24 febbraio 2014

Salone dello Studente Young: è in partenza il Tour 2014

È in partenza l’edizione 2014 del Salone dello Studente in Tour, manifestazione itinerante dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Servizio Università e Informagiovani del Comune di Cremona. La prima tappa si svolgerà giovedì 27 febbraio a Crema presso l’Istituto “Luca Pacioli”, sede di via Dogali. Numerose le realtà che si presenteranno agli studenti nel corso della mattinata: Accademia di Belle Arti SantaGiulia (Brescia), IED Istituto Europeo di Design (Milano), ITS Machina Lonati (Brescia), IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione (Milano), LABA Libera Accademia di Belle Arti (Brescia), Oxford Mantova Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona, Università Bocconi (Milano), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia – sede di Cremona, Università degli Studi di Milano – sede di Crema (Corso di Laura in Infermieristica e Dipartimento di Informatica), Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia sede di Pavia e Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), Istituto “L. Pacioli” – Corso Post Diploma Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, Agenzie per il Lavoro, CNA Cremona – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cremona, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Provincia di Cremona – Centri per l’Impiego, Servimpresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona.

La presenza di un così cospicuo numero di Atenei e di realtà del mondo del lavoro che hanno dato la propria disponibilità a prendere parte a questa nuova edizione del Salone in Tour – commenta l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati – conferma ancora una volta l’importanza e l’efficacia di una manifestazione che ha dimostrato di saper rispondere in modo adeguato alle richieste e alle necessità manifestate da docenti e studenti. Il mio sentito ringraziamento va agli sponsor che hanno sostenuto la XVIII edizione del Salone dello Studente: Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Camera di Commercio di Cremona, Fondazione Città di Cremona, AEM S.p.A, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Centro Commerciale Cremona Po, Banca Cremonese di Credito Cooperativo, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, Società Autostrade Centro Padane. Un particolare ringraziamento anche a Fondazione Cariplo che, attraverso il Progetto Lavoro Subito, cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e in collaborazione con la Consigliera di Parità, CGIL, CISL e UIL, sostiene il Salone in Tour nell’ambito degli interventi di orientamento professionale”.

La formula del Salone in Tour – prosegue la Responsabile del Servizio Università e Informagiovani Maria Carmen Russo – si è dimostrata vincente. La manifestazione offre agli studenti del nostro territorio un’importante occasione per conoscere le opportunità formative e professionali, per entrare direttamente in contatto con università e realtà del mondo del lavoro e per poter affrontare la scelta in modo più consapevole.
Il coinvolgimento nell’iniziativa dei docenti referenti per l’orientamento già a partire dalla sua organizzazione permette, inoltre, di costruire un evento in grado di rispondere alle reali esigenze degli studenti coinvolti aumentando così l’efficacia degli interventi orientativi”.

Questa la scansione delle giornate di orientamento universitario e professionale previste nell’ambito del Salone in Tour:
  • Incontri di orientamento di gruppo realizzati da orientatori esperti: un’occasione per dare agli studenti il senso della giornata fornendo indicazioni, strategie e strumenti per affrontare al meglio la scelta del proprio percorso scolastico o professionale;
  • Università e Lavoro. Incontri informativi: i referenti degli uffici orientamento delle Università e i rappresentanti di realtà, associazioni, enti di riferimento del mondo del lavoro incontrano gli studenti interessati ad approfondire le informazioni sui percorsi formativi proposti, sulle opportunità di avvio di impresa e di accesso ai finanziamenti o sulle competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro. Le università e realtà del mondo del lavoro sono, inoltre, a disposizione degli studenti con uno spazio dedicato per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere direttamente a domande e curiosità.
  • Colloqui di orientamento: orientatori e psicologi dell’orientamento dell’Informagiovani sono a disposizione degli studenti interessati per affrontare nel corso di colloqui individuali o in piccoli gruppi le tematiche della conoscenza di sé e delle proprie risorse e della definizione di un progetto formativo e/o professionale personalizzato.

Il Salone in Tour proseguirà secondo il seguente calendario:

martedì 11 marzo: Istituto “Torriani”
martedì 25 marzo: Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli”, “Ponzini” ed “Einaudi” – indirizzo amministrativo
data da definire: Liceo Artistico “Munari”, Istituto "Stradivari" e Istituto “Einaudi” – indirizzo Grafica e Comunicazione.

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito:



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...