24 giugno 2014

Sul trasporto ferroviario il Comune di Cremona costruisce alleanze

Sul trasporto ferroviario il Comune di Cremona costruisce alleanze. Questo il metodo di lavoro emerso dall'incontro tenutosi oggi pomeriggio, in Regione, e sollecitato nei giorni scorsi dal sindaco Gianluca Galimberti e dall'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, con i consiglieri regionali Agostino Alloni, Federico Lena e Carlo Malvezzi. Un confronto ad ampio raggio sui disagi che da troppo tempo affliggono i pendolari cremonesi e che portano quasi ogni giorno alla ribalta della cronaca i disservizi sulle principali linee che collegano il nostro territorio con le principali città lombarde e dell'Emilia.

Un colloquio al quale farà seguito, già nella giornata di domani, mercoledì 25 giugno, un invito al confronto che il sindaco Galimberti indirizzerà ai colleghi di Mantova e Lodi per quanto riguarda la linea Milano – Cremona - Mantova, al sindaco di Brescia per la linea Cremona-Brescia, di nuovo al sindaco di Mantova e quindi a quello di Piacenza per i collegamenti ferroviari con l'Emilia. 

Si tratta di incontri finalizzati a individuare proposte concrete e condivise da portare nelle sedi preposte. Questi gli obiettivi che si intende perseguire: un treno dei capoluoghi con fermate a Mantova, Cremona, Lodi sperimentale per Expo, il miglioramento del materiale rotabile con particolare attenzione alla linea per Brescia e al cambiamento dei treni diesel, il miglioramento dei servizi di pulizia, la puntualità e una comunicazione più efficace. 

A tale proposito un valido strumento può essere un raccordo sempre più stretto e meglio strutturato con tutti gli utenti, così da agire in modo coordinato nelle sollecitazioni dirette a Regione e Ferrovie, avviando un dialogo diretto tra pendolari e Comune sulle diverse problematiche che interessano il trasporto ferroviario cremonese. Metodo e contenuti sono stati condivisi dai tre consiglieri regionali che si sono detti disposti a collaborare "a prescindere dallo schieramento politico". 

Sempre domani, mercoledì 25 giugno, verrà inviata una lettera, con l'invito a condividere il percorso che si sta intraprendendo, ai rappresentanti di pendolari e ferrovieri con i quali il sindaco Galimberti e l'assessore Alessia Manfredini vogliono confrontarsi dopo avere incontrato i sindaci delle altre città.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...