13 giugno 2013

Da oggi l'Agenzia Informagiovani ha un portale tutto nuovo

L'Agenzia Servizi Informagiovani lancia oggi il nuovo portale ufficiale, la nuova banca dati territoriale e il sito tematico dedicato alle università cremonesi. Ma le novità non sono finite. A breve sarà online anche CVQui, la nuova banca dati lavoro.
"Il finanziamento ottenuto nell'ambito del progetto promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani mUNIcity - commenta l'Assessore Jane Alquati - è stato l'occasione per una totale riprogettazione dei portali e delle banche dati gestite dall'Agenzia Servizi Informagiovani e per la creazione di un nuovo sito tematico interamente dedicato alle università cremonesi e ai servizi rivolti agli studenti universitari. Dalla collaborazione con l'Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto è nato, invece, Cvqui, la nuova banca dati dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel periodo attuale, in cui la rete assume di giorno in giorno sempre maggiore importanza, soprattutto presso le giovani generazioni, l'aggiornamento e il rinnovamento degli strumenti di comunicazione e dei servizi ad essi collegati diventano una necessità."

"Lo scopo che ci siamo posti nel corso della progettazione e dello sviluppo di questi sistemi - prosegue la responsabile del Servizio Università e Informagiovani Maria Carmen Russo - è stato quello di offrire ai visitatori la possibilità di accedere alle informazioni e ai servizi offerti in modo semplice e intuitivo, non solo attraverso il computer ma soprattutto utilizzando gli smartphone e i tablet, ormai sempre più diffusi. Consultando i nuovi portali sarà possibile avere una panoramica completa e sempre aggiornata di ciò che il territorio offre negli ambiti dello studio e della formazione, dell'orientamento scolastico e professionale, del lavoro, della cultura, del tempo libero e dello sport, del volontariato, dei viaggi e delle vacanze".


NUOVO PORTALE E NUOVA BANCA DATI TERRITORIALE http://informagiovani.comune.cremona.it

Il portale ufficiale dell'Agenzia Servizi Informagiovani cambia veste grafica e struttura, al fine di garantire all'utente una maggiore accessibilità e una più semplice fruibilità degli strumenti a disposizione.

La home page offre un facile ed immediato accesso alle diverse sezioni del portale: la prima è dedicata alla presentazione dei servizi offerti nei differenti settori di competenza dell'Informagiovani. Cliccando sull'ambito di interesse (lavoro, orientamento, studi e formazione, tempo libero e sport, volontariato, turismo e vacanze) il visitatore avrà la possibilità di informarsi sulle diverse opportunità che il territorio offre e sulle modalità per accedervi.

Grande spazio viene dato alle "news": si tratta della sezione più dinamica del sito che la redazione aggiorna quotidianamente. È questa una delle maggiori novità del portale: attraverso la sezione news il sito dell'Informagiovani diventa anche un po' blog: il lettore ha la possibilità di tenersi sempre aggiornato sulle ultime notizie, di individuare il proprio ambito di interesse e di leggere le altre notizie correlate, di segnalare o condividere le informazioni con i propri amici attraverso i principali social network. Le notizie vengono rilanciate anche dalla redazione attraverso i social gestiti direttamente, in particolare Facebook e Twitter.

Dalla home page è inoltre possibile accedere alla banca dati territoriale gestita dall'Informagiovani, anch'essa totalmente rinnovata, che raccoglie informazioni dettagliate e contatti utili per chi è alla ricerca di una scuola o di un'università, di un corso di formazione o per il tempo libero, di un ufficio, un servizio, di un ente, di un'associazione e tantissimo altro ancora. Gli ambiti che la banca dati ricopre a livello provinciale sono: studi e formazione, lavoro, cultura, tempo libero e sport, vita sociale e volontariato, diritti, turismo e vacanze, enti e uffici. Attraverso la funzione "Cerca di banca dati" è possibile effettuare anche una ricerca per parole chiave. Le schede relative ai principali servizi attivi sul territorio sono tradotte in inglese, francese e arabo.

Il portale offre l'accesso a:

·Banca dati concorsi: raccoglie i concorsi banditi a Cremona e provincia e i principali fuori provincia
·Banca dati appuntamenti e manifestazioni: contiene le informazioni sugli eventi organizzati a Cremona e provincia
·Banca dati curricula Informagiovani: banca dati che mette in contatto domanda e offerta di lavoro (sarà sostituita a luglio dal portale CVQui)
·Siti e portali tematici gestiti dall'Informagiovani: Orientainweb - portale provinciale dell'orientamento, Salone dello Studente - sito ufficiale della manifestazione, Portale Università e Bacheca alloggi Università
·Social Media gestiti dall'Informagiovani: Facebook, Twitter, Youtube, Flickr e Pinterest


PORTALE UNIVERSITÀ

Il nuovo portale dedicato alle Università cremonesi nasce allo scopo di fornire agli studenti universitari informazioni istituzionali e opportunità per favorire le scelte di percorsi professionali e l'organizzazione del tempo libero e del tempo utile.
 
Attraverso l'home page gli studenti hanno la possibilità di accedere a:

·Schede informative relative alle sedi universitarie presenti a Cremona e Crema, ai corsi di laurea attivati, a contatti utili e alle ultime notizie dalle sedi universitarie
·Bacheca alloggi universitari: consente l'accesso online all'offerta degli alloggi riservati agli studenti universitari. Anche la bacheca alloggi è stata oggetto di un restyling grafico e di un miglioramento delle funzionalità
·Un blog dedicato alle ultime notizie dal mondo dell'università, ma anche ad iniziative del tempo libero e alle opportunità riservate agli studenti
·Sito ufficiale della consulta universitaria di Cremona

Anche il portale Università è ottimizzato per la visualizzazione attraverso smartphone e tablet ed è integrato con i principali social media.


CVQUI - BANCA DATI LAVORO


Ultima novità è CVqui, la nuova banca dati lavoro dell'Informagiovani realizzata in collaborazione l'Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto.
CVqui è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini in cerca di lavoro e a tutte le aziende, per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
E' un'opportunità che l'Agenzia Servizi Informagiovani ha voluto riservare a chi cerca un lavoro, uno stage o un tirocinio.

Dopo avere effettuato la registrazione, attraverso CVQui sarà possibile per chi cerca lavoro:

·Creare un cv in formato europass e scaricare il documento in pdf
·Farsi conoscere dalle aziende che cercano personale
·Visionare gli annunci di lavoro e candidarsi direttamente
·Conoscere i servizi per il lavoro attivi sul territorio
·Tenersi informati sulle opportunità professionali
·Essere aggiornati sulle novità relative al mondo del lavoro

Le aziende registrate potranno, invece, accedere ad un'area riservata dove effettuare una ricerca di nuovo figure professionali selezionando direttamente i curriculum dei candidati più interessanti e/o pubblicare un annuncio di lavoro.

Cvqui sarà online a partire da luglio con tante altre novità. La presentazione ufficiale si terrà ad ottobre in occasione del Job Day, giornata dedicata all'incontro tra domanda ed offerta di lavoro organizzata dall'Informagiovani.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...