"L’Amministrazione comunale, consapevole delle particolari
condizioni meteo- climatiche del nostro territorio, e quindi dell’elevato di
rischio di presenze di diverse specie di zanzare che, soprattutto per quanto
riguarda la zanzara tigre, possono arrecare particolare disagio alla
cittadinanza, ha messo in atto da tempo sistemi di contenimento mirati alla
tutela dei cittadini stessi” .
Così l’ Assessore alle Politiche Ambientali
Francesco Bordi, sentita la Giunta, risponde al consigliere comunale Roberto Poli
che, nei giorni scorsi, aveva chiesto di conoscere quale misure intende
prendere il Comune contro la diffusa presenza di zanzare e zanzare tigre in
città.
“In particolare, ed in collaborazione con l’ASL” prosegue l’ assessore Bordi “sono state realizzate campagne di comunicazione per la diffusione di buone pratiche da adottare per contenere la presenza delle zanzare, certi che solo attraverso la collaborazione tra pubblico e privato si possono ottenere buoni risultati.”
L’ assessore ricorda poi che è stato pubblicato un elenco di azioni per contenere l’infestazione , sia sul sito del Comune che su quello dell’ASL. E’ stato raggiunto un accordo con le case produttrici e le farmacie per la vendita di prodotti disinfestanti a prezzo contenuto e, anche attraverso gli addetti di AEM, è stato sparso un prodotto larvicida nelle caditoie stradali per contenere il fenomeno nelle aree più colpite. Le azioni possibili sono state studiate e concordate con l’ASL, competente in materia, che ogni anno invita i Comuni ad emettere ordinanze con le quali sono indicate ai cittadini le adeguate misure di prevenzione da attuare.
“Anche quest’anno” ricorda l’ assessore “è stata predisposta la campagna di comunicazione, che prevede attività di informazione sul sito ufficiale e l’emanazione dell’ordinanza: secondo quanto indicato dall’ASL è stata infatti predisposta la campagna di prevenzione mediante distribuzione di prodotto larvicida ad opera dell’Aem.
“A questo proposito” puntualizza l’ assessore “sull’esperienza degli scorsi anni si può affermare che i costi per una campagna di prevenzione tramite distribuzione di prodotto ammonta a 25.000,00 euro circa, mentre la campagna di comunicazione viene attuata dagli uffici insieme all’ASL. Ulteriori costi vengono sostenuti per la disinfestazione dei parchi , soprattutto quelli delle scuole, durante i centri estivi , ed in occasione di manifestazioni di richiamo. In questo caso i costi minimi ammontano a 10.000,00 euro”.
L’assessore, ricordando le ben
note difficoltà di bilancio, conferma comunque gli accordi con Aem, che
collabora con l’Ente per gli aspetti operativi, così da procedere secondo le
modalità già attuate negli scorsi anni.