28 giugno 2013

Fine settimana di giugno ricco di appuntamenti sportivi, intanto cresce l'attesa per l'arrivo della "carovana rosa " in programma il 7 luglio

Anche questo fine settimana di giugno Cremona Città Europea dello Sport offre agli sportivi occasioni di emozioni. E' iniziato giovedì 27 con uno degli appuntamenti tennistici più importanti per Cremona, il trofeo nazionale “Arvedi” che si disputa sui campi in terra rossa della Canottieri Baldesio. Il torneo, riservato alla categoria Open femminile, vedrà impegnate le atlete fino al 7 luglio, giorno delle finali.
Sabato 29 e domenica 30 giugno, il Cral Aziende Sanitarie Cremonesi di via Postumia organizza la 6^ edizione del Memorial Angelo Perazzoli, torneo di beach volley aperto a squadre “miste” provenienti da tutta la provincia e da quelle limitrofe. Questo appuntamento vede una partecipazione negli anni sempre maggiore e dà la possibilità al CRAL di effettuare una donazione all’associazione cremonese cura del dolore ACCD, unendo ancora una volta lo sport con la solidarietà.

27 giugno 2013

Confronto tra il Sindaco e i rappresentanti del Comitato di quartiere 11 Esaminate le criticità della zona Cascinetto - Villetta - Concordia




Questo pomeriggio, a Palazzo Comunale, il Sindaco Oreste Perri ha incontrato Alessandro Rossini e Rosa Maria Grazia Tozzi, rispettivamente presidente e vice presidente del comitato di quartiere 11 (Cascinetto-Villetta-Concordia). All’incontro erano presenti l’Assessore alla Polizia Municipale Francesco Bordi, l’Assessore ai Rapporti con le Periferie Claudio Demicheli, il consigliere comunale Gabriele Romani, il segretario generale Pasquale Criscuolo, il direttore generale Massimo Placchi, il comandante della Polizia Locale Fabio Germanà Ballarino ed il capo di gabinetto del sindaco Walter Montini

Ripartono i lavori per riqualificare gli spazi sotto il cavalcavia del Cimitero adibiti ad attività artigianali e commerciali



Sono stati aggiudicati, per un importo di 219.728,90 euro, alla ditta GABE s.r.l. di Casalbuttano ed Uniti i lavori per completare il consolidamento e la riqualificazione degli spazi adibiti alle attività artigianali e commerciali del cavalcavia del Cimitero. Questo importante intervento, che può ora iniziare, si è reso necessario a causa dell’imprevista e non prevedibile situazione verificatasi durante le opere riguardanti le strutture dei pilastri.

Il sovrappasso ferroviario di collegamento dell’asse viario di via Dante con il Cimitero, in particolare le due rampe parallele alla via Cimitero, è già stato interessato da due precedenti interventi che hanno riguardato la struttura primaria e le sedi viabili delle rampe ovest, verso la via S. Francesco d’Assisi, ed est, verso via S. Bernardo. Successivamente si è intervenuti con i lavori di riqualificazione degli spazi sottostanti già adibiti ad attività artigianali e commerciali.

Ordinanza contro l'ambrosia, infestante che causa allergie


Il Sindaco ha firmato l’ordinanza per la prevenzione delle allergopatie da ambrosia artemisiifolia, pianta infestante molto diffusa sul territorio comunale. La sanzione per chi non adempie a quanto disposto dal provvedimento sindacale va da 50,00 a 500,00 euro. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Municipale. Per le aree di competenza comunale è stata disposta l’effettuazione di interventi periodici di pulizia e sfalcio.
L’ordinanza stabilisce che i proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati, i proprietari di aree agricole, aree verdi incolte e di aree industriali dismesse, gli amministratori di condominio, i conduttori di cantieri edili e per infrastrutture viari, il responsabile A.N.A.S. – Compartimento regionale per la viabilità, il responsabile Settore Strade della Provincia di Cremona, il responsabile dell’A.E.M. Gestioni S.p.A., il responsabile Ferrovie Nord Milano vigilino, ciascuno per le rispettive competenze, sull’eventuale presenza di ambrosia nelle aree di loro pertinenza.

