22 febbraio 2014

Parte Medialibrary, la biblioteca virtuale a portata di click

Mercoledì 26 febbraio, alle 17,30, nella sala eventi di SpazioComune si terrà l'incontro
Il nuovo servizio Medialibrary - La biblioteca virtuale a portata di click. A Cremona apre infatti una nuova biblioteca, si tratta di medialibrary, un servizio grazie al quale è possibile accedere comodamente da casa a libri, giornali, film o musica in maniera del tutto gratuita. Durante l'incontro verrà mostrato come sfogliare un giornale on line, come ascoltare o scaricare musica, vedere un film o scaricare un ebook direttamente sul proprio reader. Intervengono Alessio Marazzi, presidente Rete Bibliotecaria Cremonese, Francesca Moruzzi, coordinatrice Rete Bibliotecaria Cremonese, e Francesco Pandini, referente tecnico MLOL – RBC. Porteranno i loro saluti Carlo Malvezzi, consigliere regionale, Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative del Comune di Cremona, Nicoletta De Bona, assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Chiara Cappelletti, assessore alla Cultura della Provincia di Cremona, e Gerardo Paloschi, direttore Lineacom. Media Library On Line è il primo servizio che Cremona ottiene in seguito all'adesione alla Rete Bibliotecaria Provinciale. In particolare, la disponibilità di questo servizio è stata resa possibile anche grazie al sostegno di Lineacom.

La storia di Media Library On Line

Il servizio Medialibraryonline (MOl) è il primo servizio di biblioteca digitale espressamente dedicato alle biblioteche di pubblica lettura. Nasce nel marzo del 2009 grazie alla collaborazione tra la ditta bolognese Horizons Unlimited srl e il Consorzio sistema bibliotecario Nord ovest milanese, con sede a Paderno Dugnano (MI). Dal 2010 hanno aderito al servizio altri sistemi bibliotecari (Sistemi di Bergamo e Cremasco Soresinese ). La peculiarità e il portato innovativo dell’offerta di Mlol è di essersi inserita in modo dirompente nel mondo dei contenuti digitali offerti alle biblioteche. Il sistema è in continuo sviluppo ed espansione, così come sono in costante aumento le opere messe a disposizione.

Gli obiettivi

Medialibraryonline si pone tre obiettivi sostanziali: essere un sistema di distribuzione, via Internet, di ogni tipologia di oggetto digitale; essere un portale di Digital asset management, cioè un sistema in grado di gestire tutte le problematiche relative a questioni di licenze e diritti d’autore nel campo dei prestiti in formato digitale; essere una rete di biblioteche e di sistemi bibliotecari che collaborano e condividono i costi per la gestione delle risorse digitali, al fine di accentuare l’aspetto collaborativo del progetto e di diminuire i costi per ciascun aderente grazie a precise ed evidenti economie di scala.

Adesione

L’ adesione al servizio da parte dell’utente è subordinata ad una semplice iscrizione (una tantum, senza scadenza alcuna) da effettuarsi presso la propria biblioteca di riferimento ovvero presso uno o più sportelli individuati. L’operatore preposto registra i dati nel portale dedicato e l’utente riceve direttamente sulla sua casella di posta una mail con le credenziali di accesso. Il cittadino, ottenute le credenziali in posta elettronica è in grado di accedere a tutte le risorse rese disponibili dal sistema bibliotecario/comune di appartenenza senza alcuna limitazione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutto l’anno, direttamente dal proprio pc di casa o dell’ufficio oppure dal proprio tablet. L’iscrizione è vitalizia e non comporta, quindi, nessun rinnovo annuale. Svolta questa semplice operazione egli diventa poi di fatto autonomo tanto nella consultazione quanto nella gestione del proprio profilo.

Come iscriversi 

Il Comune di Cremona ha attivato tre punti di accesso alla rete, allestiti presso Spazio Comune, Informagiovani e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Per iscriversi basta recarsi presso una di queste sedi portando con sé carta d'identità e codice fiscale. L'abilitazione sarà immediata, con conferma via mail da parte dell'utente. Questa prima rete è solo l'inizio. Successivamente saranno attivati ulteriori punti di accesso presso altre sedi, scuole e Biblioteca Statale.

Contenuti offerti

L’offerta di documenti in formato digitale disponibili su MLOL è estremamente variegata ed in continua evoluzione: la possibilità di leggere on line le edizioni formato edicola dei principali quotidiani, nazionali ed esteri. Le testate gratuitamente consultabili sono 1766. Per la maggior parte di esse è disponibile anche la lettura vocale (servizio utile per migliorare la conoscenza delle lingue e per coloro che hanno problemi di vista, ad esempio); prendere a prestito a tempo libri elettronici (digital lending); ascoltare o scaricare un ampio repertorio musicale di alta qualità che spazia dalla classica al rock e che è consultabile sia in streaming sia scaricabile direttamente sul proprio computer; consultare banche dati ed enciclopedie (sezione in sviluppo); ascoltare audiolibri; vedere filmati (storici, e-learning, opere e balletti musicali, video didattici).

MLOL è consultabile a questo indirizzo


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...