18 giugno 2013

Musica per tutti i gusti, happy hour al Museo e "bel canto" : questi gli ingredienti delle iniziative estive promosse dall'Assessorato alla Cultura

Musica per tutti i gusti, happy hour al Museo Civico e "bel canto". Sono questi gli ingredienti delle iniziative per l'estate 2013 promosse dall'Assessorato alla Cultura: Il Cortile della Musica, la terza edizione de L'altro lato del violino (happy hour al Museo Civico "Ala Ponzone"), e la terza edizione di Bel canto sotto le stelle. Sono state presentate questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il Sindaco Oreste Perri. Il primo cittadino, con la sua presenza, ha voluto testimoniare l'apprezzamento per lo sforzo organizzativo compiuto in modo da offrire ai cremonesi, anche per questa estate, modi diversi di trascorrere le loro serate in città.

Presentando le tre rassegne estive, l'Assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona ha tenuto a sottolineare che le si è potute realizzare grazie al sostegno del Centro Commerciale Cremona Po, del Centro di Musicologia Walter Stauffer, della Banca Popolare di Cremona, di Centropadane di Cerealicola Rossi s.r.l, di Maserati, di Banca Cremonese e di Paolo Beltrami S.p.A. L'Assessore ha infatti preferito chiamarli gruppo di sostenitori, anziché sponsor per il ruolo fondamentale che hanno avuto. "Unendo tutte le forze, facendo rete con gruppi ed associazioni, siamo riusciti a stilare un programma di qualità, in grado di soddisfare un pubblico variegato", ha quindi sottolineato l'Assessore De Bona.



Il Cortile della Musica

Dal 24 giugno al 12 settembre, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, si terranno cinque concerti durante l'iniziativa Il Cortile della Musica. Si tratta di una nuova iniziativa dove trovano spazio i gruppi locali che ricorderanno figure di cantanti nazionali recentemente scomparsi e di autori cremonesi che si sono distinti nel campo della musica popolare quali Mauro Moruzzi e Gabriele Guatelli. Il giusto rilievo sarà dato anche al dialetto che a Cremona vanta una ricca tradizione ben radicata.

lunedì 24 giugno alle ore 21,30

I 2 cori - Il re delle Alpi
In ricordo di Walter Bonatti

Coro degli Alpini, Coro Paulli
 
mercoledì 26 giugno alle ore 21,30

Pontesound - La musica per tutti
In ricordo di Mauro Moruzzi
 
mercoledì 17 luglio alle ore 21,30

Quelli che... il night by Gabriele
 In ricordo di Little Tony, Franco Califano e Enzo Jannacci

mercoledì 7 agosto alle ore 21,30
 
Cremùna in del còor
Stòorie che còonta e in... càanta

In del còor de Cremùna


giovedì 12 settembre alle ore 21,00

The swingers big band e
Bourbon street Dixie band

In ricordo di Gabriele Guatelli



L'altro lato del violino

Partita in punta di piedi e in forma sperimentale L'altro lato del violino giunge alla terza edizione con uno slancio inaspettato sulle previsioni della vigilia. E' una rassegna che ha saputo centrare da subito gli obiettivi prefissati portando all'Ala Ponzone un target di fruitori più giovane rispetto alla media. Per questo l'Assessorato Comunale alla Cultura presenta una nuova edizione con cinque concerti/happy hour, programmati dal 5 luglio al 27 settembre.

L'iniziativa è ancora più stimolante e varia nei contenuti e nel progetto, ed è finalizzata a sostenere e a valorizzare il prestigioso riconoscimento ottenuto dall'UNESCO per la liuteria cremonese. La formula, risultata molto gradita, rimane immutata: i concerti sono preceduti da un happy hour nel cortile del Museo. I cinque appuntamenti in programma vedono la presenza costante del violino alle prese con generi diversi rispetto alla classica, per mostrare lati inediti dello strumento simbolo di Cremona.

Si parte con Tango Spleen Orquesta, dove il violino è insieme a un gruppo che interpreta i classici del cosiddetto "nuevo tango", oggi tanto amato dal pubblico. A seguire l'eccezionale appuntamento con i 2Cellos, i formidabili virtuosi lanciati da sir Elton John e ormai diventati un fenomeno mondiale per i loro concerti in cui i classici strumenti ad arco si rimettono in gioco per eseguire mirabolanti trascrizioni di brani pop e rock, da Michael Jackson agli U2. Nel loro concerto presentano dal vivo anche i brani contenuti nell'ultimo album in cui si avvalgono della collaborazione di special guest come lo stesso Elton John, Zucchero, il chitarrista Steve Vai, il pianista cinese Lang Lang.

Non meno singolare l'appuntamento successivo, quello con BandOrkestra diretta da Marco Castelli, nel quale il violino solista di Alessandro Simonetto si unisce al suono dei fiati per una matrimonio timbrico assolutamente inedito, un viaggio interessante, scanzonato, elegante ma divertente. Poliedrico e trasversale è lo Gnu Quartet, un quartetto che porta a L'altro lato del violino il suo linguaggio tra jazz e sperimentazione. In chiusura un gruppo cremonese la cui fama ha da tempo valicato i confini locali, Aksak Project, che per l'occasione presenta il suo originale linguaggio, a cavallo tra etno-jazz e world music, con una formazione che prevede al violino Eloisa Manera.

Bel canto sotto le stelle

Il forte legame tra Giuseppe Verdi e Cremona rende inevitabile che anche questa città, con la sua rassegna estiva Bel canto sotto le stelle, renda omaggio al bicentenario della sua nascita. Dalla scorsa edizione il festival lirico promosso dall'Assessorato alla Cultura si è gemellato con Busseto, per riaffermare un'identità comune e per promuovere in sinergia le rispettive manifestazioni. Buon compleanno Verdi! è il sottotitolo di questa terza edizione dell'iniziativa che si svolge da luglio a settembre nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, teatro sotto le stelle di notevole suggestione. L'inaugurazione, il 9 luglio, è proprio nel segno di Verdi con il concerto dei vincitori del 51° Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto.

Già nelle prime edizioni la rassegna ha dimostrato di non essere legata solo al panorama operistico, al melodramma in senso stretto. Questa filosofia si esprime nel concerto degli Alti & Bassi in calendario il 6 agosto. Il 30 agosto, sull'onda dello straordinario successo ottenuto lo scorso anno, torneranno i giovani cantanti della Fondazione Luciano Pavarotti, un programma nuovamente sostenuto da Maserati grazie alla sensibilità di Luca Dal Monte.

L'11 settembre uno dei gruppi vocali più amati della città, il Coro Polifonico Cremonese, si mette in gioco proponendo un repertorio interamente operistico. Il Coro Ponchielli Vertova, dopo il bagno di folla registrato lo scorso anno con la Messa da Requiem, torna il 26 settembre nella Chiesa di Sant'Agostino con un concerto ancora imperniato sul Verdi sacro comprendente la giovanile Messa solenne.

Lo stesso ensemble diretto da Patrizia Bernelich chiude la rassegna il 10 ottobre, nel 200° anniversario della nascita del Maestro, con una originale Notte Verdiana al Museo Civico "Ala Ponzone", una serata che si preannuncia magica, da scoprire e anche da gustare grazie alla collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina-Sezione di Cremona.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...