23 ottobre 2014

Il Comune ha aderito all'iniziativa promossa dall'associazione Libera denominata “Contromafie – Gli Stati Generali dell’antimafia”

Il Comune ha aderito all'iniziativa di Contromafie – Gli Stati Generali dell’antimafia che si svolge a Roma dal 23 al 26 ottobre. A rappresentare il nostro Comune è l'assessore alla Trasparenza e Vivibilità sociale Rosita Viola. L’adesione e la partecipazione all’iniziativa non comportano oneri per l'Amministrazione. Contromafie – Gli Stati Generali dell’antimafia è un percorso di impegno culturale e sociale, uno strumento di lavoro che “Libera, associazioni, nomi, numeri contro le mafie” propone per offrire progettualità e contenuti al movimento antimafia italiano e non solo, in cui le realtà impegnate contro le diverse forme di criminalità organizzata e transnazionale e le connesse pratiche di corruzione, si ritrovano per confrontare strategie e percorsi, mettere a punto proposte di natura giuridica ed amministrativa, elaborare azioni di contrasto civile e non violento, valorizzare le buone prassi ed esperienze maturate in tema di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia e solidarietà.

“Libera – dichiara l'assessore Rosita Viola - invita periodicamente gli esponenti della politica e dell’economia, dell’informazione e della cultura del nostro Paese a ragionare insieme sulle nuove strategie da mettere in atto per combattere le mafie, a partire dalle tante esperienze positive che, in questi ultimi decenni, il movimento dell’antimafia è stato capace di attuare, oltre che per verificare gli esiti del confronto avviato a partire da quanto contenuto nel manifesto finale di ogni edizione. L’adesione del nostro Comune all’iniziativa è determinata dalla consapevolezza che la prima risposta al controllo mafioso del territorio è la pratica di cittadinanza e partecipazione che singoli, associazioni e Istituzioni sono chiamati a costruire e agire.”

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...