28 febbraio 2014

Back to School! 2014, quest'anno l'ospite docente è Paolo Jannacci

Ritorna l'appuntamento con Back to School!, laboratorio under 18 promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili ed organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili in collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, con la Consulta delle studentesse e degli studenti della provincia di Cremona ed il Liceo delle Scienze Umane ‘S. Anguissola’ di Cremona. Per il 2014 si è deciso di dedicare l’intera attività del progetto ad una personalità della cultura e della canzone Italiana qual è stato Enzo Jannacci. Nell’intento di proporre ai giovani che parteciperanno ai laboratori un’edizione speciale ed unica dal respiro nazionale non si poteva quindi che proporne la docenza al figlio del cantautore, Paolo Jannacci, pianista, compositore e arrangiatore, che per molti anni ha affiancato l’attività del padre. “Anche per per quest'anno – dichiara l'assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati - siamo orgogliosi di poter proporre l’ottava edizione di un percorso così significativo ed importante come Back to School. Rinnovare la collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli è un sicuro segnale della bontà di questo percorso, che da sempre coinvolge e stimola la creatività dei nostri giovani studenti cremonesi. Poter inoltre celebrare la figura di un fondamentale personaggio della scena musicale italiana come Enzo Jannacci, attraverso l’intervento di chi lo ha conosciuto e supportato da vicino, ci rende ancor più orgogliosi e impazienti di assistere alla già molto attesa esibizione finale del 7 giugno prossimo”.

Paolo Jannacci parteciperà quindi alle sessioni di laboratorio di Back To Jannacci!
incontrando gli studenti che supereranno le selezioni organizzate e gestite dai docenti
del Liceo ‘S. Anguissola’, portando loro una testimonianza unica e inedita sulla
figura del padre, condita dal suo personalissimo tocco e gusto personale. Dall'ospite-docente verrà inoltre definita la scaletta di brani da eseguire, scegliendo ovviamente dal repertorio del grande Enzo. I laboratori saranno, come da tradizione, realizzati in ambito scolastico mediante una rete consolidata negli anni con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” ed i docenti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella coordinati, come da tradizione dal prof. Aldo Pini. Le selezioni per la formazione della classe Back To Jannacci!, aperte a tutti gli studenti delle scuole medie superiori cittadine si terranno venerdì 7 marzo 2014 - dalle ore 14,30 al Liceo S. Anguissola - Sala Musica - via Palestro, 30 a Cremona. 


Da Paolo Jannacci verranno inoltre definiti scaletta e tempi dell’esibizione finale, scegliendo ovviamente dal repertorio del grande Enzo. Il progetto prevede infatti un concerto finale, con ingresso gratuito, che si terrà sabato 7 giugno, alle 21,30, al Teatro ‘A. Ponchielli’ di Cremona. Gli studenti avranno il privilegio di salire sul palcoscenico del Teatro Ponchielli, affiancati da Paolo Jannacci, per uno speciale concerto, in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli stessi studenti degli istituti superiori attraverso la Consulta delle studentesse e degli studenti della Provincia di Cremona e tra le maggiori vetrine che coinvolgono il target studentesco e giovanile cremonese.



Il percorso di Back to School! giunge dunque all’ottava edizione, proponendo come da tradizione agli studenti cremonesi una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro – confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Questa formula, a partire dalla prima edizione, riscuote grande consenso sia tra gli studenti che vi partecipano, che tra i fruitori dell’esibizione finale: nel corso delle edizioni il successo è cresciuto in maniera esponenziale registrando un numero sempre maggiore di candidature da parte degli studenti. Gli artisti che in passato sono stati ospiti di Back To School sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino (Jovanotti) e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione Giorgio Gaber di Milano.


Alcune note biografiche su Paolo Jannacci

Nato il 5 settembre del 1972, Paolo Maria è l’unico figli di Enzo Jannacci e di sua moglie
Giuliana Orefice. Si diploma al Liceo linguistico, ma già da sei anni studia musica e pianoforte con Lina Marzotto Pollini, Davide Tai, Paolo Tomelleri e Ilario Nicotra (oltre che con il padre), e a 15 anni è già un musicista professionista. Si perfeziona poi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con il maestro Carlo Morena. Oltre al piano suona fisarmonica, basso e batteria. Collabora non solo con il padre, ma anche con Dario Fo, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Chico Buarque, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Tazenda, Ornella Vanoni, Cristiano De Andrè, Paola & Chiara, Max Pezzali, Gino Pacifico, Paola Cortellesi, Mauro Pagani, Francesco Baccini, Andrea Braido, Cochi & Renato, Articolo 31, Mario Lavezzi, Paolo Tomelleri, Piero Chiambretti, Emilio Soana, J-Ax, Maurizio Bassi, Andrea Rivera, Ale&Franz, Irene Grandi, Mauro Di Domenico, Amedeo Bianchi, Stefano Bagnoli. Marco Ricci, Il Parto delle nuvole pesanti, Mario Lavezzi, Paolo Brioschi, Celso Valli e Sergio Bardotti. Paolo Jannacci è anche direttore d’orchestra e ha una band con cui ha lavorato a Zelig per tre anni, dal 2010 al 2012. Ha curato la colonna sonora di alcuni film, tra cui Somewhere di Sofia Coppola (2009). Ha recitato piccoli ruoli nei film South Kensigton (2001) e La febbre (2005). Il suo sito è  www.paolojannacci.com.


Per maggiori informazioni:

Centro Musica “Il Cascinetto”
via Maffi 2/A, 26100 Cremona
tel/fax 0372 435701 (dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00)

Servizio Politiche Giovanili
c/o Teatro Monteverdi
via Dante 149, 26100 Cremona
tel. 0372 407753 fax 0372-407320




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...