07 ottobre 2014

Giornata nazionale delle famiglie al museo: numerose le iniziative

Il Sistema Museale del Comune di Cremona ha aderito all'iniziativa nazionale F@Mu 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre, in tutta Italia, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee saranno aperte alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione. Il tema conduttore di quest'anno della F@Mu, attorno cui verteranno le varie attività didattiche, è Il filo di Arianna, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata, unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti. Ogni sede del Sistema Museale della Città di Cremona ha organizzato un evento particolare.


Museo della Civiltà Contadina ore 10,00

Dopo una breve presentazione del Museo e delle sue attività, sarà possibile visitare liberamente i diversi ambienti della Cascina Cambonino. I bambini, come in una vera festa di paese, potranno animare i banchi del mercato vendendo e comprando i prodotti della drogheria, sistemando gli articoli della sartoria, realizzando piccole opere come nella bottega di un artigiano, giocare a mondo o al tiro al barattolo, come in una vera festa di paese.

Museo di Storia Naturale ore 11,30

L’iniziativa è rivolta alle famiglie che vogliono avvicinarsi al Museo di Storia Naturale per ‘sperimentare’ attività diverse dalla tradizionale ‘visita guidata’ al museo. I temi affrontati quest’anno, come sempre finalizzati alla valorizzazione del patrimonio conservato, saranno incentrati sul mondo dei minerali, in particolare le loro geometrie, tenuto conto che il 2014 l’Anno Internazionale della Cristallografia. Per rendere piacevole questa esperienza sono previsti semplici e divertenti laboratori per costruire le ‘forme’ dei minerali. In programma inoltre alcune attività che di solito si svolgono “dietro le quinte”, con la possibilità di usare strumenti come ad esempio stereoscopi, per scoprire anche quello che i nostri occhi non riescono da soli a vedere.

Pinacoteca ore 14,00

I misteriosi personaggi di Arcimboldo
Scoprire insieme alle guide di Target Turismo la storia di un pittore molto originale, divenuto famoso grazie ai suoi dipinti bizzarri e ricchi di creatività. Saranno svelati tanti piccoli misteri nascosti nei suoi quadri. I bambini saranno invogliati a dipingere e realizzare il proprio originalissimo personaggio “arcimboldese”. Sarà inoltre proiettato l’episodio di Matì e Dadà, il cartone animato coprodotto da Actoons e RAI Fiction, dedicato all’Arcimboldo.

Museo Archeologico ore 15,30

Le famiglie saranno accolte dalle note del VidaEnsemble, gruppo strumentale formato dagli alunni delle classi seconde e terze del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “M.G. Vida”, composto da chitarre, flauti, tastiere, violini, clarinetti e percussioni. Oltre all’intrattenimento musicale, sarà possibile ascoltare storie sugli antichi miti greci e romani, partecipare a una dimostrazione di illustrazione a fumetti Dall’eroe al supereroe (in collaborazione col Centro Fumetto Andrea Pazienza) e, per i più grandi, imparare la tecnica del disegno dei reperti archeologici.


********

La F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), sito web italiano dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini. La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L'evento quest'anno ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell'Economia, dell'ICOM, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI. Organizzata dall'Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore in collaborazione con TNT, ElectaKids, il settimanale Topolino, Mercis BV, l'edizione 2014 della F@Mu conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L'Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. La serie è coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, ed è tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo. L'edizione 2014 di F@Mu si avvale della partnership di Accademia d'Arti Discanto nata nel 1993 con l'obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmente alle proposte artistico culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...