Alla luce delle nuove disposizioni entrate in vigore il 22 maggio, da lunedì 27
maggio l'Ufficio Servizi ai Contribuenti del Comune di Cremona (via Felice
Geromini 7- primo piano) è a disposizione per informazioni, per il calcolo
dell'IMU (dovuto per gli immobili posseduti a Cremona) e per la compilazione e
stampa del modello F24 da utilizzare per il pagamento.
Per prenotare
l'appuntamento è attivo il numero telefonico 0372 407310. L'appuntamento presso
l'Ufficio Servizi ai Contribuenti può essere prenotato anche chiamando lo 0372
407291, dalle 8,30 alle 13,30, il mercoledì dalle 8,30 alle 18,30, il sabato
dalle 8,30 alle 12,30, inviando un fax allo 0372 407290, oppure inviando una
mail a spaziocomune@comune.cremona.it.
Il servizio di consulenza per il calcolo è svolto anche senza
appuntamento se il contribuente possiede un massimo di 6 immobili. La consulenza
per il calcolo si esegue solamente per i diretti interessati; i coniugi e i
conviventi anagraficamente; per i genitori/figli. Per gli altri casi è
necessaria una delega scritta con copia di documento d'identità e codice fiscale
del delegante.
Per l'anno 2013 il versamento dell'acconto dell'IMU è sospeso
per le seguenti categorie di immobili:
1. abitazione principale: immobile
(categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7) nel quale il proprietario risiede
anagraficamente;
2. le pertinenze dell'abitazione principale, che sono
esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2 C/6 e C/7 (es.
cantine, garage, posti auto) nella misura massima di una unità per ciascuna
delle categorie catastali. Non è possibile considerare pertinenza
dell'abitazione principale più di un garage;
3. unità immobiliari
appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad
abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi
regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o
dagli enti di edilizia residenziale pubblica;
4. terreni agricoli e
fabbricati rurali.
Per tutte le altre tipologie, comprese le abitazioni
principali classificate nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo
signorile), A/8 (ville) e A/9 (palazzi storici e castelli) si deve versare
l'acconto calcolato nella misura del 50% dell'imposta dovuta per il 2013,
prendendo in considerazione le aliquote e detrazioni deliberate dal Comune per
il saldo 2012.
A partire dal 2013 è soppressa la quota di competenza
dello Stato, pertanto l'IMU deve essere versata esclusivamente al Comune di
competenza, ad eccezione degli immobili di categoria catastale D, per i quali
l'imposta è ancora suddivisa tra Comune e Stato. L'imposta si versa con
Modello F24, disponibile, in versione cartacea, presso banche e uffici postali,
mentre in formato elettronico è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il pagamento va effettuato senza commissioni presso qualsiasi sportello postale
o bancario tramite modello F24 e con bollettino di c/c postale con spese di
commissione.
La scadenza del 17 giugno 2013 è relativa al versamento del
solo acconto, pari al 50% dell' IMU dovuta, calcolata prendendo in
considerazione le aliquote e detrazioni deliberate dal Comune di Cremona per il
saldo 2012.
Per il versamento del saldo 2013 verranno fornite nuove
informazioni aggiornate sulla base delle decisioni assunte dal Consiglio
Comunale di Cremona e da nuove indicazioni o precisazioni normative ,
soprattutto in merito alle aliquote.
Per maggiori
informazioni:
Ufficio Servizi ai Contribuenti - via Geromini 7 - primo
piano - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il mercoledì
continuato dalle 8.30 alle 16.30, tel. 0372 407310 - fax 0372 407381, entrata.servizi@comune.cremona.it.