26 giugno 2013

Modifiche alla viabilità tra via Dante e alcune vie trasversali: l'intervento garantirà sicurezza agli utenti e impedirà manovre pericolose

Tratto di via Dante nei pressi di via del Tempio
Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli la Giunta ha approvato, in linea di massima, l’intervento che prevede la revisione delle aree di incrocio tra le vie Dante e Vecchio Passeggio, Belfiore, Porta del Tempio. “Le soluzioni progettuali proposte, che saranno accompagnate da un'adeguata segnaletica orizzontale e verticale”, dichiara al riguardo l’assessore Francesco Zanibelli, “hanno lo scopo di ridurre i punti critici agli incroci ed evitare pericolose manovre per uscire dall'area parcheggio posta nella corsia di servizio a sud per immettersi nelle corsie di marcia a nord. Si tratta di opere che garantiranno maggiore sicurezza per gli utenti.” Nei prossimi giorni l’assessore Francesco Zanibelli, con alcuni colleghi e tecnici del Settore Lavori Pubblici, compirà un sopralluogo per verificare l’efficacia delle misure da adottare. L’intervento, che sarà realizzato entro tre mesi, prevede una spesa di 100 mila euro.

Per il 2013 la TARES sarà scaglionata in tre rate


Per l’anno 2013 il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) sarà scaglionato in tre rate, di cui le prime due in acconto e la terza ed ultima rata a conguaglio del tributo dovuto per l’anno in corso, aumentato della quota standard della maggiorazione, obbligatoria per legge, per copertura dei costi dei servizi indivisibili, pari ad euro 0,30 per metro quadrato, riservata e versata allo Stato. Le date sono le seguenti: prima rata acconto – scadenza 31 luglio 2013; seconda rata acconto – scadenza 30 settembre 2013; terza rata conguaglio e quota standard (euro 0,30 per mq) maggiorazione copertura dei costi servizi indivisibili – scadenza 2 dicembre 2013.

24 giugno 2013

Approvate le tariffe per i servizi educativi per l’infanzia e scolastici per l’anno 2013/2014: le motivazioni di una scelta difficile ma necessaria

Festa di fine anno all'asilo nido Sacchi in una foto di repertorio
Il Consiglio comunale ha approvato la modifica e l’integrazione del regolamento dei servizi educativi per l’infanzia quale conseguenza dell’applicazione di una quota fissa per la frequenza alla scuola per l’infanzia (il nuovo regolamento entrerà in vigore dall’anno scolastico 2013/2014 a partire dalle procedure di ammissione al servizio). Sempre il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha inoltre approvato la modifica dei criteri per la determinazione delle tariffe nei servizi educativi per l’infanzia e scolastici. Infatti, poiché dopo due anni di applicazione delle norme contenute nei criteri di approvazione delle tariffe nei servizi educativi per l’infanzia e scolastici e alle indicazioni dell’Amministrazione in tema economico rispetto ad una maggiore copertura dei costi del servizio, si è reso necessario apportare alcune modifiche con la revisione complessiva dei criteri sopprimendo le voci non più conformi al nuovo regolamento e alle nuove modalità di calcolo delle tariffe (i nuovi criteri entreranno in vigore dall’anno scolastico 2013/2014).

Il Sindaco Oreste Perri interviene sul Bilancio di previsione 2013: "Alcune scelte possono sembrare dolorose ma non è venuta meno l'attenzione ai bisogni reali ed effettivi dei cittadini"


Il Sindaco Oreste Perri, durante la seduta odierna del Consiglio comunale, ha svolto alcune considerazioni di ordine generale per inquadrare i provvedimenti relativi al Bilancio di previsione 2013 che l'assemblea è chiamata ad esaminare ed approvare l’8 luglio prossimo. "Il quadro di difficoltà economica e finanziaria nel quale ci muoviamo è noto a tutti", ha esordito il sindaco, che ha così proseguito: "A questo si aggiunge la grave situazione di incertezza istituzionale nella quale gli enti locali sono costretti a muoversi: basta pensare al fatto che negli ultimi quattro anni – quelli attraversati dalla nostra Amministrazione – si sono succeduti ben tre Governi che per dare risposte alla grave crisi che il Paese sta attraversando hanno pensato bene di  tagliare risorse agli enti locali, ai Comuni innanzitutto. E’ tale lo stato di incertezza, che ci troviamo ad approvare il bilancio di previsione a fine giugno, cioè a metà anno di riferimento, in presenza di una disposizione governativa che allunga il termine per la sua approvazione addirittura al 30 settembre."

