13 ottobre 2014

Adottate dal Consiglio comunale le linee programmatiche 2014-2019


Al termine di un'ampio dibattito, il Consiglio comunale, nella seduta tenutasi nel pomeriggio, ha adottato il documento che reca le linee programmatiche, illustrate dal sindaco Gianluca Galimberti il 29 settembre 2014. Le linee programmatiche riguardano le azioni ed i progetti che il sindaco stesso, insieme alla Giunta, intende realizzare nel corso del proprio mandato (vedi comunicato del 29 settembre 2014). Come previsto dallo Statuto del Comune, il documento che reca queste linee è stato adottato con un ordine del giorno sottoscritto dai capigruppo consiliari di maggioranza (Rodolfo Bona per il Partito Democratico, Enrico Manfredini per Fare Nuova la Città e Filippo Bonali per Sinistra per Cremona Energia Civile). 

Come scritto nell'ordine del giorno, i gruppi di maggioranza apprezzano il lavoro svolto, sottolineano che le idee, le azioni e i progetti proposti esprimono una chiara visione del futuro della città, necessaria per tracciare una direzione di sviluppo di Cremona per tutto il quinquennio 2014-2019; sono inoltre aderenti al programma elettorale presentato dal Sindaco prima delle elezioni del maggio 2014. Vi si possono ritrovare azioni concrete ed attuabili immediatamente ma anche progetti di lungo periodo. 

I consiglieri di maggioranza ne evidenziano soprattutto i seguenti aspetti: l'Amministrazione, attraverso il particolare approccio descritto nelle linee programmatiche, intende assumere la posizione di vero agente di coordinamento delle varie realtà che operano nella nostra città, nei pieno rispetto della loro autonomia progettuale. 

A fronte della situazione contingente della città e del quadro socio-economico generale viene suggerita una particolare attenzione ai temi riportati nei capitoli 2 (Una città che genera lavoro e sviluppo) e 7 (Una città che sa farsi carico dei bisogni dei cittadini costruendo comunità e pari opportunità). Nell'ordine del giorno si afferma inoltre che, per attuare più concretamente l'azione di governo della città, il punto 10 (Una pubblica amministrazione efficiente che costruisce partecipazione) può fornire risposte utili a generare le risorse necessarie all'attuazione del programma, contribuendo a razionalizzare ed ottimizzare la struttura. 

I consiglieri si dicono altresì consapevoli che tutti gli altri punti programmatici sono fortemente correlati e indispensabili per la riuscita del percorso nella sua interezza e che la Giunta ha già dato chiari segnali nella ricerca di interconnessioni e relazioni sinergiche nell'affrontare le varie problematiche della città che, viene auspicato, possano portare nuovi e positivi sviluppi in tale direzione. 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...