18 giugno 2014

Prosegue l'impegno per EXPO: in mattinata riunione in Camera di Commercio con tutti i partner dell'ATS appositamente costituita

Tra le deleghe che il sindaco Gianluca Galimberti ha deciso di gestire in prima persona vi è anche quella riguardante l'innovazione e la ricerca alla quale si collega, fra l'altro, EXPO 2015, un evento al quale l'Amministrazione tiene in modo particolare per tutti i benefici che, direttamente o indirettamente, possono derivarne alla città. In tale ambito si colloca la partecipazione del sindaco, accompagnato dalla dirigente Maurizia Quaglia, vice segretario generale e responsabile ad interim del Settore Cultura e Musei, all'incontro svoltosi in mattinata alla Camera di Commercio per la presentazione del progetto CEEP (Cremona Executive Education Program for EXPO 2015) che l'Associazione temporanea di scopo (ATS), partecipata da tutte le associazioni categoria e dagli enti cremonesi, i cui rappresentanti hanno partecipato all'appuntamento, ha predisposto in vista di EXPO.

Tra le attività promosse e sostenute dall'ATS ricopre un ruolo centrale il programma di alta informazione, incentrato sui temi dell'agroalimentare e della zootecnia denominato appunto CEEP - Cremona Executive Education Program for EXPO 2015. Per intercettare la potenziale domanda internazionale di formazione specialistica legata i temi di EXPO si è infatti pensato, tra l'altro, ad una serie di corsi per dirigenti e funzionari della pubbliche amministrazioni di Paesi esteri, nonché delle imprese e degli pubblici o privati che si occupano di sviluppo, industria e sicurezza agroalimentare, da tenersi durante il semestre di EXPO sul nostro territorio. 

Il progetto ha già ottenuto il patrocinio di EXPO Milano. Tale iniziativa ha come capofila la Camera di Commercio di Cremona e, come prtner principali, oltre ai sottoscrittori dell'ATS, l'Università Cattolica del Sacro Cuore ed il Politecnico di Milano. E' stato inoltre definito, in linea di massima, un piano di attività da svolgere nei prossimi mesi incentrato su tre aree: la progettazione dei corsi e prima fase della loro promozione, la creazione di un sito web dedicato e una campagna di marketing.

La riunione svoltasi in Camera di Commercio è stata anche l'occasione per la presentazione agli operatori della filiera turistica e ricettiva, da parte del prof. Fabio Antoldi, coordinatore del CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale) dell'Università Cattolica di Cremona, del progetto operativo dell'attività di alta formazione propria dell'accordo dell'ATS. Il primo investimento è rappresentato dalla realizzazione di una piattaforma di destination management che prosegua oltre il semestre di EXPO e possa veicolare, oltre alle occasioni di alta formazione in campo agroalimentare, anche le eccellenze turistiche del territorio.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...