21 giugno 2013

Primo passo verso la creazione di una governance della liuteria


L’inserimento del Saper Fare Liutario nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO offre una splendida occasione per il territorio in termini di immagine e di visibilità positiva; una opportunità che, per essere colta appieno, richiede che siano attuate le misure necessarie a mantenere le condizioni di eccellenza. Per fare questo ieri pomeriggio, su iniziativa dell'assessore alle Politiche Culturali Irene Nicoletta De Bona, negli uffici del Sistema Museale si sono incontrati tutti i soggetti interessati per valutare la proposta di costituire una governance della liuteria, avente il compito di integrare e coordinare le varie componenti del sistema liutario della città, ponendosi come soggetto facilitatore e di raccordo tra le varie istanze e progettualità. 

20 giugno 2013

Bilancio di previsione 2013: lungo confronto tra la Giunta e i sindacati confederali. Esaminati tutti i temi della manovra fiscale

Lungo confronto nella giornata di oggi tra la Giunta e i rappresentanti dei sindacati confederali. Iniziata alle 11,30, la riunione si è protratta senza interruzioni sino alle 16.30. Oltre al sindaco Oreste Perri e agli assessori sono intervenuti il direttore generale Massimo Placchi, il dirigente del Settore Affari Economici e Finanziari Paolo Viani, il direttore del Settore Personale Sviluppo Organizzativo Maurilio Segalini e la dirigente del Settore Politiche Educative Silvia Toninelli.

19 giugno 2013

Inaugurata la statua di Claudio Monteverdi realizzata da Mario Coppetti e collocata nei giardini pubblici di piazza Roma

Foto di gruppo al termine della cerimonia in piazza Roma
"Ci troviamo qui, nei giardini pubblici di piazza Roma, per ammirare l'opera che il maestro Mario Coppetti ha deciso di donare alla città: una scultura in bronzo che raffigura Claudio Monteverdi, il musicista che con la sua produzione ha determinato l'evoluzione della storia dell'opera. Ancora una volta lo scultore Coppetti ha voluto stupirci con questo omaggio a Cremona e ai personaggi che l'hanno resa celebre nel mondo. A lui, artista di rara maestria, uomo di grandi ideali, di grande cultura, porgo un sincero ringraziamento a nome di tutti i cittadini che nella mia veste di sindaco rappresento."

Oltre 1700 km in bicicletta dalla Turchia a Cremona: Baki Berk Kayalar ha scelto la nostra città per il servizio volontario europeo


Ci vogliono solo buone gambe e capienti polmoni per macinare più di 1700 km in bicicletta? Forse, ma non possono bastare: quello che occorre davvero sono volontà e determinazione per arrivare dalla lontana İzmit, l'antica Nicomedia, affacciata sul mare di Marmara in Turchia, fino a Cremona.
E' arrivato infatti in bicicletta nella nostra città Baki Berk Kayalar, ventiseienne giovane turco che ha scelto il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona per prestare il proprio anno di servizio volontario europeo.

18 giugno 2013

Musica per tutti i gusti, happy hour al Museo e "bel canto" : questi gli ingredienti delle iniziative estive promosse dall'Assessorato alla Cultura

Musica per tutti i gusti, happy hour al Museo Civico e "bel canto". Sono questi gli ingredienti delle iniziative per l'estate 2013 promosse dall'Assessorato alla Cultura: Il Cortile della Musica, la terza edizione de L'altro lato del violino (happy hour al Museo Civico "Ala Ponzone"), e la terza edizione di Bel canto sotto le stelle. Sono state presentate questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il Sindaco Oreste Perri. Il primo cittadino, con la sua presenza, ha voluto testimoniare l'apprezzamento per lo sforzo organizzativo compiuto in modo da offrire ai cremonesi, anche per questa estate, modi diversi di trascorrere le loro serate in città.

Consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi riservate a studenti meritevoli diversamente abili

Come da tradizione, è avvenuta questa mattina la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria di Elsa Pigoli Zucchi e destinate agli studenti diversamente abili più meritevoli della città.

17 giugno 2013

Lotta alle zanzare: il Comune si è già attivato con misure adeguate


"L’Amministrazione comunale, consapevole delle particolari condizioni meteo- climatiche del nostro territorio, e quindi dell’elevato di rischio di presenze di diverse specie di zanzare che, soprattutto per quanto riguarda la zanzara tigre, possono arrecare particolare disagio alla cittadinanza, ha messo in atto da tempo sistemi di contenimento mirati alla tutela dei cittadini stessi” . 

