07 giugno 2013

Concluso il programma di educazione ambientale

Con la visita guidata al bosco Isole e Foreste nel territorio comunale di Gerre de’ Caprioli si è chiuso il programma di educazione ambientale rivolto alle scolaresche di Cremona, Gerre e Bonemerse. L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cremona, ha permesso agli studenti di osservare l’ambiente naturale che si è ricreato lungo il fiume Po. I bambini hanno potuto così vedere come la flora non autoctona si sia impadronita in parte dell'area a ridosso del fiume.

A difesa degli aspetti naturalistici tipici della zona in passato sono stati attuati alcuni significativi interventi attraverso la piantumazione di essenze tipiche della Pianura Padana. La lezione si è svolta alle scuole elementari di Bonemerse, situate nell'area del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco, alla presenza di Franco Lavezzi, del Settore Ambiente della Provincia di Cremona, e di Cinzia Galli, conservatrice del Museo di Storia Naturale. Preziosa la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, che hanno illustrato aspetti naturalistici rilevanti e garantito la sicurezza dei ragazzi.

Sono intervenuti all’incontro conclusivo il sindaco di Bonemesre Luigi Guarneri, l’assessore alla Cultura Floriana Barbieri e il vicesindaco Oreste Bini. Grazie all’intervento del fotografo naturalista Luigi Gibellini i ragazzi e le insegnanti hanno avuto il piacere di osservare alcune immagini significative della fauna della nostra pianura.  

Le iniziative di educazione ambientale proseguiranno con una attenta pianificazione nel prossimo anno scolastico con l’obiettivo, da parte dell’ente gestore del Parco Locale di Interesse Sovracomunale, di far conoscere la natura e sviluppare una maggiore attenzione per l’ambiente, messaggio rivolto agli studenti e, di conseguenza, alle loro famiglie.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...