27 giugno 2013

Ripartono i lavori per riqualificare gli spazi sotto il cavalcavia del Cimitero adibiti ad attività artigianali e commerciali



Sono stati aggiudicati, per un importo di 219.728,90 euro, alla ditta GABE s.r.l. di Casalbuttano ed Uniti i lavori per completare il consolidamento e la riqualificazione degli spazi adibiti alle attività artigianali e commerciali del cavalcavia del Cimitero. Questo importante intervento, che può ora iniziare, si è reso necessario a causa dell’imprevista e non prevedibile situazione verificatasi durante le opere riguardanti le strutture dei pilastri.

Il sovrappasso ferroviario di collegamento dell’asse viario di via Dante con il Cimitero, in particolare le due rampe parallele alla via Cimitero, è già stato interessato da due precedenti interventi che hanno riguardato la struttura primaria e le sedi viabili delle rampe ovest, verso la via S. Francesco d’Assisi, ed est, verso via S. Bernardo. Successivamente si è intervenuti con i lavori di riqualificazione degli spazi sottostanti già adibiti ad attività artigianali e commerciali.

Con il primo intervento sono stati eseguiti lavori di irrigidimento strutturale che hanno riguardato principalmente gli impalcati, attraverso il rifacimento delle sedi viarie, la loro impermeabilizzazione, l’inserimento di giunti di raccolta e smaltimento delle acque piovane, ed i pilastri. Dopo questo intervento è stato redatto il progetto di riqualificazione degli spazi sottostanti le rampe carrabili per riordinare le unità immobiliari nella loro conformazione (a destinazione artigianale e commerciale ) per renderle più adeguate alle attività che vi si insedieranno. E’ stata prevista la delimitazione del lato sud con l’esecuzione di tamponamento con muratura in blocchi di calcestruzzo a vista, la realizzazione dei servizi igienici per ogni unità e la realizzazione di celle, anche queste dotate di servizio igienico, per gli operatori commerciali esterni, oltre ad opere di finitura per i locali commerciali (bar e rivendita di fiori).

Durante l’esecuzione dei lavori di scavo per la realizzazione delle fondazioni dei setti divisori tra le unità sono state riscontrate situazioni strutturali impreviste ed imprevedibili riguardanti i colletti della fila centrale longitudinale dei pilastri, condizioni che non avrebbero garantito la tenuta statica delle strutture puntiformi.

A seguito della situazione imprevista ed imprevedibile riscontrata e delle varianti alla tipologia dei lavori eseguite nell’appalto precedente, si è resa necessaria la predisposizione di una soluzione progettuale integrativa per completare il consolidamento strutturale iniziato con il precedente appalto e la prosecuzione delle opere di riqualificazione degli spazi per riportare le attività nelle loro sedi originarie, ma che, per il momento, non potrà prevederne il completo recupero funzionale di tutti a seguito della carenza di disponibilità economiche a disposizione.

Nell’ambito del rispetto degli accordi tra il Comune e gli operatori precedentemente insediati negli spazi, la soluzione progettuale prevede che le unità immobiliari a destinazione artigianale saranno terminate al rustico internamente così da garantire la massima flessibilità di gestione dei locali, dotandole comunque del servizio igienico interamente completato in ogni dettaglio.


Per le due unità immobiliari a destinazione commerciale (bar e rivendita di fiori entrambe poste sotto la rampa est) è previsto il completamento di tutti gli interni compresi gli impianti tecnologici e le opere di finitura, ma sarà possibile completare solo il locale destinato a rivendita fiori. Anche per le sistemazioni esterne riguardanti la realizzazione del marciapiede e la sistemazione del prospetto Nord verso la via Cimitero, si dovrà rinviarne l’esecuzione valutando e verificando le disponibilità economiche.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...