13 giugno 2013

Trasporto pubblico: disponibilità al confronto e alle esigenze dell'utenza

Presieduto dal sindaco Oreste Perri, si è tenuto nel pomeriggio a Palazzo Comunale l'incontro per fare il punto della situazione a seguito dell'avvio, lunedì 10 giugno, del nuovo servizio di trasporto pubblico locale. Vi hanno partecipato l'assessore alla Mobilità, Traffico e Viabilità Francesco Zanibelli, il presidente di AEM Cremona S.p.A. Franco Albertoni, Giuseppe Ferrari e Elena Colombo, rispettivamente presidente e amministratore delegato di KM s.p.A., Corrado Bianchessi, responsabile dell'ATI che si è aggiudicata la gara del trasporto pubblico locale, ed Enrico Bresciani, responsabile dell'Unità di Progetto Ambiente Trasporti e Mobilità Sostenibile del Comune di Cremona.
 Di fronte alle legittime lamentele manifestate da alcuni cittadini, inevitabili peraltro quando prende avvio un nuovo servizio, tutti i partecipanti hanno manifestato al sindaco la massima disponibilità alla collaborazione e all'ascolto. Si è così deciso che, dopo questo primo incontro, ne seguiranno altri, a breve scadenza, per tenere costantemente monitorata la situazione e valutare possibili interventi migliorativi.

Durante la riunione è stato ribadito che tutte le osservazioni sono utili per concorrere a migliorare il servizio offerto, soprattutto in vista del mese di settembre, quando entrerà in vigore l'orario invernale. I rappresentanti di Km S.p.A si sono detti disponibili a valutare, in questi giorni, la fattibilità di alcuni interventi finalizzati al potenziamento del servizio a chiamata. Sono inoltre già in programmazione incontri in alcuni quartieri periferici per un confronto con i residenti in modo da fornire non solo ulteriori chiarimenti, ma ascoltare osservazioni che verranno quindi discusse a livello tecnico.

Il sindaco Oreste Perri e l'assessore Francesco Zanibelli, ribadendo la loro piena disponibilità a venire incontro alle legittime istanze avanzate dagli utenti, ricordano che Cremona è l'unico capoluogo di provincia della Lombardia a disporre di un servizio di trasporto pubblico perché la gara è stata fatta in tempo utile, mentre altrove o non esiste, oppure è in fase di proroga, con tutte le incertezze che una tale situazione determina. Quanto fatto a Cremona ha permesso non solo una razionalizzazione delle linee, un miglior collegamento tra le zone periferiche ed il centro, ma anche la salvaguardia occupazionale, per i prossimi otto anni, del personale dell'azienda di trasporto.

Consapevoli che una modifica di questa portata in un primo momento può creare qualche disagio - ed è per questo che KM S.p.A. ha inviato una lettera a tutte le famiglie cremonesi per informarle del cambiamento, invitando inoltre i cittadini a Spazio Comune per spiegare le modifiche attuate ed offrendo un biglietto omaggio per provare la nuova rete - si ribadisce che per domande, approfondimenti o spiegazioni ci si può rivolgere al numero 800 070 166 oppure allo 0372 442011.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...