23 ottobre 2014

Iniziato un percorso condiviso per migliorare la macchina comunale


Il sindaco Gianluca Galimberti e gli assessori, nella mattinata di oggi, hanno incontrato, in una riunione congiunta, i dirigenti comunali ai quali è stato chiesto di relazionare, in venti minuti a testa ed in maniera sintetica ma puntuale, su progettualità in itinere, prospettive di sviluppo alla luce del contenuto delle linee programmatiche di mandato, mettendo in evidenza punti di forza e di debolezza dei rispettivi Settori. "Abbiamo un percorso lungo davanti - ha esordito il sindaco Gianluca Galimberti - Riconosciamo le capacità presenti in questo Comune, ma siamo anche consapevoli che questo Ente ha ampi margini di miglioramento. Cominciamo, Giunta e dirigenti, un percorso di miglioramento che nasce da due consapevolezze: non usciremo a breve dal momento di crisi e andremo incontro ad una riduzione di finanziamenti”. 

"Siamo di fronte a cambiamenti epocali - ha proseguito il sindaco - Anche il nostro Comune deve attrezzarsi per affrontare i cambiamenti. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, la motivazione è essenziale per la declinazione di obiettivi. Noi e voi abbiamo una responsabilità enorme. Ma non c’è nessun entusiasmo se non c’è concretezza. E allora le questioni chiave sono anche la capacità di costruzione di progetti, il controllo dei processi, il rispetto dei tempi, la costruzione di nuova organizzazione e nuove sinergie. Abbiamo bisogno di una Giunta che dà indirizzi forti, chiari e nuovi, e di dirigenti che ci aiutino a perseguirli anche aprendosi a soluzioni nuove". 

Hanno relazionato il Comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza, i dirigenti Maurilio Segalini (Settore Gestione Amministrativa ed Economica dei Rapporti di lavoro), Paolo Viani (Settore Economico e Finanziario), Maurizia Quaglia (Settore Cultura, Musei e City Branding), Tania Secchi (Unità di staff Economato), Mario Vescovi (Settore Gestione, Controllo entrate), Ruggero Carletti (Settore Urbanistica e Rigenerazione urbana), Marco Pagliarini (Settore Lavori pubblici, Mobilità urbana e Ambiente), Lamberto Ghirardi (Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti, Patrimonio), Silvia Toninelli (Politiche educative, Piano locale giovani, Istruzione e Sport) e il segretario generale Pasquale Criscuolo. Assente, per impegni professionali concomitanti, Eugenia Grossi, responsabile del Settore Politiche sociali che relazionerà alla Giunta nei prossimi giorni.

“Mettiamo in campo tutte le nostre idealità, la nostra visione di futuro, non solo le capacità tecniche - ha concluso il sindaco - Per il futuro dobbiamo immaginare come sarà il nostro Ente tra cinque anni. Serve un grandissimo rigore e una grandissima onestà intellettuale, unite ad una grandissima capacità di innovazione. Nel rispetto dei ruoli, dobbiamo fare squadra”. 

E' già previsto il percorso condiviso tra Giunta e dirigenti per la stesura del Bilancio di Previsione 2015.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...