15 giugno 2013

Da oggi il Carroccio esposto nella Sala Cremona del Museo Civico

Il Presidente Maroni osserva i resti del Carroccio
Da oggi il Carroccio torna visibile al pubblico. Proprietà del Perinsigne Capitolo della Cattedrale, dove è rimasto custodito fino al 1955, restaurato nel 2007, esposto in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'edificazione di Palazzo Comunale e dei 900 anni del Duomo, ritornato quindi nei depositi del Museo Civico, questo antico reperto è da oggi esposto nella Sala Cremona dell'Ala Ponzone a Palazzo Affaitati. L'esposizione del cimelio storico è stato suggellata nel pomeriggio di ieri dalla presentazione del volume "Il Carroccio di Cremona - Storia e leggenda di un simbolo cittadino", edito da Bolis, e realizzato con il sostegno di Cariparma-Crèdit Agricole. Per l'occasione sono giunti a Cremona il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'Assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini. Gli ospiti sono stati accolti dal Sindaco Oreste Perri, dall'Assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona e da Ivana Iotta, Direttore del Settore Cultura e Musei del Comune.

14 giugno 2013

Alla scoperta delle passioni culinarie del Maestro Giuseppe Verdi


Il Maestro Giuseppe Verdi a tavola con alcuni amici
Mercoledì 19 giugno, alle ore 18, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), il critico musicale Roberto Codazzi presenterà il suo libro Libiamo ne' lieti calici. L'alfabeto della cucina verdiana edito dal Comune di Villanova sull'Arda nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Oltre all'autore interverranno Irene Nicoletta De Bona, Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Romano Freddi, Sindaco di Villanova sull'Arda, Fabio Biselli, delegato Celebrazioni Verdiane del Comune di Villanova sull'Arda. Nell'occasione sarà sancito un gemellaggio, tra Cremona e Villanova, finalizzato alla realizzazione di progetti comuni nel nome di Verdi. L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Cremona.

Iniziata la due giorni dedicata allo sport e all'inclusione sociale


Con una breve ma partecipata cerimonia di accoglienza nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si è aperto questa mattina il meeting "Lo sport per il benessere collettivo e l'inclusione sociale". Gli ospiti, italiani e stranieri, sono stati ricevuti dal sindaco Oreste Perri, dal consigliere comunale con delega allo Sport Marcello Ventura, e da Tania Secchi, coordinatrice della Segreteria organizzativa di Cremona Città Europea dello Sport. Erano inoltre presenti Gian Francesco Lupattelli, Hugo Alonso e Eduardo Balekjian, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Vice Segretario Generale di ACES Europe (European Capitals of Sport Association - Associazione delle Capitali Europee dello Sport).

13 giugno 2013

Trasporto pubblico: disponibilità al confronto e alle esigenze dell'utenza

Presieduto dal sindaco Oreste Perri, si è tenuto nel pomeriggio a Palazzo Comunale l'incontro per fare il punto della situazione a seguito dell'avvio, lunedì 10 giugno, del nuovo servizio di trasporto pubblico locale. Vi hanno partecipato l'assessore alla Mobilità, Traffico e Viabilità Francesco Zanibelli, il presidente di AEM Cremona S.p.A. Franco Albertoni, Giuseppe Ferrari e Elena Colombo, rispettivamente presidente e amministratore delegato di KM s.p.A., Corrado Bianchessi, responsabile dell'ATI che si è aggiudicata la gara del trasporto pubblico locale, ed Enrico Bresciani, responsabile dell'Unità di Progetto Ambiente Trasporti e Mobilità Sostenibile del Comune di Cremona.

"La città della canzone", un progetto per i giovani fatto dai giovani

L'Associazione degli studenti di Musicologia e Beni Culturali, vincitrice del bando Think Town, terza edizione, ha presentato questa mattina il progetto "La città della canzone", una settimana di workshop sulla canzone d'autore che si svolgerà a Cremona dal 11 al 16 novembre in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia, la Fondazione Walter Stauffer e Acersat. E' intervenuta l'assessore Jane Alquati che ha incontrato i ragazzi protagonisti dell'iniziativa. Nei prossimi mesi gli organizzatori saranno impegnati nella promozione dell'evento durante i Giovedì d'estate, con pubblicità online, presso scuole di musica e conservatori. Il bando scade il 15 settembre 2013. Tra settembre ed ottobre avverrà la selezione dei partecipanti. 

Da oggi l'Agenzia Informagiovani ha un portale tutto nuovo

L'Agenzia Servizi Informagiovani lancia oggi il nuovo portale ufficiale, la nuova banca dati territoriale e il sito tematico dedicato alle università cremonesi. Ma le novità non sono finite. A breve sarà online anche CVQui, la nuova banca dati lavoro.

