12 giugno 2014

Gianluca Galimberti è da da oggi il nuovo sindaco di Cremona


Dalle ore 12 di oggi Gianluca Galimberti è ufficialmente il nuovo sindaco di Cremona. Nel corso di una breve cerimonia, tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il segretario generale Pasquale Criscuolo, dopo averne data lettura, gli ha infatti notificato la dichiarazione del Presidente dell'Ufficio Centrale Elettorale, Christian Colombo, che, ai sensi dell'articolo 72, comma 9, del Decreto Legislativo 267/2000, ha proclamato eletto alla carica di sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il quale ha riportato tra i due candidati alla carica di primo cittadino al ballottaggio dell'8 giugno scorso il maggior numero di voti validi. Dopo avere firmato per ricevuta la lettera di notifica, il neo sindaco ha scambiato un caloroso saluto con il suo predecessore, Oreste Perri, che gli stava di fianco e che gli ha simbolicamente consegnato la fascia tricolore.



Concluso questo atto formale, il sindaco uscente Oreste Perri, rivolgendosi al suo successore e al folto pubblico presente in sala, ha ricordato come la campagna elettorale, da poco terminata, sia stata caratterizzata dalla correttezza e dal rispetto dell'avversario ed ha quindi invitato il nuovo sindaco a prestare attenzione certamente alle fasce più deboli della popolazione, ma anche alle imprese che vogliono investire e possono garantire uno sviluppo economico del nostro territorio. Ha infine aggiunto Perri: “Termina un'esperienza davvero importante per me, un'esperienza che mi ha arricchito sotto ogni punto di vista, che ha rappresentato un momento molto importante della mia vita e che sempre porterò nel cuore. Concludo il mio mandato nella consapevolezza di avere fatto tutto quello che potevo fare”.

Il neo sindaco, rivolgendosi a tutti i presenti, tra i quali i suoi famigliari e numerosi amici, ha tenuto a sottolineare che la sacralità delle istituzioni vive nel valore della vita delle persone anche attraverso riti che possono essere all'apparenza formali, ma che hanno un loro alto significato. Galimberti ha inoltre manifestato il suo grande desiderio di lavorare con tutti coloro che prestano servizio all'interno dell'Ente, in modo da renderlo allo stesso tempo un'amministrazione viva e e “sacra”, così che alla fine di questo percorso che ha da oggi intrapreso i dipendenti comunali possano sentirsi orgogliosi di lavorare nella Pubblica amministrazione e di essere fattori fondamentali per la “sacralità” che l'Istituzione Comune rappresenta. Il sindaco Galimberti ha inoltre aggiunto che il Comune sarà chiamato ad adoperarsi per contribuire a dare una risposta anche al problema del lavoro: da qui l'importanza di dare forma ad un'istituzione sempre più al servizio dei cittadini tutti. Ha ringraziato infine il sindaco uscente Oreste Perri, riconoscendone l'impegno profuso in questi ultimi cinque anni al servizio della città.

Dopo le foto di rito, il sindaco entrante e quello uscente si sono intrattenuti per un colloquio in forma strettamente privata, terminato il quale si sono salutati calorosamente così come avvenuto durante il passaggio formale delle consegne.

Gianluca Galimberti ha 45 anni. E' professore di fisica al Liceo Scientifico ‘Aselli’ di Cremona e svolge attività di ricerca presso il laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Sempre all’università di Brescia tiene da anni corsi di fisica come docente a contratto e così presso la facoltà di Agraria a Cremona. E’ sposato e ha tre figli. E’ stato presidente dell’Azione Cattolica di Cremona e tra i fondatori e promotori di Partecipolis.

Con la proclamazione dell'elezione del nuovo sindaco Gianluca Galimberti, in base alle disposizioni vigenti sulla composizione dei consigli comunali, il nuovo Consiglio comunale di Cremona sarà formato da 32 consiglieri come da ripartizione di seguito riportata:


Maggioranza:


Partito Democratico 14 consiglieri
  1. Virgilio Leonardo detto Andrea
  2. Canale Santo
  3. Burgazzi Luca
  4. Bona Rodolfo
  5. Gagliardi Giovanni
  6. Pontiggia Francesca
  7. a Beccara Lia
  8. Schifano Giancarlo
  9. Poli Roberto
  10. Baldini Francesca
  11. Pasquali Simona
  12. Carletti Paolo Giuseppe Andrea
  13. Lipara Luigi
  14. Chiappani Carla Maria
Fare Nuova la Città 5 consiglieri
  1. Bufano Michele
  2. Arcaini Sara
  3. Platè Mauro Luigi Carlo
  4. Manfredini Enrico Italo
  5. Telli Stefania
Sinistra per Cremona - Energia Civile 1 consigliere
  1. Viola Antonella Rosita

Minoranze:


Oreste Perri (candidato alla carica di sindaco)

Obiettivo Cremona con Perri 3 consiglieri
  1. Ceraso Maria Vittoria
  2. Sozzi Andrea
  3. Zanardi Alessio
Forza Italia - Berlusconi per Cremona 4 consiglieri
  1. Ghidotti Carlalberto
  2. Giovetti Ferruccio Andrea Michele
  3. Ventura Marcello Maria
  4. Everet Giorgio
Lega Nord Lega Lombarda Basta Euro
  1. Zagni Alessandro
  2. Carpani Alessandro
Nuovo Centro Destra - NCD – Alfano 1 consigliere
  1. Fasani Federico Ugo Maria
Movimento 5 Stelle – Beppegrillo.it 1 consigliere

Lanfredi Maria Lucia Cecilia (candidata alla carica sindaco)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...