Presieduto dal sindaco Oreste Perri, si è tenuto nel pomeriggio
a Palazzo Comunale l'incontro per fare il punto della situazione a seguito
dell'avvio, lunedì 10 giugno, del nuovo servizio di trasporto pubblico locale.
Vi hanno partecipato l'assessore alla Mobilità, Traffico e Viabilità
Francesco Zanibelli, il presidente di AEM Cremona S.p.A.
Franco Albertoni, Giuseppe Ferrari e
Elena Colombo, rispettivamente presidente e amministratore
delegato di KM s.p.A., Corrado Bianchessi, responsabile
dell'ATI che si è aggiudicata la gara del trasporto pubblico locale, ed
Enrico Bresciani, responsabile dell'Unità di Progetto Ambiente
Trasporti e Mobilità Sostenibile del Comune di Cremona.
Di fronte alle
legittime lamentele manifestate da alcuni cittadini, inevitabili peraltro quando
prende avvio un nuovo servizio, tutti i partecipanti hanno manifestato al
sindaco la massima disponibilità alla collaborazione e all'ascolto. Si è così
deciso che, dopo questo primo incontro, ne seguiranno altri, a breve scadenza,
per tenere costantemente monitorata la situazione e valutare possibili
interventi migliorativi.
Durante la riunione è stato ribadito che tutte
le osservazioni sono utili per concorrere a migliorare il servizio offerto,
soprattutto in vista del mese di settembre, quando entrerà in vigore l'orario
invernale. I rappresentanti di Km S.p.A si sono detti disponibili a valutare, in
questi giorni, la fattibilità di alcuni interventi finalizzati al potenziamento
del servizio a chiamata. Sono inoltre già in programmazione incontri in
alcuni quartieri periferici per un confronto con i residenti in modo da fornire
non solo ulteriori chiarimenti, ma ascoltare osservazioni che verranno quindi
discusse a livello tecnico.
Il sindaco Oreste Perri e l'assessore
Francesco Zanibelli, ribadendo la loro piena disponibilità a venire incontro
alle legittime istanze avanzate dagli utenti, ricordano che Cremona è l'unico
capoluogo di provincia della Lombardia a disporre di un servizio di trasporto
pubblico perché la gara è stata fatta in tempo utile, mentre altrove o non
esiste, oppure è in fase di proroga, con tutte le incertezze che una tale
situazione determina. Quanto fatto a Cremona ha permesso non solo una
razionalizzazione delle linee, un miglior collegamento tra le zone periferiche
ed il centro, ma anche la salvaguardia occupazionale, per i prossimi otto anni,
del personale dell'azienda di trasporto.
Consapevoli che una modifica di
questa portata in un primo momento può creare qualche disagio - ed è per questo
che KM S.p.A. ha inviato una lettera a tutte le famiglie cremonesi per
informarle del cambiamento, invitando inoltre i cittadini a Spazio Comune per
spiegare le modifiche attuate ed offrendo un biglietto omaggio per provare la
nuova rete - si ribadisce che per domande, approfondimenti o spiegazioni ci si
può rivolgere al numero 800 070 166 oppure allo 0372 442011.