ad una specifica direttiva del Ministero all'Istruzione, che permette di inserire questo tema nei programmi scolastici e nel progetto di offerta formativa. Il compito di accompagnare i ragazzi alla scoperta o riscoperta del proprio contesto di vita e delle attività produttive che sono presenti nel nostro territorio, non è un compito che può essere demandato però solo alla scuola”.

Diventa indispensabile – aggiunge l’assessore - la partecipazione delle famiglie per aiutare la scuola e i ragazzi che la frequentano a prospettare il proprio futuro qui o altrove e condividerlo con i loro genitori. Anche quest'anno scolastico quindi, abbiamo scelto nell'ampia rete di presenze produttive che caratterizzano la realtà cremonese, alcuni imprenditori e protagonisti portatori di nuove esperienze professionali legate alle innovazioni tecnologiche e alla ricerca che distinguono il mondo imprenditoriale del nostro territorio e che, per la loro specificità, si stanno dimostrando vincenti”.

Di seguito il programma degli incontri :

Giovedì 27 febbraio, ore 17 ,00
Scuola secondaria di 1° A. Frank
OSPEDALE COME LUOGO DI CURA, RICERCA E NUOVE TECNOLOGIE
incontro con i rappresentanti dell'Azienda Ospedaliera di Cremona 

Giovedì 27 marzo, ore 17,00
Liceo Statale “D.Manin”
IMPRENDITORI SI DIVENTA
Incontro con i rappresentanti di Apindustria, Confcooperative e Associazione Industriali

Giovedì 10 aprile ore 17,00
Istituto Superiore J. Torriani
TERRITORIO, GREEN ECONOMY, EXPO2015: ALLA SCOPERTA DI NUOVE PROFESSIONI
Incontro con i rappresentanti di Camera di Commercio e ANCE Cremona (Associazione Costruttori Edili)

Gli incontri sono aperti a tutti

Per informazioni:
Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia
via del Vecchio Passeggio,1





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...