12 giugno 2013

Interventi per riqualificare alcune aree verdi cittadine

Grazie all'approvazione della spesa di circa 16,500 Euro, l'Amministrazione Comunale consente l'avvio dei lavori di riqualificazione di alcune aiuole cittadine, che oggi risultano in stato di degrado.
Gli interventi interessano le aree verdi situate in largo Moreni, in piazza Sant'Anna (di fronte alla chiesa di San Pietro), in piazza della Sorgente (località Cavatigozzi), nei giardini Papa Giovanni Paolo II (piazza Roma) e in via Ca' Magra (località Boschetto).

11 giugno 2013

Il 10 luglio vendita all'asta di veicoli comunali


Il deposito del Settore Economato in viale Trento e Trieste 25 ospiterà un’asta per la vendita di veicoli comunali nella mattinata di mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 10.00, aperta a tutti i maggiorenni che vogliano prendervi parte. Tutti coloro che desiderano visionare i veicoli prima dell’ asta potranno recarsi al magazzino del Settore Economato il 4 e il 5 luglio dalle ore 10,30 alle 13,00. Ulteriori dettagli sui mezzi in vendita ed eventuali comunicazioni, anche relative a variazioni della data di svolgimento dell’asta, verranno pubblicate all’Albo Pretorio e sul sito del Comune.

10 giugno 2013

Sindaco e Vice Sindaco chiedono tutele per i commessi di AFM Cremona

Si è svolto oggi, come preannunciato nei giorni scorsi, l'incontro tra i massimi rappresentanti istituzionali del Comune di Cremona e Leonardo Ferrandino, Amministratore Delegato di ADMENTA ITALIA S.p.A., socio privato di maggioranza dell'Azienda Farmaceutica Municipale di Cremona S.p.A. L'incontro è avvenuto a Palazzo Comunale in un clima sereno e di reciproco rispetto.

Sabato 15 giugno in piazza Marconi va in scena Piccoli Mondi

Sabato 15 giugno a partire dalle 17 si terrà in piazza Marconi l'opera collettiva Piccoli Mondi. Questo evento artistico, aperto a tutti, fa parte del progetto No/where - Now/here, ideato da cinque artiste: Giulia Voltini, Franziska Freymadl, Alessia Degani, Erica Lanzoni e Sakka, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune e dei partner del progetto. L'installazione, riappropriandosi dell'area pubblica, vuole esprimere una diversa dimensione di spazio, personale ed interiore. Prenderanno così vita cinque ambienti creativi fruibili dai visitatori che potranno interagire con le opere.

07 giugno 2013

Il Carroccio di Cremona - Storia e leggenda di un simbolo cittadino



Venerdì 14 giugno, alle ore 18, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone”, sarà presentato il volume “Il Carroccio di Cremona -  Storia e leggenda di un simbolo cittadino” realizzato con il sostegno di Cariparma-Crédit Agricole, che ha contribuito anche al restauro del prezioso manufatto conservato nel Museo. Interverrà Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, che presenterà alcune iniziative culturali che la Regione ha intenzione di promuovere mettendo al  centro dell'attenzione il prezioso cimelio.

Energia pulita dalle scuole "Don Mazzolari" e "S. Ambrogio"

Breve ed informale lezione sull’energia pulita, questa mattina, per i bambini della scuola elementare “Don Mazzolari” di via Corte. A tenerla l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi e il presidente di AEM Cremona Franco Albertoni. Con loro l’architetto Nicolò Gambino, responsabile dello Sportello Energia del Comune di Cremona, e Marco Rinaldi, tecnico di LineaPiù. A fare gli onori di casa Annamaria Fiorentini, collaboratrice del dirigente scolastico. Da loro gli alunni delle classi 5^ A e 5^B hanno appreso che dallo scorso mese di dicembre la scuola si distingue nella tutela dell’ambiente perché l’energia di cui dispone è interamente fornita dai pannelli solari sistemati sul tetto dell’edificio. Ora che si apprestano a passare alle medie, potranno dire ai loro nuovi compagni di banco di venire non solo da una scuola immersa nel verde, ma anche rispettosa dell’ambiente.

Concluso il programma di educazione ambientale

Con la visita guidata al bosco Isole e Foreste nel territorio comunale di Gerre de’ Caprioli si è chiuso il programma di educazione ambientale rivolto alle scolaresche di Cremona, Gerre e Bonemerse. L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cremona, ha permesso agli studenti di osservare l’ambiente naturale che si è ricreato lungo il fiume Po. I bambini hanno potuto così vedere come la flora non autoctona si sia impadronita in parte dell'area a ridosso del fiume.

