16 giugno 2014

Il sindaco Galimberti ha presentato la nuova Giunta comunale


Quattro donne e tre uomini con un età media di 47 anni e mezzo, rapidità e condivisione con la coalizione secondo i criteri già annunciati: novità ed esperienza, competenza ed onestà, capacità di lavorare insieme. Queste, in estrema sintesi, le caratteristiche della Giunta che, nel pomeriggio, il sindaco Gianluca Galimberti, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Comunale, ha annunciato illustrando innanzitutto le deleghe, elaborate secondo una schema di lavoro ben preciso, seguite poi dai nomi degli assessori che avranno il compito di affiancarlo nei prossimi cinque anni.

Come lo stesso sindaco ha tenuto a precisare, appena avvenuto l'insediamento, ha chiesto alle componenti della sua maggioranza di formulare una rosa di nomi entro sabato scorso. Nelle serata di venerdì sono pervenuti i nominatavi. Tra sabato e domenica il sindaco ha avuto una serie di colloqui con tutte le persone indicate e, infine, ha preso la sua decisione individuando tra di esse i suoi collaboratori avendo sempre come base di partenza l'assetto assessorile che aveva elaborato in coerenza con i criteri e gli obiettivi annunciati durante la campagna elettorale. 

Una Giunta che prende dunque forma a soli quattro giorni dall’insediamento con una presentazione ufficiale alla stampa e, di conseguenza, alla cittadinanza prima della nomina formale e del successivo insediamento, nel segno della massima trasparenza. Già domani ci sarà un incontro informale con gli assessori individuati, e, in settimana, una volta sbrigate tutte le necessarie procedure di carattere amministrativo, la prima seduta di Giunta vera e propria. 

Un novità importante che il sindaco Galimberti ha inteso evidenziare è che anche i dipendenti del Comune, attraverso un video postato sulla Intranet, apprenderanno dalla sua viva voce le deleghe, come sono strutturate, e i nomi degli assessori. Gli assessori rinunceranno almeno al 5% della loro indennità, mentre il sindaco rinuncerà al 10%. Del suo staff farà parte, in qualità di portavoce, la giornalista Greta Filippini, il cui compenso, per i primi due mesi, in attesa di successive verifiche, sarà ricavato grazie al decurtamento della sua indennità e di quella di un assessore. 

Fatta questa premessa, il sindaco è passato ad illustrare le singole deleghe, motivando ampiamente le ragioni che lo hanno portato a definire un assetto fortemente innovativo, nell'ambito del quale è previsto che gli assessori lavorino in stretta sinergia tra di loro, nonché con l'intera struttura dell'Ente. Infine, il sindaco Galimberti ha elencato i nomi della sua squadra riassumendone brevemente i curricula. 

Clicca qui per conoscere l'assetto e la composizione della nuova Giunta comunale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...