27 ottobre 2014

Studio di fattibilità di un 'treno dei capoluoghi' sperimentale per Expo nel weekend: lo chiedono i sindaci di Cremona, Mantova e Lodi

Uno studio di fattibilità riguardante un 'treno dei capoluoghi' sperimentale per Expo (con fermate Mantova, Piadena, Cremona, Lodi e Milano), valutando, come primo passo, le tracce orarie dei weekend. E' questa la richiesta che, in una lettera congiunta, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il sindaco di Mantova Nicola Sodano, e il sindaco di Lodi Simone Uggetti avanzano ad Alberto Cavalli, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia. In questo modo i tre primi cittadini, dopo avere ringraziato l'assessore regionale per la disponibilità dimostrata nell'incontro avvenuto a Milano il 17 ottobre scorso, desiderano tenere viva l'attenzione su un tema condiviso dalla principali città interessate dalla tratta ferroviaria Milano-Cremona-Mantova.

Nella lettera, inviata in mattinata, i tre sindaci si dichiarano inoltre pronti, affiancanti dai tecnici dei rispettivi Comuni, a partecipare ad un incontro, di natura operativa, da convocare, come concordato, entro il mese di novembre con i referenti di Regione Lombardia, RFI e Trenord per la verifica della fattibilità della velocizzazione della linea. Un'occasione questa per entrare nel merito del protocollo d'intesa, stipulato da Regione con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) lo scorso luglio, che prevede una serie di interventi che gioverebbero ad una migliore funzionalità della linea Milano-Cremona-Mantova, con particolare attenzione al raddoppio selettivo della linea. 

Come ribadito più volte dai tre sindaci, anche nell'incontro con l'assessore regionale Alberto Cavalli, l'obiettivo è di collaborare in modo costruttivo perché quel conta è arrivare finalmente a risultati che soddisfino le esigenze di tutti in una condivisione d'intenti che vede agire uniti, per la prima volta, i tre capoluoghi.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...