05 febbraio 2014

Avviato il progetto “ON Time. La PA di Cremona online"

E' stato presentato oggi, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, ON Time. La PA di Cremona online, progetto che ha ottenuto un finanziamento regionale di 46.000,00 euro sul IV bando per l'attuazione dei Piani territoriali degli orari. Al tavolo, coordinato dagli assessori Jane Alquati e Maria Vittoria Ceraso, presenti il segretario generale Pasquale Criscuolo e il dirigente del Settore Personale e Sviluppo Organizzativo Maurilio Segalini, sono intervenuti i rappresentanti degli enti, associazioni ed istituzioni partner del progetto che ha come ente capofila il Comune di Cremona: Prefettura di Cremona, Provincia di Cremona, Regione Lombardia, Lombardia Informatica, Azienda Ospedaliera di Cremona, Camera di Commercio, Archivio di Stato, Ufficio Scolastico Territoriale, ASL di Cremona, Comuni di San Giovanni in Croce, Bonemerse, Crema, Soresina, Romanengo. Hanno inoltre aderito al progetto ANCE Cremona (Associazione Costruttori Edili), INPS, CISL Cremona, i Comuni di Torre de’ Picenardi, S. Martino del Lago, Quintano, Volongo, Ostiano, Scandolara Ripa d’Oglio, Gabbioneta Binanuova, Dovera, Fiesco, Moscazzano, Ripalta Cremasca, Montodine, Castelleone, Capralba, Rivarolo del Re e Bagnolo Cremasco. Il progetto, che ha una durata complessiva di 18 mesi e si concluderà nel giugno del 2015, dà attuazione alle politiche del Piano territoriale degli orari del Comune di Cremona, ponendosi in continuità con il lavoro di rete intrapreso in città nell’ambito dell’iniziativa del Mercoledì del Cittadino.

L’intervento è finalizzato a migliorare, semplificare l’accessibilità e la fruibilità temporale dei servizi pubblici e privati, mettendo in rete i servizi del sistema allargato della pubblica amministrazione, a favorire la conciliazione tra tempi di vita e orari di lavoro dei lavoratori. Le tre azioni progettuali da sviluppare sono:

1) Spazio on line “La PA di Cremona on line” - Costruzione di una piattaforma della Pubblica Amministrazione di Cremona che consenta al cittadino di accedere, da un unico punto di accesso virtuale, ai servizi online messi a disposizione dagli enti del territorio;

2) PA on line in centro storico per cittadini e ospiti - Implementazione delle aree wi-fi gratuite in città, per consentire la navigazione in internet e per veicolare le informazioni riguardanti la città, la pubblica amministrazione locale ed i suoi servizi;

3) Sportello nuovi nati - Adesione al Network Icaro per dotarsi di un sistema informatico che permette ai cittadini di svolgere, con un’unica procedura, tutte le pratiche connesse alla nascita di un figlio.

L’assessore all'Innovazione Amministrativa Maria Vittoria Ceraso ha evidenziato come il tempo risparmiato tramite i servizi online innovativi può essere considerato come tempo “liberato” da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia. Lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni in forma telematica implica inoltre un risparmio di tempo per gli operatori coinvolti. L’Assessore ai Tempi della città e Pari opportunità Jane Alquati, soddisfatta per il risultato raggiunto grazie alla collaborazione e alla disponibilità di tutti i partner, ha sottolineato l’importanza di un progetto concreto e operativo per l’attuazione delle politiche dei tempi, che assumono sempre maggiore importanza nel garantire ai cittadini e alle famiglie un accesso semplificato ai servizi del territorio. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...