19 febbraio 2014

Il Comune aderisce al censimento regionale "Muoviamoci insieme"

Il Comune ha deciso di aderire al censimento della mobilità “Muoviamoci insieme”, promosso da Regione Lombardia, finalizzato alla conoscenza dei mezzi di trasporto sul proprio territorio da parte dei cittadini. L’indagine è stata pubblicata sul sito della Regione, sarà attiva fino a metà marzo 2014 e rientra nelle iniziative del PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria).  “L’obiettivo – spiega l'assessore alle Politiche Ambientali e Mobilità Sostenibile Francesco Bordi che ha illustrato l'iniziativa alla Giunta - è di raccogliere dati sugli spostamenti casa-lavoro di una giornata feriale tipo e conoscere le motivazioni che inducono i cittadini alle diverse scelte e modalità. Tale indagine andrà ad aggiornare i dati origine-destinazione raccolti nel 2002, per assicurare un adeguato patrimonio informativo circa la domanda di mobilità in Lombardia. Dalle informazioni raccolte a livello regionale potranno essere estrapolati i dati relativi al territorio, alle Aziende e agli Enti di Cremona, previo inserimento nel modulo on line degli indirizzi mail”.

Per tale motivo la Giunta ha accolto la proposta di aderire all’iniziativa dandone adeguata promozione sul territorio, presso le maggiori aziende private e pubbliche”, prosegue l'assessore Bordi, che aggiunge: “L’Unità di Progetto Ambiente Trasporti e Mobilità Sostenibile, proprio per l’importanza di queste informazioni finalizzate all’avvio di progetti anche a livello territoriale, intende promuovere il censimento e coinvolgere i responsabili della mobilità delle varie aziende ed Enti del territorio. I nuovi dati andranno ad incrementare e aggiornare un’indagine sulla mobilità dei lavoratori e lavoratrici di Cremona svolta nel 2006 nell’ambito del Piano territoriale degli orari”

Come da richiesta della Regione Lombardia saranno tutte le forme di comunicazione per massima diffusione dell’iniziativa. Per partecipare al sondaggio i cittadini possono collegarsi all’indirizzo internet www.mobilita2014.servizirl.it, oppure ww.trasporti.regione.lombardia.it. Il questionario richiede circa 10 minuti di tempo per la compilazione. L’adesione formale da parte del Comune di Cremona verrà pubblicizzata sul sito della Regione inserendo l’Ente nell’elenco dei partner dell’iniziativa.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...