06 giugno 2013

Via libera alla pedonalizzazione di corso Garibaldi


La Giunta ha dato il via libera alla pedonalizzazione di corso Garibaldi e ha impartito disposizioni agli uffici di predisporre i necessari provvedimenti nei quali saranno contenuti i dettagli delle modifiche da apportare alla viabilità e alla sosta.

Il tratto di corso Garibaldi che sarà pedonalizzato è quello compreso tra via Villa Glori e corso Campi. Questo intervento porterà inoltre ad un assetto viabilistico più funzionale e in generale migliorativo rispetto a quello attuale del comparto compreso fra le vie Ruggero Manna e Palestro. Verrà in ogni caso salvaguardato il numero complessivo degli stalli di sosta a pagamento attraverso una nuova collocazione.

Richiesti fondi per la piscina convertibile e la palestra di Cavatigozzi

La Giunta Comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli, ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di adeguamento e messa a norma della piscina convertibile, nonché quello riguardante l'adeguamento della palestra di Cavatigozzi, indispensabili per presentare istanza di contributo al Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva a tutte le età e tra tutti gli strati della popolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comune si impegna a provvedere al finanziamento dei progetti per la parte non coperta dal contributo. La realizzazione è naturalmente subordinata alla concessione del contributo.

05 giugno 2013

Dialogo tra scuola e imprese: un'esperienza che ha messo solide radici

Sono 69 le classi complessivamente coinvolte, 48 classi primarie e secondarie di primo e secondo grado, 21 sezioni di scuola per l'infanzia, 18 classi primarie, 4 classi secondarie di primo grado e 25 classi secondarie di secondo grado. Questi in estrema sintesi i numeri che hanno caratterizzato la terza edizione del progetto Zero/18 - Territorio e futuro, promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, che si è conclusa ufficialmente questa mattina con il convegno svoltosi nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale dal titolo Scuola, associazioni e imprese: quale futuro? In tre anni più di cinquemila sono stati i ragazzi coinvolti nel progetto, e ben 173 le aziende - segnalate dalle associazioni economiche di appartenenza - che hanno dato la loro disponibilità.

04 giugno 2013

Corsi di alfabetizzazione estivi per alunni stranieri

Anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, nell’ambito del progetto “Con parole cangianti”, propone corsi di alfabetizzazione estivi per alunni stranieri di recente immigrazione.
Le attività si svolgeranno dall’ 8 al 26 luglio per complessive 45 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 all'Istituto Tecnico Beltrami – via Palestro, 33. I corsi sono rivolti a ragazzi in ingresso nelle scuole secondarie di primo, di secondo grado e nella formazione professionale. E’ necessaria l’iscrizione.

"Grazie alla collaborazione della Provincia e della rete degli istituti secondari di secondo grado cittadini - dichiara l'assessore Jane Alquati - è possibile offrire questa attività fondamentale per dare continuità, anche durante il periodo estivo, a momenti di sostegno all’alfabetizzazione."

Per informazioni e iscrizioni:

Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia
via del Vecchio Passeggio, 1
tel. 0372/407284
politiche.educative@comune.cremona.it

All'insegna della liuteria riallacciati i rapporti con la città di Kazanlak

"Una visita fruttuosa, importante e positiva sotto vari aspetti" dichiara l'Assessore alla Cultura e Turismo Irene Nicoletta De Bona al rientro dal Festival delle Rose che si è tenuto nei giorni scorsi a Kazanlak, in Bulgaria, città dove sono fra l'altro attive una trentina di botteghe di liutai che si sono formati all'IPIALL "A. Stradivari" di Cremona (nella foto a sinistra l'Assessore De Bona con Edrio Edrev  primo liutaio bulgaro fomatosi a Cremona).

Concerto "Due passi...in musica" e premiazione dei vincitori del concorso Piedibus 2013

Giovedì 6 giugno, alle ore 18.30, in piazza del Comune, si terrà "Due passi...in musica", concerto conclusivo dell'attività annuale dell'Orchestra Giovanile Mousikè. L'orchestra, composta da giovani studenti dagli 8 ai 18 anni, nasce da una collaborazione tra Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona con il sostegno della Fondazione Stauffer e l'esperienza dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale avviati all'interno della scuola media "M.G. Vida".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...