17 giugno 2013

Lotta alle zanzare: il Comune si è già attivato con misure adeguate


"L’Amministrazione comunale, consapevole delle particolari condizioni meteo- climatiche del nostro territorio, e quindi dell’elevato di rischio di presenze di diverse specie di zanzare che, soprattutto per quanto riguarda la zanzara tigre, possono arrecare particolare disagio alla cittadinanza, ha messo in atto da tempo sistemi di contenimento mirati alla tutela dei cittadini stessi” . 

Così l’ Assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi, sentita la Giunta, risponde al consigliere comunale Roberto Poli che, nei giorni scorsi, aveva chiesto di conoscere quale misure intende prendere il Comune contro la diffusa presenza di zanzare e zanzare tigre in città.


“In particolare, ed in collaborazione con l’ASL” prosegue l’ assessore Bordi “sono state realizzate campagne di comunicazione per la diffusione di buone pratiche da adottare per contenere la presenza delle zanzare, certi che solo attraverso la collaborazione tra pubblico e privato si  possono ottenere buoni risultati.”


L’ assessore ricorda poi che è stato pubblicato un elenco di azioni per contenere l’infestazione , sia sul sito del Comune che su quello dell’ASL. E’ stato raggiunto  un accordo con le case produttrici e le farmacie per la vendita di prodotti disinfestanti a prezzo contenuto e, anche attraverso gli addetti di AEM, è stato sparso un prodotto larvicida nelle caditoie stradali per contenere il fenomeno nelle aree più colpite. Le azioni possibili sono state studiate e concordate con l’ASL, competente in materia, che ogni anno invita i Comuni ad emettere ordinanze con le quali sono indicate ai cittadini le adeguate misure di prevenzione da attuare. 

“Anche quest’anno” ricorda l’ assessore “è stata predisposta la campagna di comunicazione, che prevede attività di informazione sul sito ufficiale e l’emanazione dell’ordinanza: secondo quanto indicato dall’ASL  è stata infatti predisposta la campagna di prevenzione mediante distribuzione di prodotto larvicida ad opera dell’Aem.

 “A questo proposito” puntualizza l’ assessore “sull’esperienza degli scorsi anni si può affermare che i costi per una campagna di prevenzione tramite distribuzione di prodotto ammonta a 25.000,00 euro circa, mentre la campagna di comunicazione viene attuata dagli uffici insieme all’ASL. Ulteriori costi vengono sostenuti per la disinfestazione dei parchi , soprattutto quelli delle scuole, durante i centri estivi , ed in occasione di manifestazioni di richiamo. In questo caso i costi minimi ammontano a 10.000,00 euro”.

L’assessore, ricordando le ben note difficoltà di bilancio, conferma comunque gli accordi con Aem, che collabora con l’Ente per gli aspetti operativi, così da procedere secondo le modalità già attuate negli scorsi anni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...