06 febbraio 2014

Calcolo della mini rata IMU: soddisfatte le richieste di 8000 cittadini

Il Settore Gestione Entrata del Comune di Cremona, per agevolare i cittadini nel pagamento della mini rata IMU, ha offerto un servizio di consulenza gratuito sia per il calcolo dell’imposta che per la stampa e consegna del modello di pagamento F24, compilato in tutte le sue parti, necessario per il versamento. Il servizio di consulenza è rimasto attivo dal 30 dicembre 2013 fino al 24 gennaio 2014 (termine per pagare l’imposta), ed è stato erogato alla cittadinanza dal Comune, pur non avendone l’obbligo. Negli uffici del Settore Gestione Entrata erano operativi ben 11 sportelli, suddivisi in sette uffici, completamente dedicati a soddisfare le richieste degli utenti, oltre ad un operatore per le informazioni telefoniche. Il flusso di cittadini è stato disciplinato mediante un sistema di “taglia code”, onde consentire il rispetto delle precedenze e le priorità acquisite, secondo l’ordine di arrivo.

Tra il 30 dicembre 2013 e il 27 gennaio 2014 sono stati accolti ben 4.692 utenti, ai quali è stato fornito il calcolo dell'imposta dovuta ed il modello F24 compilato per il versamento; si tenga presente che molti degli utenti ricevuti gli uffici chiedevano e ottenevano il calcolo della mini rata e relativo modello di pagamento F24 compilato anche per i propri parenti prossimi o per soggetti per i quali avevano ricevuto la delega. Il servizio complessivamente ha raggiunto quasi 8.000 contribuenti. Inoltre sono pervenute circa 3.900 telefonate di richiesta di prima informazione, alle quali sono state fornite puntuali risposte e 152 quesiti per posta elettronica, tutti evasi. Durante il periodo di consulenza sono stati accolti in media 247 utenti al giorno, con un tempo medio di consulenza per utente di circa 5 minuti, e con un tempo medio di attesa di circa 25 minuti. La pagina web del Comune di Cremona relativa alla mini rata IMU 2013 è stata visitata da 13.000 utenti.

Lo sforzo per ridurre il disagio ai cittadini per ottemperare al pagamento dell'imposta è stato notevole con gli uffici aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (orario continuato) oltre all'apertura straordinaria nei pomeriggi di martedì 21 e giovedì 23 gennaio 2014. Negli stessi orari è rimasto attivo un numero telefonico per fornire le informazioni. Per offrire un servizio più ampio alla cittadinanza, cercando di andare incontro alle loro esigenze, è stato attivato il servizio online di consulenza per informazioni e quesiti.

Sul sito internet del Comune di Cremona è stata predisposta una intera sezione con le informazioni sulla mini rata IMU 2013 per abitazioni principali e terreni agricoli, con indicato: chi deve pagare, le aliquote in vigore, come si calcola la mini rata, come effettuare il pagamento dell’imposta, come compilare il modello F24, i codici ente e tributo da utilizzare per il versamento; esempi di calcolo e versamento. Sempre sul sito istituzionale è stata fornita la possibilità di effettuare il calcolo online con la relativa stampa del modello F24 compilato in tutte le sue parti, con una maschera per il calcolo personalizzato predisposta per il Comune di Cremona, in modo tale che bastava inserire i propri dati personali e la rendita dell’immobile, per ottenere il calcolo e la stampa del modello F24.

Inoltre, in occasione della spedizione degli avvisi di pagamento della Ta.R.S.U., all’interno della busta è stato inserito un volantino in cui si ricordava ai proprietari di abitazione principale e terreni agricoli la scadenza del 24 gennaio 2014 per il pagamento della mini rata IMU 2013, indicando chi e su quali immobili si doveva pagare la mini rata e le modalità di pagamento.

Tutto questo sistema di consulenza offerto dal Settore Gestione Entrata è stato erogato in modo intenso, in un clima sereno e composto, senza riscontrare situazioni di criticità , di frizione e reclami.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...