La prima
seduta della Giunta formata dal sindaco Gianluca Galimberti è
iniziata questa mattina alle 7.45 e si è conclusa alle 12. In tale circostanza sono
state ufficializzate le deleghe a ciascun assessore. Il Sindaco
Gianluca Galimberti assume
personalmente la sovrintendenza ai seguenti settori
dell'amministrazione: Affari istituzionali e legali; Attuazione del
programma: Cremona smart city; Cultura; Progetto Expo; Innovazione e
Ricerca (Alta formazione agroalimentare, liutaria e musicale –
Università e Ricerca); Rapporto con le partecipate.
Il
Sindaco ha stabilito di affidare al vice sindaco e agli assessori il
compito di sovrintendere ai seguenti settori di amministrazione:
Maura Ruggeri: Vice
Sindaco e Assessore allo Sviluppo e all'Istruzione -
Funzioni sostitutive del Sindaco in caso di assenza o impedimento;
Rapporti con il Consiglio comunale; Sviluppo (lavoro e inserimento
lavorativo, start up, co-working, incubatori di impresa, rapporto con
imprese, sindacati, categorie, economia sociale); Politiche Educative
e Istruzione; Piano Locale Giovani.
Maurizio
Manzi: Assessore alle
Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione - Bilancio;
Riorganizzazione della Macchina comunale e del Personale; Formazione
del personale; Agenda digitale: Piano di digitalizzazione del Comune;
Sistema Informativo Territoriale e Servizi Statistici; Progetto Polo
Tecnologico.
Barbara
Manfredini: Assessore alla Città Vivibile e alla
Rigenerazione urbana – Centro urbano; Quartieri; Piano di
sviluppo urbano per la riqualificazione urbana e spazi di coesione;
Tempi e orari della Città; Commercio; Turismo; Sicurezza e Polizia
Municipale.
Rosita
Viola: Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale
– Trasparenza e Rapporto con Ufficio contratti e appalti; Ufficio
Bandi e Progetti Europei; Politiche dell'inclusione sociale, delle
Pari Opportunità e Rapporto con il Volontariato e le Associazioni
del Terzo Settore; Servizi Demografici.
Leonardo
Virgilio: Assessore all'Area Vasta e alla Casa – Piano
strategico di Area vasta; Passaggio dalla Provincia al capoluogo; Po
e Contratto di fiume; Casa, ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e
Piano efficientamento energetico; Patrimonio pubblico; Sportello Unico delle Imprese e dell'Edilizia; Progetto
Campus Alta Formazione.
Alessia
Manfredini: Assessore al Territorio e alla Salute - Bilancio
Ambientale: Consumo di suolo, Politiche dei beni comuni,
Rifiuti zero, Mobilità (intra ed extra), Aree inquinate; Verde
pubblico; Piano
manutenzione strade ed edifici; Protezione Civile; Servizi
Cimiteriali.
Mauro
Platè: Assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle
Famiglie e alla Persona – Welfare di Comunità; Housing
sociale; Aziende Speciali: Azienda Piani di Zona e Azienda Speciale
Comunale “Cremona Solidale” (Non autosufficienza e Piano Locale
Anziani); Rapporto con ASL e Azienda Ospedaliera; Sport.
Nell’ordine
del giorno trattato vi era la costituzione temporanea dell’Area
delle posizioni organizzative prevista dall’art. 8 del CCNL del 31
marzo 1999. Sono state confermate, sino al 20 luglio 2014, le 26
posizioni organizzative esistenti. Quest'area è stata integrata
anche da posizioni di lavoro di alta professionalità, contemplate
dal CCNL di comparto, da assegnare ai quattro dirigenti a tempo
determinato decaduti per legge alla scadenza del mandato della
precedente amministrazione e la cui posizione sarà valutata entro il
prossimo mese. La decisione assunta è motivata dalla necessità di
garantire la funzionalità e la continuità dei servizi erogati.
Rispetto alla riorganizzazione di dirigenti e posizioni
organizzative, sindaco ed assessori hanno chiesto agli uffici
competenti di potere esaminare il prospetto di tutto il personale
dipendente, comprensivo di organigramma, categoria, regime orario,
capitoli di spesa, pensionamenti previsti nei prossimi anni,
collaborazioni e partite IVA.
La Giunta ha quindi affidato l’incarico
di Portavoce del sindaco alla giornalista Greta Filippini: il costo
sarà coperto totalmente per i primi due mesi con tagli che sindaco e
assessori hanno deciso di applicare alle proprie indennità.
Nel
corso della seduta si è discusso anche della riduzione dei costi
inerenti la Giunta. Si è infatti passati dai 9 assessori della
precedente amministrazione ai 7 attuali, inoltre Maura Ruggeri ha
deciso di rinunciare alla parte di indennità che le spetterebbe in
qualità di vice sindaco.
Sindaco ed assessori hanno convenuto di
mettere a punto un piano di risparmi da attuare sulle proprie
indennità e, di conseguenza, individuare a quali fini verranno
destinate le risorse complessive che saranno ottenute grazie a tali
decurtazioni. La percentuale di risparmio così ottenuta verrà
comunicata nei prossimi giorni.
Sul tavolo anche il piano delle
alienazioni del patrimonio pubblico per il quale la Giunta si
riunirà, in seduta informale, martedì 24 giugno. Nel frattempo
prosegue l'attività dei gruppi di lavoro tra assessori, in un'ottica
di sinergia e collaborazione, per individuare le priorità sulle
quali concentrare da subito l'attenzione e, di conseguenza, gli
eventuali interventi da attuare.
La prossima seduta di Giunta è in
programma mercoledì 25 giugno alle ore 8, mentre lunedì 23 giugno,
alle 17.30, i consiglieri comunali si ritroveranno nella Sala dei
Quadri di Palazzo Comunale per un momento di informazione
sull'organizzazione e il funzionamento del Consiglio comunale la cui
prima seduta si terrà lunedì 30 giugno alle ore 16,00.